Orario di check-in e pulizia alloggi

Vanda42
Level 3
Rome, IT

Orario di check-in e pulizia alloggi

Una delle criticità maggiori e più frequenti che riscontro è l'orario di check-in non specificato.
Molto spesso, nonostante la mia richiesta, i messaggi vengono ignorati costringendomi ad attese lunghe e snervanti che spesso sfiorano l'orario indicato per il check-in stesso.
Credo una soluzione sia creare una griglia di orario indicato che gli ospiti devono spuntare, ad esempio dalle 13 alle 14 dalle 14 alle 15 ecc. In modo che siano sensibilizzati quanto meno ad allertare l'host in caso di ritardi o imprevisti.
Il nostro tempo ha un valore che non viene mai percepito dagli ospiti. È tempo si ponga l'attenzione che meritiamo 

Altro fattore importante è l'incuranza e sporcizia con le quali vengono trattati gli alloggi. Fondamentalmente nessuno legge le regole della casa che dovrebbe esser lette obbligatoriamente a cura della piattaforma 

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vanda42  devi ricordare ai tuoi ospiti che l'orario di arrivo ti deve esser comunicato almeno un giorno prima per darti la possibilità di organizzarti e non doverli far aspettare. Se anche così non ti informano, beh, quando ti chiameranno che sono sotto casa ti dovranno aspettare loro. Ricordati di comunicare sempre e solo con la chat di Airbnb.Non basta inserire una griglia da spuntare a mio avviso per insegnare la buona educazione ed il rispetto per gli altri ( nel caso l'host che ti accoglie!); non compilerebbero neanche quella. 

Gli ospiti quando prenotano accettano le tue Regole della Casa quindi sono obbligati nei tuoi confronti e se non le seguono puoi contattare l'Assistenza per denunciare il caso ed eventualmente richiedere anche un rimborso se l'appartamento è stato lasciato molto sporco. L'importante è che tu abbia inserito nella sezione Regole della Casa come vuoi che venga lasciato l'appartamento, se devono buttare l'immondizia o fare altre cose al check-out. 

Vanda42
Level 3
Rome, IT

@Paola4 , grazie della risposta anche se è un po' come suggerire a ch ha il computer rotto di inserire la spina e provare ad accenderlo. ho lanciato il problema perché, dopo averle tentate tutte, molti semplicemente ignorano i messaggi e solo all'ultimo momento si degnano di comunicare l'arrivo. questo problema lo riscontro  soprattutto con gli italiani che oltrettutto ti cercano direttamente su whatsapp, gli stranieri di soliti hanno un volo e a meno di un ritardo che non compete loro, sono sempre puntuali.
Gli ospiti accettano le regole, semplicemente non le leggono, per questo suggerivo una griglia con una spunta obbligatoria.
Non esiste rimborso se sono nella fascia di orario di check-in,  ma in realtà l'host potrebbe aver anche atteso 5 ore (due di ritardo sono ormai un classico con gli italiani, si fermano a prendere aperitivi o fare shopping senza rispondere)

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Vanda42 

Suggerisco di ribaltare sull'ospite la problematica di attesa snervante, specificando ovviamente a CHIARE LETTERE nelle regole della casa che è necessario prendere un APPUNTAMENTO, in quanto non vivendo nella stessa casa, potrebbero rischiare di doverti attendere (LORO, non tu).

E quindi di fornirti il loro presumibile (ma attendibile) orario di arrivo, magari facendoti specificare se arrivano in treno o in aereo, il numero del treno o dell'aereo in modo che tu possa tenere sotto controllo eventuali ritardi (da comunicare PRONTAMENTE se possibile).

La cosa andrebbe ribadita a mezzo messaggio (tramite Airbnb) qualche tempo prima della data prevista (valuta tu quelli che potrebbero essere i tempi di risposta anche in funzione del fatto che potrebbero essere in viaggio.

Stesso discorso per la PULIZIA dell'alloggio: devi specificare bene nelle REGOLE DELLA CASA che la stesa deve essere riconsegnata pulita. Ma soprattutto lo devi scrivere nel contratto, che mi auguro (per te) che tu faccia firmare agli ospiti al loro arrivo.

Così pure come l'orario del check-out, che deve essere specificato bene e ribadito durante il soggiorno (sempre attraverso la messaggistica UFFICIALE di Airbnb). 

grazie Salvatore, come ho appena risposto a Paola, se sono arrivata ad evidenziare il problema è perché (credevo fosse intuibile) le ho provate tutte. Non ultimo a coinvolgere l'assistenza che ha chiamato direttamente. Il problema sono gli italiani o coloro che si spostano con il treno, semplicemente non vogliono essere costretti in un orario perché magari vogliono fermarsi a bere qualcosa o incontrare amici. succede regolarmente, me li perdo. Ripeto, pochissimi leggono le regole della casa, grazie per il suggerimento ma è già incluso tutto nelle mie, per questo suggerisco una griglia evidente al momento della prenotazione. Le regole della casa non sono posizionate in modo che debbano essere accettate (ad esempio con una spunta) sono lì e basta. Per me questa forma ci penalizza

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vanda42  in realtà le regole della casa quando fai la prenotazione vengono richiamate e c'è una scritta che dice che cliccando per procedere le approvi. Quindi se tu hai scritto nelle regole della casa che devono avvvisarti un giorno prima dell'orario di arrivo altrimenti saranno loro ad aspettarti puoi procedere così e gli ospiti avranno torto perchè prenotando hanno accettato le regole.Sò che non è semplice ma a mali estremi, estremi rimedi! Quello che forse si potrebbe richiedere ad Airbnb, visto che concordo con te sul fatto che molti non le leggono proprio, è di evidenziare questo passaggio durante la fase di prenotazione in modo più netto oppure di inviarle specificamente di seguito alla prenotazione. Ecco questo potrebbe essere una idea da sottoporre; immagino che molti di noi le inviano già dopo la prenotazione (io lo faccio ad esempio) ma fatto da Airbnb con una mail specifica magari una settimana prima come fanno il remind con noi potrebbero farlo con gli ospiti sollecitandoli a comunicare l'orario di arrivo se ancora non l'avessero fatto. O magari lo fanno già? Io non ricordo  se come ospite me lo abbiano richiesto....... andrò a controllare :))

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vanda42  ho controllato..... in effetti nelle mail di remind che mandano agli ospiti c'è un richiamo alle Regole della casa o meglio scrivono : Cosa devi aspettarti  e Visualizza Regole della Casa ma non c'è in effetti un richiamo esplicito a dare orario di arrivo. Questo sì potrebbero inserirlo......sempre che poi ne tengano conto perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 😕

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno