Ospitare a Padova

Letizia18
Level 1
Padua, Italy

Ospitare a Padova

Ragazzi, ho dei quesiti.

Diversi mesi fa ho preso in affitto a Padova un appartamento con 3 camere (ovviamente ho la concessione di subaffitto da parte del proprietario che non vive in Italia) ma al momento in cui una coinquilina è andata via, mi sono ritrovata con una stanza scoperta. Ho deciso quindi di ospitare come host di AirBnB, saltuariamente e per non più di 2-3 notti a persona, unicamente per cercare di coprire almeno le spese di quella camera, trovandola una soluzione migliore di un coinquilino a lungo termine. Quel che mi chiedo è: devo comunicare qualcosa al Comune? Ho l'obbligo di registrare gli ospiti in Polizia, anche se arrivano in tarda serata e vanno via l'indomani mattina? Devo fare la dichiarazione dei redditi per questo? Insomma, essendo "nuova" volevo capire come essere il più regolare possibile! Grazie in anticipo.

1 Risposta 1
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Purtroppo, se vuoi essere in regola e non correre rischi per sanzioni varie, direi di si.

Dovresti accreditarti in Comune (verificando ovviamente procedure e modalità per Padova, ma comunque dovrebbe essere una semplice richiesta); accreditarti in Questura per la segnalazione su alloggiatiWeb; verificare se per Padova è prevista l'imposta di soggiorno ed eventualmente verificare le modalità di segnalazione e versamento; dichiarare i redditi conseguenti.

Se il soggiorno fosse a lungo termine, il contratto andrebbe registrato presso l'Agenzia delle Entrate, non ci sarebbe obbligo di segnalazione alla Questura e ritengo neanche l'imposta di soggiorno.

Solo a titolo informativo, la sanzione per la mancata segnalazione degli ospiti alla Questura è sia penale (3 mesi) che amministrativa (260 euro)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno