Ospite extra infiltrato

Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

Ospite extra infiltrato

Buongiorno, mi sono accorto che i miei ospiti fanno accedere un altro soggetto per la notte, non previsto dal contratto stipulato con nominativi inseriti. Ho già mandato loro una segnalazione di avviso, facendo notare loro che nel caso ciò avvenisse, questo fatto rappresenterebbe una inosservanza del contratto e che comporterebbe, oltre che la risoluzione immediata del contratto stesso, una grave violazione in materia di pubblica sicurezza. sicurezza pubblica. Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile ed, eventualmente le azioni a tutela da avenzare. Grazie.

30 Risposte 30
Marco204
Level 2
Baarn, NL

Buongiorno a tutti, sono nuovo, ma purtroppo anche a me é capitato di scoprire che durante il soggiorno si sono aggiunti ospiti extra.

Qualcuno con esperienza in merito, potrebbe spiegarmi come comportarmi, e cosa posso fare in merito? Grazie

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Beh @Marco204 e @Caterina38 a me non è mai successo per fortuna. Se ne è dibattuto parecchie volte in community. Intanto dovete sapere che ogni ospite deve essere registrato in questura, e questo è un obbligo, con sanzioni penali a vostro carico per cui voi siete tenuti a sapere chi soggiorna ci mancherebbe! Potete innanzitutto far capire questo ai vostri ospiti, magari in modo gentile e senza accusare nessuno. Sicuramente poi avvertirei l'assistenza di Airbnb una volta appurato che in effetti ci sono ospiti in più. Infine potete semplicemente variare, o meglio far variare all'assistenza Airbnb il numero dei vostri ospiti per quella prenotazione in modo che anche l'assicurazione host possa coprire evenutali danni.

Antonio

Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

@Antonio2 Per la locazione turistica inferiore ai 30 giorni, non vi è l'obbligo della comunicazione in questura (solo in caso di ospiti extra-comunitari, e non per tutti). Per il resto, cosa c'è da far capire dopo che è stato sottoscritto un contratto riportando i nominativi degli ospiti? Questo comportamento è conscio e viene fatto per non pagare l'ospite extra. La problematica riguarda semmai, oltre che avvisare Airbnb, gli atti da fare a tutela economica e non. 

Rosalba10
Level 2
Casarano, IT

Io avevo un letto extra che era stato occupato abusivamente. La volta successiva ho lasciato solo tanti letti quante erano le persone ospitate e chiarate nella prenotazione

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Caterina38,

il termine dei trenta giorni di durata di locazione riguarda solamente il fatto che devi registrare il contratto stesso presso l'agenzxia delle entrate.

La comunicazione in questura va sempre fatta. Sia per cittadini stranieri, sia per cittadini italiani.

Per completezza ti allego un link della polizia di Stato dove viene spiegato il corretto funzionamneto della segnalazione,

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

E' un obbligo di legge la denuncia tramite Alloggiati Web di tutti gli ospiti e sempre 

Entro 24 ore dall'arrivo 

Marco204
Level 2
Baarn, NL

Quindi essendo tenuto a sapere chi soggiorna nella mia casa, potrei chiedere la carta di identitá per le persone richieste nella prenotazione? (Tipo hotel!) O mi devo fidare sulla parola?

Grazie Antonio

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Marco204, io credo che i documenti li devi chiedere anche se sei un privato e  comunicare il loro soggiorno presso di te presso PORTALE ALLOGGIATI che è della QUESTURA.

Inoltre su ogni persona nei Comuni dove è richiesto, c'è da pagare una TASSA di SOGGIORNO, quindi non solo è lecito sapere chi sono, ma anche quanti sono!!!

@Caterina38 ...Portale Alloggiati?  devi comunicare la presenza dei tuoi ospiti nel portale della questura, anche inferiore ai 30gg.

 

 

Caterina38
Level 2
Sardinia, Italy

@Silvia71 mi sono recato personalmente in questura e mi è stato risposto che, essendo affitti saltuari e non in modo continuativo non vi è obbligo di comunicazione.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Caterina38

 

Forse ti hanno detto questo perche la tua provincia non è attiva nel portale???

in Sardegna le provincie attive sono cagliari, nuoro, oristano e sassari...

 

cmq gli ospiti vanno dichiarati tutti  solo chi affitta saltuariamente per brevissimi periodi non deve usare il portale Alloggiati Web" (tipo chi affitta per una settimana una volta o due l'anno, ma non credo sia il tuo caso dato che inserzioni su ABB) ma usare la "cessione fabbricato", anche per un solo giorno... solo se si superano i 30 gg non serve dichiararli in questura perche devi fare un contratto registrato (c'è l'obligatorietà) e in questo caso se ne fa carico l'agenzia delle Entrate (ma solo se si tratta di cittadini italiani o comunitari, mentre per gli stranieri va comunque fatta anche a frone ti un contratto registrato)... se invece non si registra il contratto la comunicazione va fatta comunque tramite la "cessione fabbricato" ai sensi dell’ Art, 12 D.L. 59/1978 oppure ex Art. 7 D. L.vo 286/1998...

 

 

cmq i riferimenti sono:  Art 109 del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS), il Regio Decreto 635 del 6/05/1940 e il Decreto Ministeriale 7.01.2013... 

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

@Serena1 ma Olbia non è in provincia di sassari? boh ....

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Antonio2

 

certo che è in provincia di Sassari ma bisogna vedere la questura come è organizzata, io ho scoperto che il servizio del portale alloggiati (Questura di Roma) viene gestito in outsourcing, non viene espletato dalla questura in prima persona e la gestione delle schedine la fanno a Napoli...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Elena158
Level 2
Cremona, Italy

@Caterina38 La denuncia in questura e' assolutamente obbligatoria, anche se l ospite alloggia per meno di 20 giorni. Attenzione che se non la fai si parla di diritto penale. Io quando mi sono informata (comune e questura di cremona) sono stati chiari e mi hanno fatto un semplice esempio: se ti arriva un adulto con un minore e il minore e' stato allontanato senza il consenso di uno dei genitori, tu che ospiti senz aver avvertito la questura di chi hai ospitato, ti becchi una denuncia per favoreggiamento. Io non voglio fare terrorismo psicologico ed ognuno e' libero di agire come vuole, ma ti consiglio di informarti meglio perche' temo ti abbiamo dato una informazione sbagliata. Ciao 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno