Ospitare rifugiati

Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

Ospitare rifugiati

Buongiorno, qualcuno che ha messo la propria casa a disposizione per accogliere rifugiati, potrebbe spiegarmi bene come funziona?

5 Risposte 5
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Lucia2095 , lo puoi fare da questo link 

 

https://it.airbnb.org/refugees 

Lucia2095
Level 3
Piedmont, Italy

@Angela1056 sì, avevo iniziato ad iscrivermi ma non ho ben chiaro che tipo di impegno comporta, per questo chiedevo se qualcuno già aveva aderito e poteva raccontarmi la sua esperienza. Io vorrei offrire una tariffa scontata, per rientrarci almeno con le spese delle utenze, ma mi chiedevo se le percentuali di sconto impostate per le tariffe normali si applicheranno anche alle tariffe scontate o no. Vorrei poi sapere quali garanzie abbiamo in caso gli ospiti non potessero lasciare l'appartamento alla fine del soggiorno, e infine se c'è un limite massimo che possiamo impostare per la durata del soggiorno stesso, visto che oltre i 30 GG la normativa per i contratti in Italia cambia.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Lucia2095 Non ho un'esperienza diretta, posso soltanto dirti ciò che ho capito leggendo sull'argomento nei vari forum.

Una volta che ti sei iscritta, Airbnb valuta se il tuo alloggio e idoneo e in questo caso sarai contattato da Airbnb in caso di bisogno. Ma potresti venire contattato anche da altre organizzazioni non profit che si occupano attualmente di aiutare i rifugiati, perché quasi sicuramente i rifugiati non hanno la possibilità di farsi un account su Airbnb per richiedere un alloggio. Quindi la domanda è ricevuta localmente e poi viene smistata alle varie organizzazioni (tra cui Airbnb) che mettono a disposizione gli alloggi.

Dovresti aggiornare il tuo calendario. Il tempo massimo che vuoi ospitare è quello inserito come disponibilità di permanenza massima nelle tue impostazioni.

Per quanto riguarda il prezzo o la gratuità della tua offerta penso che si stabilirà al momento della richiesta.

Tutte le problematiche legate a danni e altro sono trattati secondo i termini di servizio di Airbnb. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Lucia2095 che bella la tua apertura a chi ha bisogno. 

Hai provato a lanciare una ricerca sopra, con la lente d'ingrandimento?

In ogni caso, questo fa al caso tuo: https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Come-possiamo-aiutare-i-rifugiati-che-fugg... 

Facci sapere mi raccomando! 

@Alberto0 aveva ospitato personale sanitario, se non ricordo male... 

Vi ringrazio di cuore, a nome di tutti.

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Attenzione: in questo momento so di diversi casi (anche uno con me oggi) in cui gli guest cercano alloggi per rifugiati per conto terzi - ma non tramite Airbnb.org, ma come richiesta diretta!

 

In primo luogo, le prenotazioni per terzi non sono consentite di per sé.

 

In secondo luogo, si ha la piena protezione del programma per i rifugiati solo se si prenota tramite Airbnb.org.

 

=> Se ti sei registrato con Airbnb.org, accetta solo richiesti ufficiali da Airbnb.org, nessuna richiesta diretta oltre Airbnb.org.

 

=> Se vuoi ospitare dei rifugiati e non sei ancora registrato con Airbnb.org: registrati prima, e rimanda le richieste a Airbnb.org.

 

Vedi https://www.airbnb.it/help/article/1950/idoneit%C3%A0-per-soggiorni-demergenza-tramite-airbnborg

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno