Ospitare: come figurare e cosa denunciare agli occhi della legge.

Fioretta0
Level 1

Ospitare: come figurare e cosa denunciare agli occhi della legge.

Salve a tutti,

sono relativamente nuova nel mondo di AirBnB, mondo al quale sto provando ad avvicinarmi visto che ho un apopartamento vuoto col quale volevo provare ad ospitare.
Le domanche che mi sono posta a questo punto sono:
1) Essendo una privata cittadina, ho provato a chiedere alle "autorità competenti" se fosse possibile effettuare delle Locazioni Brevi (quelle inferiori a 30 gg) e mi è stato detto che posso farle, MA SENZA OFFRIRE BIANCHERIA O COLAZIONE. Ora, io supponevo che si fiferissero al servizio di lavanderia per la biancheria e a quello della colazione (che comunque non mi interessava), ma quanto pare, con questa tipologia di contratto mi verrebbe proprio vietato il fornire lenzuola o asciugamani agli ospiti (che si portino i sacchi a pelo, insomma).
Voi avete mai avuto di questi problemi?
A quanto pare le alternative sono diventare una casa vacanza, o un agriturismo.
Ci sono altre formule per ospitare che non richiedano troppe pratiche burocratriche?

 

2) C'è l'obbligo di denunciare alla questura la presenza di ospiti in casa?

3) I redditi provenienti da AriBnB posso portarli in denuncia dei redditi semplicemente con le fatture rilasciate dalla piattaforma, vero?

Grazie a tutti per l'attenzione

2 Risposte 2
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao @Fioretta0. La tua proposta di affitto si potrebbe configurare come affitto ad uso turistico non professionale.