Ospite che prenota a nome di qualcun altro - come gestirlo?

Enrico371
Level 2
Cogoleto, Italy

Ospite che prenota a nome di qualcun altro - come gestirlo?

Recentemente ho gestito la prenotazione di un'ospite, verificato ma senza recensioni, che mi chiedeva di prenotare l'appartamento per una settimana, in una data prossima. Conclusa la prenotazione attraverso un'offerta speciale, la persona mi comunicava che non sarebbe stata lei a viaggiare, ma sua suocera, che non ha un account Airbnb. Le ho gentilmente chiesto di annullare la prenotazione e rifarla a nome della signora che avrei dovuto effettivamente ospitare, ricevendo un stentoreo diniego, motivato dal fatto che già prenotare la prima volta era stato complicato. Dopo aver offerto un'altra via di uscita, ovvero che almeno accompagnasse la signora al momento del check-in, anche in questo caso scartata dall'ospite, la questione si è conclusa con l'annullamento della prenotazione. 

 

A voi è mai capitata una cosa del genere? Secondo voi è opportuno segnalare il comportamento dell'ospite ad Airbnb?

Enrico
5 Risposte 5
Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

Ho ricevuto proprio recentemente una prenotazione per la quale si sono presentate persone differenti da chi era registrato sul portale.

E, nella mia esperienza, quando una prenotazione parte male non puó che peggiorare. Difatti é peggiorata nel giro di pochissimo. 

Senza scendere tanto in noiosi dettagli, ho deciso di fare segnalazione ad AirBnB (e cautelativamente ai carabinieri del mio paesino) e richiesta all'assistenza di fare uscire gli ospiti. Per essere certo di non ricevere alcun tipo di pretesa o rimostranza ho unilateralmente rinunciato al pagamento delle notti non fruite, affrontando serenamente l'impatto della mancata locazione, e confidando di non dovere attendere troppo per una richiesta successiva (che di fatto, per fortuna é arrivata dopo qualche giorno... ). Ricordiamoci che per la serenità non c'é prezzo che ripaghi! 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Airbnb non permette le prenotazioni per conto terzi ma Il problema è che se l'host la cancella di sua iniziativa senza coinvolgere Airbnb, allora viene penalizzato con una multa, con una segnalazione tra le sue recensioni e con la perdita dello stato di Superhost per un anno (a meno che non abbia impostato la Prenotazione Immediata e in quel caso può cancellare 3 volte all'anno senza penalità).

Ma anche avvisando Airbnb che si tratta di una prenotazione per conto terzi, non sempre l'assistenza è incline ad annullare la prenotazione da parte loro senza penalità per l'host.

Se ho capito bene, a @Luca1934 la prenotazione è stata cancellata da Airbnb ma @Enrico371 come ha fatto ad annullare o cancellare la prenotazione senza incorrere in nessuna penalità?

Saperlo sarebbe molto utile per tutti gli Host. Grazie mille!

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

@Angela1056

Ho interessato l'assistenza, che mi ha anche messo in contatto con chi aveva prenotato. Ho spigato l'accaduto a tutti; accettato le scuse per la prenotazione "per altri",

ma anche sottolineato che era caduto pesantemente il rapporto di fiducia con le persone qua presenti, a motivo del loro comportamento (violazione regole della casa) e chiesto ad Aibnb la loro ricollocazione altrove, rinunciando di mia iniziativa al compenso. La mattina dopo erano già fuori. 

Enrico371
Level 2
Cogoleto, Italy

Ciao Angela, nessuna penalità, ho semplicemente spiegato che non mi era possibile accogliere l'ospite a quelle condizioni, e hanno cancellato loro la prenotazione. 

Enrico
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Enrico371io all'inizio dell'hosting, non avendo da superficialona letto bene le regole, un paio di volte ho accettato altri ospiti rispetto a chi aveva prenotato: genitori per i quali avevano prenotato i figli. Poi ho capito che non si poteva/doveva fare: l'anno scorso mi è capitato un caso, ho spiegato gentilmente la problematica e la persona ha rifatto la prenotazione: mi dovesse ricapitare certamente cercherei di aiutare il guest (mi è già capitato di contattare l'Assistenza per guest che non riescono ad autenticarsi) ma la regola per me è sempre da rispettare

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno