Ospite molto gentile durante permanenza e non si fa mai sentire, dopo 10 giorni richiede rimborso

Enzo1258
Level 2

Ospite molto gentile durante permanenza e non si fa mai sentire, dopo 10 giorni richiede rimborso

Salve a tutti questa è una storia che ha dell'incredibile.

 

Un ospite con sua moglie e figlia hanno soggiornato nel mio appartamento per 3 giorni, dal checkin non li ho risentiti fino al checkout e non mi hanno riportato mai nessuna problematica o richiesta. Dopo quasi 10 giorni mi scrive una mail tirando fuori tantissimi problemi (es macchia su muro o battiscopa non incollato alla perfezione) e richiede i soldi. Si lamenta anche che la casa era calda (nel periodo più caldo dell'anno in tutta italia) e non c'era il condizionatore (mai inserito nei dettagli dei servizi).

 

Inoltre hanno lasciato un vero casino alla loro partenza quindi sarò costretto a chiedere anche la differenza per le pulizie.

 

Vorrei sapere se conviene che rispondo o che informo airbnb e come la piattaforma si comporta in caso di queste richieste.

 

Ancora non mi ha lasciato il feedback quindi ho paura che quando vedrà negata la sua richiesta si vendicherà così.

 

Grazie

8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, @Enzo1258  , considera che dopo 14 giorni non si può più lasciare nessuna recensione, quindi potresti cercare di tirare in lungo con fare possibilistico finchè non scadono i termini.
Per esempio, chiedere se ha una foto della macchia sul muro, che andrai subito a vedere perchè nessuno te l'aveva segnalata, cose così.
Però mi raccomando, tu devi fare la tua recensione in tempo! Descrivendo con poche parole come ti hanno lasciato la casa, e che hanno tentato perfino di farsi rimborsare con degli stratagemmi.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Enzo1258  scusa dici che ti ha scritto una mail ; ma con quella di Airbnb o una tua mail privata? Io intanto chiamerei l'Assistenza facendo presente la scorrettezza di questo ospite che dopo 10 giorni ti chiede un rimborso immotivato visto che durante il soggiorno non ti ha mai evidenziato nessun disservizio. Certo però anche tu se ti hanno lasciato la casa in condizioni disastrose o comunque molto sporca dovevi fare foto, inviarle all'ospite tramite la messaggistica di Airbnb  (sempre e solo così) richiedendogli subito un extra pulizie. Queste cose vanno gestite subito, sempre prima dell'ingresso dell'altro ospite e comunicate sempre tramite Airbnb email privatamente con whatapp o mail. Poi come dice @Susanna0  aspetta proprio il 14 giorno e scrivi la recensione sincera, senza temere ritorsioni  perchè è giusto che altri host sappiano chi si mettono in casa.

Enzo1258
Level 2

Grazie per le risposte. Mi ha inviato una richiesta di rimborso tramite airbnb e ho 72 ore di tempo per decidere che fare , stavo pensando di non rispondere affatto. Può essere una soluzione?

 

Inoltre ho le foto di come ha lasciato la casa e dei danni arrecati, potrei a mia volta aprire una segnalazione per danni.

 

Oggi chiamerò l'assistenza clienti per sapere come comportarmi

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Enzo1258  assolutamente no. Non rispondere ti pone dalla parte del torto. Se hai le foto benissimo, hai anche prove di come ti ha lasciato la casa. Contatta subito l'assistenza e fai valere le tue ragioni. Non so ora fare la segnalazione per danni non ha più senso dovevi farlo subito e non so perchè tu non l'abbia fatto.Ma a parte questo, ora io risponderei che il rimborso non te lo do e anzi ti chiedo un extra fee per come mi hai lasciato casa ed i danni che hai fatto.Ma devi avere dalla tua parte l'Assistenza e non farti mettere i piedi in testa. Le case sono le nostre, vogliono esser nostri partner e continuano a darci torto.

Facci sapere come va e .........avanti tutta senza pietà!!!!! ahahhahahah

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Enzo1258 

sono davvero allibita per quello che ti è capitato. E' assurdo che un ospite abbia la possibilità di chiedere un rimborso dopo che ha usufruito di una casa. Se ci fosse stato male la cosa più logica sarebbe stata quella di andarsene e chiedere il rimborso delle notti non usufruite, ma temo che questo personaggio sia un professionista della vacanza gratis.

Avresti dovuto aprire immediatamente un contenzioso per le condizioni in cui ti ha lasciato la casa, farlo ora sembrerà una ripicca, ma puoi comunque fare un tentativo.

Parla con l'assistenza, sono persone gentili e preparate che sapranno darti un consiglio su come comportarti. 

Fregatene della recensione che ti lasceranno, potrai comunque insistere per farla cancellare o seguire un iter che una persona della nostra community ha già seguito, ovvero quello della denuncia. A tua volta lasciagli una recensione veritiera raccontando l'accaduto e puoi star certa che nessuno gli affitterà nuovamente casa.

PS è evidente che quello che lamenta siano dei pretesti! Il battiscopa non perfettamente attaccato, ammesso che sia vero, non inficia negativamente sulla vacanza!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Enzo1258 facci sapere, mi raccomando!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Enzo1258 com'è andata a finire? 

Spero che l'assistenza sia stata dalla tua parte.

Enzo1258
Level 2

Ho risposto negativamente alla sua richiesta di rimborso e ne ho fatta una io a lui che è stata rifiutata.

 

A questo punto che succede? Viene presa in carico direttamente dall'assistenza?

 

Ho letto che potrei comunque soddisfare i requisiti per ricevere un rimborso attraverso la Garanzia Host di Airbnb.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno