Ordinanza 515 Regione Lombardia 22.03.20: chiusura tutte attività ai fini turistici e termine al soggiorno entro il 24.03 agli ospiti

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ordinanza 515 Regione Lombardia 22.03.20: chiusura tutte attività ai fini turistici e termine al soggiorno entro il 24.03 agli ospiti

Buongiorno a tutti,

ho in corso una prenotazione che terminerà il 31 Marzo. Questa mattina ricevo da Airbnb l'indicazione del governo lombardo che chiede di buttar fuori entro 72 ore dall'entrata in vigore delle disposizioni gli ospiti che non permangano per ragioni ben comprovate e individuate nel decreto.

 

Ora non posso buttare per strada l'ospite che sta alloggiando presso il mio immobile. Ho chiamato già il servizio clienti e anche loro non sanno rispondermi. In teoria stare già trasgredendo quanto disposto dalla autorità.

 

Qualcuno si trova nella mia situazione o sa come comportarsi? La persona è regolarmente segnalata alla polizia ma non so se verranno a fare controlli oppure no e con quali sanzioni.

 

Chiedo ad avvocati che leggessero questo messaggio di darmi un supporto.

Grazie anticipatamente,

 

Mira

 

p.s. @Francesca puoi taggare gli user esperti di Milano? grazie!

 

Riporto quanto segnalatomi questa mattina da Airbnb:

 

Alla data del 23 di marzo, le disposizioni più stringenti sono quelle contenute nell’Ordinanza 515 emanata domenica 22 marzo  del Presidente della Regione Lombardia, la quale ha stabilito la chiusura di tutte le forme di ospitalità a fini turistici fino al prossimo 15 aprile: hotel, strutture ricettive extralberghiere e locazioni turistiche. L’Ordinanza impone anche che l’alloggio di eventuali ospiti attualmente presenti nelle strutture non possa protrarsi oltre le 23:59 del 24 marzo.

Tuttavia, è importante sottolineare che l’Ordinanza consente che il soggiorno possa estendersi anche dopo il 24 marzo per casi molto specifici, che ti invitiamo a valutare con cura nel provvedimento. Tra questi, ad esempio, ricade l’alloggio di medici, l’isolamento per contenere l’emergenza, l’alloggio di ospiti che soggiornano per attività lavorative non sospese, altre cause di forza maggiore.

Viviamo tempi molto difficili. Le misure adottate sono eccezionali e in continua evoluzione, ma il nostro invito resta quello di usare massima prudenza. In attesa di ulteriori indicazioni dalle autorità competenti, al momento ti invitiamo a limitare la tua attività unicamente a tutto ciò che possa aiutare nel contenimento dell’emergenza.

Stiamo prendendo contatto con le autorità per avere indicazioni chiare da condividere con voi e aiutarvi ad avere la massima chiarezza sulle attività consentite. Per informazioni sull’emergenza consulta il sito della Regione Lombardia .

(ho dovuto disattivare i link)

19 Risposte 19
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Taggo per un confronto sul mio post precedente

alcuni host esperti @Michele176@Fabio13 @Susanna0 @Emily352 grazie in anticipo

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mira63  purtroppo non so risponderti  ma hai portato alla luce una problematica che credo potrà investire diversi host. Certo ogni situazione va valutata ; non so perchè i tuoi ospiti  debbano rimanere fino al 31 marzo ma se non rientrano nelle categorie individuate dal Governo, li devi far uscire e devono andare in albergo. Certo non si sono posti il problema dei costi  .........

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Paola4 Ciao Paola, grazie per la risposta. Il mio host ha pagato per stare fino al 31 Marzo. Ora dimmi come faccio a sbatterlo fuori, quando hanno intimato a tutti gli hotel e attività ricettive di chiudere? E poi: dici che dobbiamo stare a casa, e cosa fai? Metti per la strada (come me tutti gli alberghi, i BB etc ) tutta la gente che si trova qui e non ha una casa? E dove vanno questi, gli albeghi possono prenderli se devo far uscire tutti gli ospiti che sono a Milano senza una motivazione legata ad una attività indispensabile? Assolutamente illogico e senza senso.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mira63  hai perfettamente ragione ma questi sono aspetti pratici che in fase di elaborazione del decreto ovviamente non hanno potuto considerare.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io invece ho avuto una richiesta per la prossima settimana, da parte di una persona che deve venire per sottoporsi a un intervento nell'ospedale qui vicino (MIlano).
Non rientra quindi nell'emergenza sanitaria da coronavirus: però si tratta sempre di motivi sanitari - e immagino sia urgente, se l'ospedale gli ha fissato l'appuntamento proprio adesso e sono disposti ad attraversare l'Italia venendo proprio qui dove c'è la più alta concentrazione di contagi.

A chi posso chiedere se sono autorizzata ad ospitarli? (sono locazione, non attività ricettiva): questura? Comune? Suap?

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Susanna0 il tuo caso è piu semplice formalmente, ma non meno eticamente complesso. Io ti consiglio di rivolgerti alla questura. E in ogni caso, anche io sono locazione-CAV non imprenditoriale, ma se leggi l'ordinanza dice che devono chiudere tutte le strutture ricettive incluse quelle legate a locazioni brevi (il mio caso).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mira63  sì, ma dalla chiusura sono esclusi i casi di emergenza sanitaria coronavirus (affitto a medici, infermieri, quarantene) e i motivi di assoluta necessità lavorativa.

Comunque ho mandato la richiesta alla questura, vi aggiornerò quando ho la risposta.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 Il buon senso direbbe che è urgente seppur non rientri nella emergenza sanitaria attuale. Tra le eccezioni, forse puoi ricadere nell'ultima voce: possono rimanere aperte le strutture per il soggiorno a fini assistenziali e solidaristici.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 non credo: i fini assistenziali e solidaristici dovrebbero essere gratis, io invece faccio pagare...

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 Giusto. Spero si appellino al buon senso in Questura. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0  io chiederei a questura ma c'è chi diceva anche  prefetto. Comunque non credo Comune o Suap ; questi provvedimenti di limitazione non sono stati presi a livello Comunale

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Susanna0 tienici aggiornati: facci sapere quando hai risposte!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ho avuto la risposta dalla questura. Beh, una non-risposta, in realtà...

Mi hanno allegato  l'ordinanza, scrivendo solo  "dalla quale si evince che l'accoglienza è sospesa, con pochi casi di eccezione."
Però mi hanno allegato anche un modulo di Autodichiarazione, che deve compilare l'ospite, e una delle categorie ammesse è "soggetti che assistono persone malate o ricoverate".
Quindi io posso.
@Mira63 , un'altra delle categorie ammesse è "persone costrette a prolungare il soggiorno per cause di forza maggiore che non consentano il trasferimento nei termini suindicati", e mi sembra che sia il tuo caso, no?
Io ho compilato il form sul Portale Alloggiati, al menu Contatti, e mi hanno risposto in 1-2 giorni.
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Susanna0 , interessante, potresti condividere il modulo? E' un ottimo strumento cautelativo. Si nel frattempo ho chiesto ad amici di amici che lavorano in polizia, e mi hanno dato la medesima non risposta. Suggeriscono di appellarmi a cause di forza maggiore anche loro. Il mio ospite ha un visto di studio, sto pensando di farmene una copia per avere documentazione attestante la forza maggiore. Mi fai sapere per il modulo? Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno