Ospite che lascia la casa molto sporca

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Ospite che lascia la casa molto sporca

 

Buongiorno a Tutti,

 

purtroppo continuo ad avere problemi con la pulizia della casa sono stato molto chiaro nel mio annuncio che non sono previsti costi di pulizia ma che questo presuppone che bisogna lasciare la casa pulita.

 

Nello specifico il mio ultimo ospite ha fatto check out il giorno prima tardo pomeriggio mi ha chiamato per avvisarmi ma io non essendo a casa ne avendo programmato un check out così anticipato non sono riuscito ad andare di persona come è mio solito fare. Così gli ho detto sorridendo al telefono "non ti preoccupare lascia le chiavi sul tavolo". Non lo avessi mai fatto al mio rientro trovo una casa non sporca ma di più immondizia buttata per terra e nei sacchi frigo pieno di roba da mangiare aperta e non consumata, il bagno in condizioni che non vi descrivo nella camera bottiglie di coca e fanta ovunque a terra sotto al letto e fazzoletti consumati. 

 

Preso dalla disperazione in quanto io mai mi sarei permesso di lasciare una casa così ho fatto foto dettagliate e contattato airbnb che ha aperto un ticket. Apro una richiesta di rimborso la ragazza delle pulizie ci ha messo 5 ore a pulire tutto oltre a disinfettare con vapore divano e letto.

 

L'ospite mi risponde che non è tenuto a darmi 50 euro per un po' di immondizia per casa  e che ha già pagato 50 euro per i costi del servizio Airbnb, inoltre aggiunge che io non ho cambiato gli asciugamani e che mi sono preso io questa responsabilità perché quando lui mi ha chiamato per restituirmi le chiavi io gli ho detto di lasciarle sul tavolo...... E' chiaro che questo ospite non sa come funziona Airbnb...

Inoltre, riponevo un po' di speranza sul servizio Airbnb che ha cancellato la mia richiesta in quanto dalle foto non si evince un danno..

 

Vi chiedo consiglio su come comportarmi nelle mie prossime prenotazioni perché io casa l'ho realizzata con tanti sacrifici e vederla in quelle condizioni mi ha fatto pensare abbandonare questa mia avventura con Airbnb.

 

Grazie a tutti per chiunque voglia darmi un buon consiglio

 

 

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mirko161 anch'io faccio sempre il check-out personalmente, e devo dire che finora è quasi sempre andato tutto molto bene, da 7 anni a questa parte. Eppure ho sempre avuto le spese di pulizie a parte.
Secondo me, sapendo di dovermi rivedere, la gente si vergogna a lasciare troppa immondizia e sporcizia.
Però tu dici che questo ti succede di frequente, nonostante il check-out di persona: quindi vuol dire che per qualche motivo attiri ospiti maleducati o menefreghisti. Potrebbe essere il prezzo troppo basso?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mirko161 prima di tutto io insisterei con l'Assistenza per il rimborso delle spese straordinarie di pulizia: se la casa è stata lasciata nelle condizioni descritte e ci sono le foto....Hai scritto nelle "Regole della casa" che la casa va lasciata nello stato in cui è stata trovata, specificando magari che i sacchi dell'immondizia vanno portati via ecc.ecc.? Perché se lo hai scritto e l'ospite lascia la casa sporca l'Assistenza non può ignorare una violazione delle Regole.

Puoi anche scrivere "nel caso in cui questa regola non fosse rispettata l'ospite sará addebitato delle spese di pulizia pari a tot euro".

Poi è vero che ultimamente come suggerisce @Susanna0  purtroppo i prezzi bassi attirano un certo tipo di ospiti

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno