Ospite "sbaglia" numero di ospiti in prenotazione immediata

Anonymous
Non applicabile

Ospite "sbaglia" numero di ospiti in prenotazione immediata

Ciao,

ricevo la mia prima prenotazione immediata da un ospite per la settimana di capodanno. Dopo alcuni giorni ricevo finalmente risposta ai miei messaggi e scopro che invece che una persona saranno in 3. Gli rispondo che il prezzo cambia perchè se fossero stati in 2 il prezzo sarebbe stato uguale, ma essendo in 3 sul mio annuncio c'è l'importo per l'ospite aggiuntivo. Gli mando una modifica di prenotazione facendogli anche uno sconto. Sono passati 4 giorni e non ho ricevuto nessuna risposta. Chiamo l'assistenza che mi dice di attendere che l'ospite mi risponda, ma non c'è un termine di risposta! potrebbe rispondermi anche il giorno prima di arrivare! Se l'ospite non accetta la modifica della prenotazione, rimane comunque la vecchia prenotazione SBAGLIATA dall'ospite e con il prezzo per una persona. L'assistenza mi dice che posso cancellare la prenotazione se l'ospite non accetta la modifica, senza le penalità perchè è una prenotazione immediata e l'errore è stato fatto dall'ospite. Però mi dispiacerebbe cancellare così la mia prima prenotazione e leggendo altri post ho visto che comunque si perde di visibilità. A qualcuno è capitato? Mi date un consiglio su cosa fare? Grazie a tutti!

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Anonymous  io ti direi di insistere con l'assistenza; magari richiamando parli con qualcun altro un po' più competente.

Contemporaneamente, rimanda la modifica, o l'offerta, perchè se non sbaglio dopo 24 ore scade, e scrivi al tuo guest che se non adegua la prenotazione entro 24 ore sarai costretta a cancellarla.
Hai anche il suo numero di cellulare (nei dettagli della prenotazione), quindi mandagli anche un whatsapp o un sms, ma dicendogli che lo hai contattato nella chat di Airbnb, perchè tanti non attivano le notifiche sulla app e magari hanno messo un'email che non guardano mai, per non essere seccati perchè sono più furbi.
Per te però è importante che sia tutto scritto nella chat, perchè l'assistenza vi può accedere e leggere.
Se non risponde, o se tira in lungo, contatta di nuovo l'assistenza e spiega che questo guest ha sbagliato ma non vuole correggere.
Non devi cancellare tu, assolutamente, anche se a telefono l'assistenza ti dice che non c'è problema.
O cancella il guest, o te la fai cancellare dall'assistenza.

Comunque devi risolvere la questione subito: non tirare in lungo perchè aumenterebbe l'irritazione di entrambe le parti.

Anonymous
Non applicabile

Grazie mille, sembra che per il momento ho risolto. L'ospite ha risposto e ha confermato la modifica. Però terrò a mente il tutto se capita di nuovo. Ho tolto la prenotazione immediata, così posso valutare la prenotazione prima di confermarla. Certo, che togliendo la prenotazione immediata perdo una fetta di ospiti...

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Anonymous

Infatti la prenotazione immediata È un'arma a doppio taglio per noi ost, sicuramente come hai detto te godiamo di un'ottima visibilità ( il sito predilige Chi è in immediata)  però ci si espone a guest che in buona fede o in maniera maliziosa sbagliano  e poi tocca a noi risolvere i problemi.

Ciao Michele 

Anonymous
Non applicabile

@Michele1008io sono nuova e come prima prenotazione è stato un disastro capirci qualcosa! Poi magari succede anche senza la prenotazione immediata eh. Perchè tanto l'ospite può raccontarci qualunque cosa ma finchè non arriva chi lo sa!

@Susanna0comunque per la modifica della prenotazione l'ospite non ha un limite di tempo come per l'offerta speciale. Può rispondere anche il giorno prima dell'arrivo. Questo mi ha detto l'assistenza, e infatti 24 ore dopo l'invio della mia modifica non era successo proprio niente. Sarebbe il caso che mettessero un tempo limite anche per questo, uno non è che può tenere bloccate delle date per l'errore di un ospite! Poi magari l'ospite non accetta la modifica e cancella la prenotazione...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Anonymous 

per la prenotazione immediata puoi impostare delle "regole" ad esempio che abbiano solo recensioni positive. Però sul come si fa e quali sono le opzioni chiedo a @Paola  e Michele approfondimenti. In questo articolo trovi delle informazioni che potrebbero essere utili.

A presto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anonymous
Non applicabile

Grazie @Francesca ho comunque chiesto al centro assistenza e comunque anche se gli ospiti hanno delle recensioni positive possono comunque sbagliare! Come è successo in questo caso. Trovo comunque assurdo che per ovviare al problema, se un ospite non cancella la prenotazione, che debba essere io a cancellarla: dovrebbe essere l'assistenza a rimediare, visto che i messaggi scambiati tra host e ospite li possono leggere! Grazie comunque per l'aiuto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno