Ospite irraggiungibile, panico

Risolto!
Lorenzo78
Level 2
London, United Kingdom

Ospite irraggiungibile, panico

Ciao a tutti,

 

settiman scorsa entra un ospite nel mio appartamento, con una prenotazione di ben 23 giorni. Mio padre gli consegna la casa e sembra tutto ok. Ora però sto cercando di contattarlo da 3 giorni e non risponde ai messaggi, e il cellulare indicato non è il suo (risponde una persona che dice di non sapere chi sia il mio ospite).

 

Come mi consigliate di muovermi? Io vivo a Londra, e l'appartamento è a Torino, mi consigliate di mandare qualcuno per verificare lo stato dell'immobile e parlare con l'inquilino? Posso farlo? Devo avvisare airbnb (e come?)

 

Grazie mille

 

L.

35 Risposte 35
Giancarlo10
Level 10

@Lorenzo78

 

E chi ha trasmesso i suoi documenti alla Questura di Torino ? Tuo padre ? Non vi eravate scambiati neanche un SMS o un whatsapp dopo il suo pagamento ? Se tu stai a Londra, chi ha verificato che foto, dati, notizie sul profilo corrispondessero alla persona che, presumibilmente, è ancora -dentro- casa tua ? Io correrei immediatamente in casa, e avvertirei AIRBNB. Anche se, nello sfortunato caso che la persona fosse un' altra rispetto alla prenotazione, saresti anche tu in difetto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Lorenzo78
Level 2
London, United Kingdom

Ciao Giancarlo,

 

Grazie della risposta. Nessuno ha trasmesso i suoi doc. alla Questura, credo di capire che sia pratica da fare ma ammetto di non averla mai fatta. Ovviamente sono pronto a farlo fare subito, dove posso trovare qualche informazione a riguardo?

 

Ho contatto Airbnb, mi hanno detto che cercheranno di contattarlo loro, io intanto posso andare all'appartamento con le chiavi ed entrare?

 

L.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Lorenzo78

 

Riguardo alla comunicazione dei tuoi ospiti in questura, cerca qui sul forum, o direttamente vai, tu o tuo padre in questura e prendi informazioni.

La comunicazione, DEVE ESSERE FATTA!!! SEMPRE.

 

Se entrare in casa o meno, magari aspetterei un attimo che mi diano risposta da AIrbnb.

Per il futuro.

Quando qualcuno entra a casa tua, chiedi un  numero telefonico certo a cui risponde.

 

Ricorda di chiocciolare i nomi quando ti riferisci a qualcuno.

In questo caso @Giancarlo10, che saluto con un abbraccio!!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quindi niente comunicazione alla questura, immagino anche niente contratto e niente ricevuta?
Ma scusa, pensavi davvero che andasse bene così?

Mi dispiace di non darti indicazioni su cosa fare adesso, ma la cosa mi sembra talmente assurda che non viene in mente nessun suggerimento pratico, a nessuno di noi, penso. Hai lasciato casa tua a uno che non hai idea di chi sia veramente?

@Lorenzo78

 

La situazione è delicata, perchè -non- sai chi è entrato in casa tua. Di fatto, tu sei già nel penale (mi dispiace ma è così), e se effettivamente il tuo Guest fosse in buona fede (cosa che ormai dubito), e facesse valere come contratto la regolare prenotazione con regolare pagamento del soggiorno, tu, se entri in casa tua, vìoli un' altra norma. Non so se penale o civile. Provare a bussare (cosa ridicola, me ne rendo conto) mi sembra la soluzione diplomaticamente più accettabile.

 

@Giorgio0 Ricambio 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Lorenzo78
Level 2
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0,

 

Sì, ma davvero credevo che Airbnb mi tutelasse da questo punto di vista. Ogni volta che ricevo una prenotazione mi dicono che hanno verificato i documenti della persona ospitata...

 

Ora chiamo la questura, poi vi aggiorno

 

Grazie

 

L.

@Lorenzo78

 

Se leggi i termini di servizio (non so se lo hai fatto) vedrai che non garantiscono al 100% neanche i "verified". D' altronde, come si può pensare di verificare "fisicamente" milioni di utenti. Io do un documento falso, una foto scaricata in rete, e il gioco è fatto.

Facci sapere, in ogni caso. Incrociamo le dita per te

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non della persona ospitata, ma del titolare dell'account. 

E comunque, allo stato italiano non importa nulla di cosa ha verificato o no Airbnb. 
C'è una legge che dice che tutti gli ospiti vanno dichiarati in questura: non farlo è un reato penale.
Ci sono le leggi regionali che stabiliscono come ti devi dichiarare per poter affittare (locazione turistica, bed&breakfast, CasaVacanze, Affittacamere, ecc), quali caratteristiche deve avere l'appartamento, quali adempimenti devi fare (contratto, ricevute, tassa di soggiorno, ecc).

Lorenzo78
Level 2
London, United Kingdom

Grazie @Susanna0,

 

tutto chiaro. Sono stato ingenuo, ora studierò bene norme e regole e mi muoverò di conseguenza.

 

Grazie

 

l.

Guglielmo7
Level 2
Pisogne, Italy

Per prima cosa segnalazione che davi in affitto la casa al comune, poi all'ufficio turistico per prezzi cartellini ed istat poi entro 24 ore comunicazione alla questura...i contratti inferiori ai 30 giorni nn sono oggetto di registrazione mentre la ricevuta con marca da bollo la devi fare cosi pure devi pagare tassa turismo .

Grave la mancata comunicazione dei documenti alla questura .......coi tempi che corrono poi. Buona fortuna!!

 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Lorenzo78, se io fossi in difetto di qualcosa, in generale, non lo verrei di certo a scrivere qui, in una Room ''Aiuto'' che è pubblica, leggibile da tutti, e che a breve finirà sui Motori di Ricerca di Google. Se uno vuole ''vivere nascostamente'' è bene che sia coerente con questa scelta. Lo dico per te... Almeno un pò di furbizia... Poi, comunque, tutti i pagamenti provenienti da Airbnb sono tracciati, o tramite Bonifico Bancario, o tramite Paypal, e chi vuole controllare ha una serie di anni a disposizione. Chi vuole essere fuori norma, deve fare in modo di omettere TUTTI GLI ADEMPIMENTI e NON SOLO UNA PARTE, altrimenti si mette di sicuro nei guai. E purtroppo se si pubblicizza un Annuncio su Airbnb o su Booking, non c'è modo di sparire completamente in TUTTI gli adempimenti. Io se fossi stato in te avrei risposto: ''Ah, scusate, è stato uno sbaglio ed è successo solo 1 volta'' e non ''non l'ho mai fatto''. Lo dico per te. Fortunatamente noi non siamo controllori, ma Hosts come te, ma attenzione a quello che fai, dici, e scrivi. Ciao e in bocca al lupo! D.

Direi che @Lorenzo78 è stato bastonato abbastanza, ahahahahha. Non lo dimenticherà presto questo suo primo intervento sul forum ! Ora, auguriamoci che vada tutto per il meglio.

Attendiamo notizie

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Lorenzo78 aggiungo a ciò che scrive @Susanna0, per essere ancora più esplicito.

Nonostante qualcuno , con qualche Tweet, scriva che non metterà nuove tasse, le tasse cisono.

Mi riferisco ad esempio alla famosa cedolare secca, di cui si sta parlando da qualche giorno, per il cosidetto "emendamento Airbnb".

 

Esiste già, e si paga. Non farlo significa evadere.

Lorenzo78
Level 2
London, United Kingdom

Ciao @Giorgio0,

 

le tasse sugli affitti le ho sempre pagate, comunicando al mio commercialista italiano ogni entrata e pagando di conseguenza. Per ora ho alloggiato 6 persone, non 100 (ho iniziato da poco) e intendo comunque mettere la parte burocratica e normativa a posto prima di procedere ancora.

 

Risolvendo questo problema in testa, però.

 

L.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno