Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve,
cerco aiuto per avere notizie certe sugli adempimenti da fare per la comunicazione ospiti alla questura di Palermo.
Affitto saltuarimente come locazione turistica inferiore ai 30 giorni un appartamento dove non sono residente.
Grazie
stesso dubbio....qualcuno mi sa dare qualche informazione ?
Basta andare al commissariato di competenza in relazione con l'ubicazione della casa da affittare.
Fornire
- copia contratto di acquisto
- Tessera sanitari
- documento di riconoscimento
Dopo aver compilato un format al commissariato vi verranno fornite le credenziali per entrare in AlloggiatiWeb
Ciao mi sai dire se per la locazione pura turistica bisogna fare anche dichiarazione al comune di Palermo? Serve una scia? O basta solo la denuncia in questura per la registrazione degli alloggiati?
no la scia non serve, ma ti ricordo che non puoi offrire servizi di pulizia ne di biancheria (lenzuola, asciugamami ecc), altrimenti diventa struttura ricettiva
Ciao @Alessandro-TheBonZ0,
Benvenuto nella community!
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Giusy29.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Sono stato in commissariato e mi hanno detto che è necessaria la SCIA...
Ho cercato di far capire invano che si tratta di una casa in cui io risiedo formalmente ma che intendo affittare delle stanze per periodi brevi; la risposta è stata che devo operare come affittacamere(quindi p.iva e tutte le autorizzazioni del caso).
non credo sia corretta la soluzione fornita in quanto opterei privatamente senza alcun esercizio di attività ricettiva.
insomma io vorrei affittare una stanza di casa mia!!! Come faccio a farlo in modo trasparente e legale!?!?
Anche in questura non sono sempre ben informati. Dove sei stato di preciso? Se vai al commissqariato Oreto di via Roma, rivolgiti al dirigente che si occupa di AlloggiatiWeb ed avrai un quadro chiaro. La comunicazione deve essere fatta sempre, per tutti gli ospiti, senza alcuna necessità di Scia se fai LT (Locazione Turistica pura).
E' corretto, nessuna necessità di Scia.
Non sono daccordo sui servizi aggiuntivi. Se fornisci il servizio di pulizia durante il soggiorno, è corretto che si tratti di un extra alla Locazione Turistica. Se invece fornisci le lenuola pulite e le tovaglie da bagno all'arrivo, non rientra tra i servizi extra. Cosa oramai condivisa ampiamente dalla giurisprudenza.
Salve a tutti,
qualcuno che ha già esperienza potrebbe riassumermi anche sintenticamente tutti i passaggi operativi e legali fondamentali e imprescindibili da intraprendere prima di avviare attività di airbnb nel comune di Palermo? Ho cercato dati sul web ma c'è poca chiarezza.
Grazie a quanti avranno la cortesia di rispondere,
R.
Ciao @Rubina2,
Benvenuta nella community!
Ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti; in caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.
Approfitto per segnalarti questo tutorial sul tema normativo che potrebbe interessarti.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Ciao Giorgio, sono una nuova host di Palermo, sapresti darmi delle informazioni reali per la nostra citta', inerenti a tassa di soggiorno da versare al comune da aprile 2018, portale alloggiati, e adempimenti del caso per locazione turistica pura.
Grazie
Ciao a tutti, anche io devo risolvere tali adempimenti. Volevo sapere se, oltre a quanto già indicato tramite la questura, è necessario fare qualche comunicazione alla polizia municipale.
Sono andata alla questura di San Lorenzo e mi hanno detto di verificare...?
Grazie
Ciao @Assem1, anche io ho gli stessi dubbi, e dovrei andare alla questura di San Lorenzo dato che è quella di competenza. Hai poi risolto? Sai dirmi quali documentazioni occorrono?
Ciao @Assem1,
ti sei accodato ad un post piuttosto vecchio, dunque è più importante che mai "chiocciolare":
se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Quanto alla questura, ci sono molti post a riquardo: cerca comunicazione questura in alto a dx e troverai moltissimi post. Inoltre leggi con attenzione questo sito dal quale puoi fare le comunicazioni senza spostarti da casa: alloggiati web. https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Torna a farci sapere!
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community