Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Come faccio per ospitare gratuitamente nella casa amici e /o parenti?
Adesso che sono ost le mie cugine verranno a trovarmi quest'estate con la famiglia e non voglio certo far pagare loro il soggiorno. Come devo regolarmi? Segno il periodo come occupato e basta? Loro possono recensire l'alloggio anche se non risulta la transazione su airbnb?
Grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Massimo558 @IsabellaEValerio0 io ho capito che l'incrocio dei dati ci sarà fra Alloggiati Web/Agenzia delle Entrate/Comune, ma anche che attualmente è già in essere fra Alloggiati Web/Agenzia delle Entrate (dal 1.1.2020) e dal 1.1.2023 ci sarà anche fra questi soggetti e le piattaforme, adesso se non ho capito male vige la "collaborazione spontanea delle OTA"; so che l'incontro si può rivedere se non ho capito male da https://hostinprimafila.splashthat.com ? Oppure non so se c'è un link a "Host in prima fila" dove si possono trovare anche quelli passati
da come ho capito io l'incrocio dati tra regioni, comuni e agenzia delle entrate è già in vigore dal 2021 e l' agenzia delle entrate ha già raccolto i dati del 2020, anche se inizialmente ( stando sempre a quel poco che ho capito ) saranno utilizzati per controllare i versamenti della tassa di soggiorno, forse successivamente per controlli incrociati sulla dichiarazione dei redditi.
Articolo di Lombardi sull' argomento :
Non sono molto esperta sulla tassa di soggiorno ( che dove affitto io non è prevista ), ma posto foto dalla pagina di Lombardi di ciò che riceve il fisco da alloggiati web :
@Massimo558 , non so come si potrà sistemare il discorso della discordanza dei dati..
Il 2023 sarà invece l'anno di entrata in vigore di DAC 7 e le autorità fiscali degli Stati membri si scambieranno automaticamente informazioni sui redditi percepiti dai venditori sulle piattaforme digitali.
Anche se da qualche parte ( ma non trovo più l'articolo ) avevo letto che saranno previste delle soglie ( che non erano poi così basse ) sotto alle quali i dati non verranno comunicati.
Che dire? Staremo a vedere, aggiorniamoci se ci saranno novità.
Nel mentre proverò a vedere se riesco a guardare l'incontro di oggi dal link di Donatella.
Grazie a tutti!
Ciao, di recente sono riuscita a vedere il webinar.
Lombardi è sicuramente un esperto del settore, ma Emily352 non è certo da meno.
Io credo che, senza nulla togliere alla sua indiscussa preparazione, Lombardi si sbagli in merito alla registrazione degli amici e parenti che si ospitano gratuitamente nelle case destinate a locazioni brevi.
Infatti, come detto da Emily " Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, nella circolare 20/12/2018 inoltrata alle Prefetture e alle Questure, ha chiarito definitivamente che sono “sottratti agli obblighi di cui all’art.109 TULPS le cessioni della predetta durata che avvengono a titolo di liberalità o sulla base di rapporti di carattere gratuito”.
Personalmente, la prossima volta che ospiterò gratuitamente amici e parenti ( a meno che siano apolidi od extracomunitari ) non farò nessuna comunicazione su Alloggiati web.
Nella foto la parte di circolare che tratta l' argomento :
In merito al caso della non perfetta coincidenza tra dichiarazioni alloggiati web e dichiarazioni fiscali ( ad esempio in caso di comunicazioni di parenti ospitati gratis, ma non solo ) io credo che i controlli ( che speriamo ci siano ) saranno fatti molto a spanne, nel senso che andranno ad evidenziare soltanto le grandi incongruenze.
Del resto i giorni dichiarati su Alloggiati web sono sempre soltanto presunti, perché gli ospiti potrebbero partire prima, senza che ciò comporti per noi ulteriori comunicazioni.
In questi casi, come consigliato da Lombardi, sarà opportuno conservare tutta la documentazione ( ad esempio scambio messaggi/ mail in cui si parla della questione ), da esibire nell'eventualità di un accertamento.
@IsabellaEValerio0 grazie della indicazione e foto della circolare!
Molto utile in caso di contestazioni....
Figurati @Massimo558 ,
Se servisse qui c'è la circolare intera :
https://drive.google.com/file/d/1XGVk35A4Me75y_eq0Z2yB708jjb_dmaV/view?usp=drivesdk
@IsabellaEValerio0 @Donatella26 @Massimo558
Grazie per le interessanti informazioni.
In merito all'imposta di soggiorno, per il Comune di Bologna, se il pernottamento è gratuito l'ospite non deve pagare l'imposta di soggiorno.
Si deve comunque inserire nella comunicazione mensile come "numero di ospiti non assoggettati all’imposta per altri motivi e relativi pernottamenti".
@IsabellaEValerio0 @Donatella26 @Massimo558
ovviamente comunicazione trimestrale e non mensile come ho scitto nella fretta.
Grazie a te @Alberto1535 !
dalle mie parti non ho idea di come funzioni in questo caso per l'imposta di soggiorno. Il comune dove affitto non la prevede e non mi sono mai documentata più di tanto sull' argomento.