Ospite non educato: scrivo recensione?

Relais6
Level 2
Montemerano, Italy

Ospite non educato: scrivo recensione?

 

Buongiorno, sono nuova , vorrei un vostro parere. Ho ospitato una famiglia credo giapponese ( credo poi vi spiego il perché) qualche giorno fa solo per una notte , ha 12 valutazioni tutte 5 stelle , ma a me non è piaciuta per niente. Sono arrivati alle 22:30 , la mattina non sono passati , dovevano lasciare i documenti , pagare la tassa di soggiorno e almeno salutare. Hanno lasciato l'appartamento sporco, tutta l'immondizia all'interno e tutte le luci accese.. Io vorrei lasciare una recensione di 1 stella e non vorrei più ospitarli ma ho paura che dopo possano lasciare delle brutte recensioni sui vari social .. che ne pensate?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Relais6 buonasera,

ma alle 22.30 quando sono arrivati, lei non era presente per l'identificazione ?

Per i soggiorni di una sola notte la comunicazione alla Questura va fatta entro 6 ore dall'arrivo.

Sono previste pesanti sanzioni amministrative e anche conseguenze penali se queste norme non vengono rispettate.

Costituisce invece, a mio parere, un obbligo morale nei confronti di tutti gli host scrivere una dettagliata recensione negativa nei confronti di questi ospiti. Può eventualmente scriverla l'ultimo giorno utile, così verifica se nel frattempo l'ospite l'ha scritta per il suo alloggio.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Relais6 ciao, oltre a quello già riferito da @Alberto1535 consiglierei di inserire nelle regole della casa che saranno richiesti i dati identificativi di tutti gli ospiti, compresi dei bambini di qualsiasi età al momento del check-in, come anche il pagamento della tassa di soggiorno in contanti. Poi al momento della prenotazione conviene richiedere espressamente l'accettazione delle regole di casa.

Per Airbnb tutto quello che non è scritto nelle "Regole della casa" non esiste e quindi non ci si potrà lamentare nella recensione di una cosa non richiesta e segnalata prima.

Io menzionerei solamente la mancata pulizia, tipo: "Il riordino della casa ha richiesto un tempo supplementare dopo la partenza di XX (o degli ospiti)." Poi potresti dare un punteggio di stelle più basso nelle categorie Pulizia e Comunicazione e Generale. L'ospite non vede le stelle che gli dai ma in questo modo gli altri host sono avvertiti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Relais6 , secondo me non puoi considerare una nota negativa che non ti abbiano dato documenti e tassa di soggiorno se non glie li hai chiesti all’arrivo - soprattutto visto che stavano solo una notte.

Se invece hanno fatto self check-in per conto loro, non avranno pensato di dover passare a

salutare (chi? Se non c’era nessuno).

Se ritieni che la casa fosse molto sporca invece sì, questo lo potresti scrivere. Anche perchè se l’hanno conciata in una notte, figurati cosa possono fare in una settimana!

Per la spazzatura,  avevi dato istruzioni specifiche di dove buttarla?

Anche questo sarebbe un aspetto da specificare nella recensione, perchè ad esempio a me non importerebbe. Basta che la differenzino, poi la butto io durante le pulizie.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Relais6 ,

Benvenuta nella community! Mi spiace per la delusione.

Qui nella community abbiamo ottimi consigli per quasi ogni situazione! Prova a dare un'occhiata a questa conversazione: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Luned%C3%ACHosting-Recensioni-negative-come-si-risponde...

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno