Ospiti extra non previsti

Risolto!
Gabriele100
Level 1
Palermo, Italy

Ospiti extra non previsti

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho un appartamento con 2 stanze da letto identiche (2 letti matrimoniali per un totale di 4 posti letto), come arredamento e spazio.

L'appartamento, dunque, può ospitare fino a 4 persone, il prezzo impostato è per 2 ospiti e poi il supplemento per ospiti extra a partire dal terzo.

Mi è capitata una prenotazione per due persone: due ragazzi, uno per ogni stanza.

Ovviamente è praticamente impossibile controllare se i due ragazzi, che hanno prenotato per due persone, ospitino altre persone non previste (dato che hanno a disposizione altri due posti letto).

Per togliermi ogni dubbio, stavo pensando di scrivere nelle regole dell'appartamento che chi prenota per due avrà a disposizione una una sola stanza da letto, mentre la seconda rimarrà chiusa (senza che questo comprometta la vivibilità della casa, perchè la seconda stanza si trova al lato estremo dell'appartamento).

Intanto volevo chiedervi se vi è mai capitato di accorgervi di ospiti extra non previsti e come eventualmente vi siete comportati.

Poi se questa "strategia" (chiamiamola così) di rendere "non disponibile" la seconda stanza per prenotazioni di due sole persone, possa avere senso o meno.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gabriele100

sicuramente nelle regole della casa ti conviene scrivere che al check-in non accetti persone in più rispetto alle persone dichiarate in fase di prenotazione. Questo perchè quando prenotano accettano le Regole della casa e tu ti tuteli nel caso non volessi accoglierli.

Non ho capito se questa prenotazione ti è arrivata insieme per due ragazzi e se loro ti hanno chiesto di avere le 2 camere a disposizione.

Certamente ti conviene essere chiaro anche perchè a te 2 stanze poi ti costano di più che avere una sola stanza occupata;

quindi chiedi maggiori dettagli ai ragazzi dicendogli che se desiderano 2 stanze il prezzo deve essere aggiornato a meno che non stiano insieme ed occupino 1 stanza sola.

Ricordagli che non sono ammesse altre persone non prenotate in modo che se hanno qualche intenzione strana sanno che stai sull'avviso.

Certamente se le stanze le vendi separate e non vendi l'appartamento puoi separare le cose e tenere una stanza chiusa, se invece proponi tutto l'appartamento in quel caso direi che non è proprio carino chiudere la stanza.

Devi eventualmente alzare il prezzo.

Gabriele100
Level 1
Palermo, Italy

Ciao Paola,

intanto grazie mille per la risposta. Sei stata gentilissima.

Si, ho scritto nelle regole della casa, sia su Airbnb che su un depliant in casa, sul fatto che non sono ammessi ospiti extra.

I ragazzi hanno prenotato per due, io ho chiesto se volessero una o due stanze. Mi hanno risposto che avevano bisogno di due stanze.

Da qui il dubbio che mettendo a disposizione due matrimoniali per uso singolo, dovessi far pagare o meno un supplemento.

Per chiuedere la seconda stanza in caso di prenotazione per sole due persone sono d'accordo, risulterebbe poco carino.

Grazie ancora @Paola4.

Gabriele100
Level 1
Palermo, Italy

@Paola4

Ho scritto così, secondo te è chiaro?

Nel caso di prenotazione di due ospiti, se si volesse usufruire delle due stanze matrimoniali ad uso singole, è previsto un supplemento di 15,00 euro.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno