Offerta affitto a lungo termine: una strana richiesta... ci sono pericoli?

Valentina301
Level 1
Vezza d'Oglio, Italy

Offerta affitto a lungo termine: una strana richiesta... ci sono pericoli?

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo alla possibilità di affittare una casa a lungo termine tramite Airbnb.

Sto cercando casa a Milano (non una casa vacanze, ma una casa in affitto per un periodo di almeno 10 mesi - 1 anno che potrebbe prolungarsi).
Ho trovato un annuncio interessante, così ho contattato il proprietario che mi ha detto che lui affitta la sua casa con un contratto di massimo 6 anni con Airbnb, richiedendo 1 mese di cauzione e 1 mese di anticipo. Inoltre, per visionare l'appartamento, devo effettuare la prenotazione sul sito e pagare. Una volta effettuato questo passaggio posso organizzare un appuntamento e visionare la casa e, in seguito, firmare il contratto. Non ho ben capito cosa accadebbe nel caso la casa non sia di mio gradimento, cioè se posso avere il rimborso del mese di anticipo e della cauzione.

Qualcuno mi sa dire se effettivamente ciò che mi è stato riferito è possibile?
Grazie!

5 Risposte 5
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Valentina301

Truffa.

Gianluigi13
Level 4

@Valentina0 Richiama il buonsenso ad alta voce ammonendolo perché presti maggiore attenzione ai trucchi e agli inganni ed, in particolare, a quelle stradine secondarie che appaiono straordinariamente agevoli.

Airbnb ti fornisce una mappa con le indicazioni sul percorso da intraprendere per giungere ad un approdo temporaneo sicuro, non ad un approdo definitivo e incerto (per questo ti servono altre mappe e altri macchinisti), ma attenzione alle deviazioni che incontrerai sul tuo percorso: Airnbn non è un portale come Subito o Secondamano dove trovi annunci di appartamenti in locazione pluriennale continuativa, ma è uno dei grandi attori specializzati che mettono in contatto un host che ha uno spazio extra da affittare (appartamento, stanza, villa, casale, baita, casa galleggiante) con un guest che ha esigenze (o comunque scopi) di natura turistica (tale finalità deve potersi dimostrare in un eventuale giudizio) per un periodo breve o brevissimo, anche di una sola notte.

Il contratto di locazione in genere non supera i 30 giorni e, in questo caso, non c’è obbligo di registrazione del medesimo. Nella specie, si è invece in presenza di una locazione stabile seiennale, non sottoposta a statuto regionale in materia di turismo, ma a legge statale (431/’98), da registrare  presso l’Agenzia delle Entrate e non di una locazione transitoria o per finalità turistiche.

Nel contesto considerato, non pare opportuno – in presenza di una locazione di tale natura, che di turistico ha ben poco, tanto più se in quell’alloggio dimorerai stabilmente e risiederai anagraficamente (non ti sposti per motivi di svago, riposo, impiego del tempo libero, ma probabilmente per esigenze di lavoro a termine) – simulare una locazione turistica residuale temporanea.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Valentina301 e anche ammesso che non sia una truffa, ma lo è sicuramente perché non è in linea con l'operato di Airbnb, perché cercare su Airbnb e non in una normale agenzia immobiliare, qui le commissioni sono piuttosto alte per i viaggiatori...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Valentina301
Level 1
Vezza d'Oglio, Italy

Io ho trovato questo annuncio su un normale sito di affitti da privati (come subito.it o simili) e contattato il numero. La persona che mi ha risposto mi ha raccontato tutta questa storia di Airbnb. Io, ovviamente, ho cercato l'immobile ma lui mi ha riferito che avrebbe messo l'annuncio quando avrebbe trovato un affittuario. Mi è sembrato subito molto strano, ma ho preferito informami meglio. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Valentina301

ti consiglio di leggere le molte discussioni relative ad affitti a lungo termine qui: 

- https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Truffa-soggiorno-a-lungo-termine/m-p/682926 

e qui: 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/527313

Inoltre ti invito a  leggere con attenzione i consigli per la sicurezza: https://www.airbnb.it/trust 

In particolare, ti riporto il paragrafo: 

"Prevenzione truffe
Ricordati di pagare e comunicare con gli altri utenti solo tramite il sito o l'app di Airbnb. Utilizzando Airbnb per l'intero processo (comunicazioni, prenotazione e pagamento) sarai costantemente protetto dal nostro sistema di difesa a più livelli."

Puoi trovare altri interessanti post semplicemente cercando "truffa" in alto a destra, nella sezione cerca. 
Volevo anche farti sapere che ho modificato il titolo del tuo posto perché era già stato interpretato come consigli su come regolarizzare un appartamento come locazione a lungo termine, anche se qui si parla di dubbi e possibili truffe. Fammi sapere se è OK per te o hai problemi. 

Torna a farci sapere!
Fra 

-

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno