Offerta di affitto lungo termine, truffa?

Gabriele436
Level 1

Offerta di affitto lungo termine, truffa?

Buonasera

 

Ho iniziato recentemente a cercare un appartamento in affitto, e ieri ho ricevuto un'email da una persona che mi ha proposto il suo bilocale. Inizialmente ero entusiasta, poi lei mi ha spiegato la modalita e io sono rimasto un attimo interdetto temendo che possa trattarsi di una truffa. Riporto qui sotto la mail:

 

"Buonasera
Prima lasci che Le spieghi come funziona:
   - Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali  e bollette (TV, Wi-Fi, Telefono, Acqua, Elettricità, fino a 100 euro).
    Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
 - Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
  - Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
 - Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
 - Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identità (o passaporto) dell'intestatario  del contratto e di un recapito telefonico.

Per motivi di sicurezza e fiducia possiamo fare uno scambio di documenti di identità.

 La ringrazio per e resto in attesa di un Suo gentile riscontro"

 

Aggiungo che l'appartamento sembra decisamente migliore della media locale per il prezzo richiesto.

 

Grazie

G.

 

4 Risposte 4
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele436 trattasi di TRUFFA, cerca con la lentina qui nella community e troverai alla voce truffa tante discussioni e stesse email, stessa modalità. Ti rinviano ad una pagina fake di Airbnb e se tu invii il bonifico hai perso i soldi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Gabriele436

come è andata? 

(Grazie @Ermanno6 per il tuo aiuto!)

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mahsa13
Level 2
Rome, Italy

Ciao Gabriele, è assolutamente Una truffa! Purtroppo io non sapendolo sono stata truffata la settimana scorsa! Appena ho fatto il bonifico la proprietaria si è sparita! La cosa che non mi è ancora chiara è che lei mi ha mandato tutti i suoi documenti,due numeri di telefono e pure il suo biglietto che aveva preso per l’Italia.

se per caso sapete come posso denunciarla fatemi sapre per favore.

garzie mille

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mahsa13 

mi dispiace molto per quello che è successo. Ti segnalo due fonti di buone informazioni:

La guida della community:

La guida di Airbnb e Altroconsumo:

Facci sapere come è andata e se le guide sono state utili. 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno