Oneri pratica SUAP Milano

Elena3127
Level 2
Milan, Italy

Oneri pratica SUAP Milano

Buongiorno a tutti!

stiamo cercando di completare la pratica SUAP per aprire la ns attività Airbnb a MILANO.

Ora, per quanto riguarda gli oneri da versare, il solo comune di Milano ci dice che NON bisogna effettuare pagamento in quanto non  previsti, però 

Prefettura, Città Metropolitana Milano e Regione Lombardia / Osservatorio Regionale del turismo prevedono il pagamento  "DEGLI ONERI CONNESSI ALLA PRATICA."

Qualcuno che lo ha già fatto sarebbe così carino da dirci:

1. dove troviamo il tariffario /se esiste

2.  dove pagare!!!

Non riusciamo a trovare questa informazione da NESSUNA parte...!! E soprattuto non  sappiamo nemmeno a chi chiedere... è kafkiano!!!

Nota bene: NON stiamo parlando dell'importa di soggiorno...!! Quella è un'altra cosa, uno step successivo, stiamo parlando del completamento della pratica SUAP MILANO!!!

Grazie all'anima gentile che voglia aiutarci!

elena&andrea

7 Risposte 7
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Elena3127 , giusto per chiarirsi sulla terminologia, l'attività di Airbnb non esiste, come attività.
Potresti aver aperto un’attività di casa-vacanze, o di Bed&Breakfast, o di affittacamere; oppure aver comunicato l’inizio di locazione turistica (che non è un’attività e non necessita di pratica Suap, ma solo di una comunicazione attraverso lo stesso portale Impresainungiorno).

Nel caso della locazione non ci sono oneri da pagare, per cui quando si arriva in fondo alla compilazione basta non indicare niente o indicare che nulla è dovuto; io l’ho fatto anni fa e non ricordo, devo aver rimosso la terribile esperienza - kafkiana è la parola giusta, comunque.

Invece se sei casa-vacanze non so, aspettiamo chi si è iscritto così.

Buongiorno @Susanna0 , mi intrometto nella conversazione perche' vedo che ha toccato un tema di mio interesse. In questo commento afferma che per gli affitti brevi non e' necessario procedere con una pratica SCIA, ma il sito del Comune di Milano esplicita invece che lo sia. Ho trovato altre discussioni su questa community che invece concordano con lei e sono quindi piuttosto confusa. Ha qualche consiglio? Grazie mille

Nicolò75
Level 2
Milan, Italy

Salve,

 

Sto "provando" anch'io a iniziare ad affittare per locazione turistica breve a milano ma non riesco intanto a capire se la SCIA serve oppure no se sono da pagare o meno le spese istruttorie di segreteria e dove...

non c'è una procedura dettagliata da nessuna parte, hai qualche info di aiuto per caso ? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Elena3127 , 

ah, la mia bella Milano! (vivo a Londra ma sono nata lì)... 

Affittare in Lombardia è un tema di cui ha parlato ufficialmente AIRBNB. 
Prova a digitare "affittare responsabilmente in Lombardia" qui sopra nella barra di ricerca. Inoltre tempo fa Airbnb aveva stretto una collaborazione con Altroconsumo: si poteva chiamare e farsi aiutare! 

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rosa3239
Level 2
Milan, Italy

ciao anche io sto cercando info su questo punto. Novita`?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elena3127 @Rosa3239 ,

qualcuno suggeriva il sito SUAP di Milano:  https://www.impresainungiorno.gov.it/comune?codCatastale=F205  (copia e incolla l'indirizzo) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angelica600
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno, 

Anch'io non ho capito se occorra pagare oneri/contributi per presentare avvio affitto breve a Milano su SUAP. Avete novita'? 

Mi confermate che si puo' fare in prima persona (sensa professionisti/intermediari/geometri)? 

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno