Ospite non registrato in casa

Risolto!
Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Ospite non registrato in casa

Buonasera a tutti,

 

visto che non ho ancora tanta esperienza voglio chiedervi un consiglio in merito il mio ultimo ospite. Premetto che questo ospite rimane per 29 giorni e che ormai mancano solo 8 giorni al check out e che fino alla settimana scorsa è stato sempre molto rispettoso delle regole della casa il problema è nato da quando senza neanche avvisarmi ha fatto arrivare la sua ragazza. Adesso io per come sono fatto avrei quantomeno avvisato o chiesto se si poteva fare anche se l'annuncio parla chiaro "non sono ammessi ulteriori ospiti oltre a quello che ha effettuato la prenotazione ed è stato regolarmente registrato"  questo perchè io voglio dormire sogni tranquilli. 

Non voglio entrare nel dettaglio ma da quando il secondo ospite non dichiarato è sopraggiunto si è aperto un vaso di pandora e abitando nell'appartamento a fianco temo di  perdere la pazienza ma soprattutto di ricevere qualche lamentela da qualche vicino.  La cosa che mi ferma è quella di non voler ricevere recensioni negative, ma mi sento tanto preso in giro senza entrare nei dettagli che la casa non è adatta a due persone che è stata registrata alla regione per una persona che io non ho affittato a due persone un motivo ci sarà sicuramente.

 

Vi chiedo consiglio perché non saprei come affrontare questa situazione e soprattutto quale è la via migliore per gestirla e spiegarla all'ospite senza incappare in recensioni negative alla mia terza esperienza di affitto.

 

GRazie a tutti

 

 

1 Risposta Migliore
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Mirko161 Caro Mirko, temo che non ci siano scappatoie. Mi sembra di avere capito che sia dall'annuncio che dalle regole della casa tu non hai dato adito a dubbi: l'appartamento è per una sola persona e non due. Non solo: il non aver registrato la seconda persona è comunque molto grave e le ripercussioni (penali) potrebbero essere contro di te, non certamente contro il tuo inquilino. Non scherziamo.

Devi parlarne e agire fermamente. Non puoi derogare. Avrai una pessima recensione, anzi fallo sapere subito all'assistenza Airbnb,  cosa che a quanto pare non serve a nulla, ma è meglio abundare quam deficere. E lascia traccia scritta delle tue lamentele. Scrivi attraverso i messaggi Airbnb e avverti che il comportamento è fuori legge oltre che fuori dalle regole impostate dal tuo annuncio, che non hai paura di un feedback negativo perché potresti anche procedere con una denuncia. Il fatto che tu non abbia registrato in data x la fidanzata dell'inquilino può giocare ora a tuo favore: potresti essertene accorto solo "ora" (un giorno/ due giorni) e nessuno può accusarti di non essere intervenuto prima.

Non mollare: non c'è scampo. Al feedback negativo potrai replicare: "la recensione negativa si deve al fatto che l'inquilino ha invitato e fatto pernottare illegittimamente una persona, senza avvertirmi, contro la legge italiana e contro le regole della casa; e io non ho potuto far altro che intimargli di farla andare via". Ormai tutti gli host sanno perfettamente cosa queste parole vogliano dire, e anche alcuni ospiti cominciano a capire che qualche recensione di ripicca può ritorcersi contro loro stessi.

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Mirko161 Caro Mirko, temo che non ci siano scappatoie. Mi sembra di avere capito che sia dall'annuncio che dalle regole della casa tu non hai dato adito a dubbi: l'appartamento è per una sola persona e non due. Non solo: il non aver registrato la seconda persona è comunque molto grave e le ripercussioni (penali) potrebbero essere contro di te, non certamente contro il tuo inquilino. Non scherziamo.

Devi parlarne e agire fermamente. Non puoi derogare. Avrai una pessima recensione, anzi fallo sapere subito all'assistenza Airbnb,  cosa che a quanto pare non serve a nulla, ma è meglio abundare quam deficere. E lascia traccia scritta delle tue lamentele. Scrivi attraverso i messaggi Airbnb e avverti che il comportamento è fuori legge oltre che fuori dalle regole impostate dal tuo annuncio, che non hai paura di un feedback negativo perché potresti anche procedere con una denuncia. Il fatto che tu non abbia registrato in data x la fidanzata dell'inquilino può giocare ora a tuo favore: potresti essertene accorto solo "ora" (un giorno/ due giorni) e nessuno può accusarti di non essere intervenuto prima.

Non mollare: non c'è scampo. Al feedback negativo potrai replicare: "la recensione negativa si deve al fatto che l'inquilino ha invitato e fatto pernottare illegittimamente una persona, senza avvertirmi, contro la legge italiana e contro le regole della casa; e io non ho potuto far altro che intimargli di farla andare via". Ormai tutti gli host sanno perfettamente cosa queste parole vogliano dire, e anche alcuni ospiti cominciano a capire che qualche recensione di ripicca può ritorcersi contro loro stessi.

Ciao, 

 
oltre agli ottimi consigli qui sopra ti consiglio inoltre, ed in primis, a contattare il tuo ospite con spirito indulgente. Forse si tratta di un malinteso, gli ospiti spesso non conoscono le leggi e naturalmente, non conoscendole, neppure i tuoi possibili guai nel non rispettarle. In questo senso mi sento di dirti, con tanta superficialità, che tu le hai rispettate se hai fatto tutto correttamente, non puoi certo controllare in ogni momento chi entra in un appartamento che affitti, tenendo poi in considerazione che chiunque, in generale, può entrare mentre è una cosa diversa abitarci, dormirci ed utilizzarlo seppur per pochi giorni come abitazione. 
 
Per me è molto strano trovare una casa adatta ad una sola persona, sono sicuro che hai inserito correttamente questa caratteristica anche nella descrizione. Tuttavia gli ospiti spesso non notano bene le caratteristiche degli alloggi come la descrizione e spesso danno qualcosa per scontato, in certi casi si fanno ingannare da una foto, forse la tua con il letto con due cuscini ed apparentemente matrimoniale. Se poi affittano un appartamento intero, potrebbero intendere che possono ospitare chi vogliono nei letti presenti senza dover avvertire nessuno. 
 
Sicuramente ti consiglierei, specialmente per soggiorni lunghi, di specificare bene questa regola al check-in, se già non lo fai, e forse, consiglio che vale per tutti, inserire una clausola nel contratto, se sei obbligato a farlo, nella quale l'ospite responsabile e firmatario di questo si obbliga ad informarti di eventuali ulteriori ospiti o nel tuo caso si obbliga semplicemente a non averli perchè la casa è adatta a una sola persona. 
 
Ciao
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mirko161  oltre a quanto già suggerito, io abbonderei scrivendolo a chiare lettere nelle tue Regole della Casa che gli ospiti accettano quando confermano la prenotazione. Così a scanso di ogni equivoco!

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Ciao a Tutti,

 

perdonate la risposta tardiva ma ero in trasferta di lavoro voglio aggiornarvi che ho comunicato quanto suggerito da voi all'inquilino che mi ha risposto che non era vero fossero in 2 peccato che pensano che sia scemo visto che abito al piano di sotto e visto che li incrociavo in androne quando andavo a lavoro. Comunque a quel punto mi sono un pò indisposto ed ho detto chiaramente che la mia soluzione non era adatta a loro nel giro di due giorni hanno lasciato la casa. Problema mi hanno lasciato un bel regalino mancano 4 asciugamani nuovi hanno lasciato la casa in condizioni pessime la signora che si occupa delle pulizie mi ha mandato le foto e io che sono all'estero per lavoro mi sono sentito male. 

La cosa che ho sicuramente sbagliato è stato quello di non prevedere i costi di pulizia in quanto volevo omaggiarli chiedendo esplicitamente collaborazione per lasciare le cose in ordine. Il problema che come da mie esperienze all'estero i loro standard di pulizia sono molto inferiori ai nostri. Vorrei un consiglio da parte vostra io sono l'unico ad avere questo tipo di problemi devo mettere regole più severe? Mettere una penale per esempio non saprei.

 

GRazie a tutti

 

Mirko

Giovanni979
Level 4

Se li incroci in androne mentre vai al lavoro non vuol dire che erano fissi in due, che entrambi vivessero lì. È sempre meglio non innervosirsi. Puoi chiedere il rimborso dei quattro asciugamani, per la pulizia metti le spese o non metterle (ti consiglierei di metterle) ma considera sempre di averle e di trovare la casa molto sporca: troverai chi la lascia perfetta e in quel caso avrai un guadagno un poco maggiore ma sarai sempre pronto per gli imprevisti. Non puoi aspettarti sempre collaborazione per mettere ordine, semmai se trovi la casa molto ordinata puoi sempre rimborsare l’ospite se ti fa piacere omaggiarlo. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno