Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Come faccio per ospitare gratuitamente nella casa amici e /o parenti?
Adesso che sono ost le mie cugine verranno a trovarmi quest'estate con la famiglia e non voglio certo far pagare loro il soggiorno. Come devo regolarmi? Segno il periodo come occupato e basta? Loro possono recensire l'alloggio anche se non risulta la transazione su airbnb?
Grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Host 🙂
Leggendo la domanda mi è venuto da ridere, scusami 🙂
La tua vita non è finita se hai pubblicato un annuncio su un portale, e sicuramente quelli di Airbnb non avranno da ridire se aprirai casa ai tuoi familiari come in passato !
A parte gli scherzi
1) chiudi le date sul calendario e fai ciò che vuoi con il tuo alloggio
2) ovviamente no, non possono recensire
Mi accodo a questo post per un dubbio.
Ospitando amici e parenti gratuitamente, in caso di locazione dobbiamo ugualmente fare il contratto a costo zero? A me sembra una cosa senza senso, ma sappiamo che il buonsenso e le leggi non sempre vanno d'accordo.
Immagino invece che la trasmissione ad Alloggiatiweb vada fatta sempre, no?
#Cristina1190 hai poi avuto una risposta ?
anche io ho degli amici che vorrei ospitare gratis
devo segnalarli in questura ?
devo fargli pafare la tassa di soggiorno ?
nel caso di un controollo incrocitao come dimostro che hanno pagato 0 ?
@Cristina1190 , @Susanna0 ( anche se la tua domanda è già parecchio datata! )
Anche io mi ero posta lo stesso quesito e la preparatissima @Emily352 a pagina 2 di questa conversazione:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/registrazione-sul-portale-alloggiati/m-p/574105#M45367
mi aveva risposto in modo esaustivo che in una locazione turistica in caso di ospitalità gratuita di amici e parenti non c'è l' obbligo di registrazione su alloggiati web( tranne in caso di apolidi o extra UE) e quindi ( ne deduco) neppure la necessità di contratti a zero ...non so però per la tassa di soggiorno.
Io, quando mi è capitato , nel dubbio la segnalazione in questura l' ho fatta .
Per il momento non mi risulta che vengano fatti controlli incrociati e nelle questure i dati che passiamo vengono tenuti soltanto per 30 giorni.
Diverso sarà se e quando si arriverà finalmente al codice statale ed all' incrocio dei dati con alloggiati web...pero' questa cosa la vedo davvero molto lontana.
@Cristina1190 @Susanna0 ok per sicurezza registro gli amici in questura tanto non mi costa niente
ma a questo punto in un eventuale controllo incrociato con il fisco come mi dovrei comportare?
faccio una ricevuta a 0 con le tasse di soggiorno da presentare nella dichiarazione dei redditi?
o non faccio niente ?
Grazie
La tassa di soggiorno non si presenta con la dichiarazione dei redditi, ma di volta in volta al Comune.
Verifica, nelle istruzioni della tassa di soggiorno del tuo Comune, se é in rapporto al prezzo della camera/casa, da cui costo zero = imposta zero.
Per il momento non ci sono controlli incrociati tra Questura-fisco-comune, ma probabilmente ci saranno in un prossimo futuro, per cui penso che qualche precauzione potrebbe essere opportuno prenderla.
In fondo si tratta di dimostrare a qualcuno, che le persone che sono presenti nella casa che normalmente affittiamo a pagamento, non sono ospitate in nero.
Se foste voi il funzionario accertatore, cosa vorreste come prova che si tratta di parenti (facile) o amici (più difficile) che state ospitando gratuitamente?
Troppo fiscali appare assurdo, troppo permissivi appare da stolti nei confronti di un nero...
si accettano suggerimenti 🙂
ma ovviamente l'accertatore vedrà che su un anno di ingressi 99 sono stati a pagamento e uno gratuito in quanto amici
cosa vuoi che mi vengano a dire ???hai fatto nero ????
la tassa di soggiorno mi sa che è sempre dovuta ma quello è il meno
cmq io faro cosi:
registro gli amici/ospiti , poi fattura a 0 e pago io tassa di soggiorno cosi nessuno potrà dirmi nulla
Ovviamente il tutto puzzerebbe se su 100 ingressi 50/60 fossero a titolo gratuito ad amici
ma uno su 100.....
ciao
Comunque per l’imposta di soggiorno, potresti chiedere lumi direttamente al Comune (l’ufficio che si occupa di questa imposta), meglio sarebbe se tramite PEC.
Di fatto, se a nero, un soggiorno non risulta.
Quindi l’esempio dei 100 soggiorni, di cui 99 regolari e uno “in nero” non é fattibile, perché i soggiorni sarebbero semplicemente 99.
E perché emerga, ti devono “pescare” in quel momento.
E come puoi affermare che quello sia l’unico su 100 e non sia il 99esimo su 198? 🙂
Ciao @Roberto1404 ,
Potrebbe essere una buona idea una specie di auto dichiarazione firmata dal proprietario e dall' amico?
Del tipo " io sottoscritto sig. X, dichiaro che il Sig Y ha soggiornoto gratuitamente presso la mia proprietà dal... Al... Ecc, ecc...
In effetti se e quando si arriverà all' incrocio dei dati, il problema si pone...
@IsabellaEValerio0mi unisco a questo post un po' datato: oggi ho partecipato a "Host in prima fila" sulle novità Alloggiati web, non so se c'eri pure tu; l'esperto Sergio Lombardi ha ribadito più volte che anche le persone che alloggiamo gratuitamente, parenti o amici, vanno denunciate su "Alloggiati Web"
Ciao @Donatella26 !
Grazie! Volevo partecipare, mi ero segnata, ma poi ho avuto un imprevisto e non ci sono riuscita.
Grazie per l'informazione, l'argomento è controverso e anche tra gli esperti pare non ci sia interpretazione unanime.
Ad esempio questo interessante articolo del sole 24 ore darebbe riscontro alla versione di Emily quando dice che :
" Continuano, invece, ad essere sottratti agli obblighi di cui all'articolo 109 le cessioni della predetta durata e avvengono a titolo di liberalità o sulla base di rapporti i carattere gratuito”.
Ad ogni modo Lombardi è uno degli esperti massimi del settore e la sua opinione è sicuramente da tenere in giusta considerazione.
Da quando c'è il Covid non ho più ospitato gratuitamente nessuno, ma prima nel dubbio ho sempre comunicato.
Per il resto com'è stato il webinar?
Si è quindi parlato delle novità su alloggiati web? L'hai trovato interessante ?
A pagina 2 della conversazione che ho linkato nel commento sopra c'è il mio primo intervento qui sulla Community... accidenti, mi sembra un secolo fa...
Ciao e grazie 🙂
ciao @Donatella26 @IsabellaEValerio0 ho seguito anch'io il webinar e mi trovo d'accordo con quanto ha detto Lombardi sulla denuncia su alloggiatiweb di ospiti amici a titolo gratuito.
Non mi torna invece un'altra cosa: ha detto che la denuncia va sempre fatta anche se la tassa di soggiorno può non essere pagata, e ha detto anche che la nuova versione di Alloggiatiweb porta con se la connessione dei dati con il Comune di appartenenza e con l'Agenzia delle Entrate per l'incrocio delle presenze.
.... e qui non ci siamo! ci saranno sicuramente delle discordanze di dati se denunciamo un ospite ma non viene pagata la tassa di soggiorno e non dichiariamo nulla sull'IRPEF...
Tralasciamo poi le risposte che ci vengono date dalle questure su questo argomento... le più svariate..
Anche qui purtroppo non ci sono certezze scritte a chiare lettere...