PARMA | Questura e tassa di soggiorno

Risolto!
Emanuela118
Level 1
Parma, Italy

PARMA | Questura e tassa di soggiorno

Salve! Mi chiamo Emanuela e sono di Parma, se qualcuno potesse aiutarmi in merito all'invio dei documenti in comune e pagamento spese di soggiorno. Vorrei iniziare una collaborazione con il mio appartamento ma mi mancano queste informazioni.

Qualcuno di Parma mi potrebbe aiutare?

Grazie mille

 

14 Risposte 14
Giancarlo10
Level 10

@Emanuela118

 

A quali documenti ti riferisci ?

Se stai parlando di quelli per un'inzio attività, ti consiglio prima di sfogliare il forum. Ci sono già tante discussioni utili (vedi sezione guide, e normative e tasse) su come iniziare un' attività, sia ricettiva (BB, affittacamere,CAV), sia non ricettiva (Locazione pura o turistica). Tieni presente che ogni regione ha norme diverse

Circa la tassa di soggiorno, verifica sul sito del tuo comune se è prevista, e chi è tenuta ad incassarla.

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Umberto56
Level 2
Langhirano, Italy

Tassa di soggiorno: il comune di Parma mi ha detto che gli host Airbnb devono pagarla

Partita Iva: il comune di Parma mi ha detto che gli host Airbnb devono necessariamente avere una partita Iva

Due ragioni (tassa di soggiorno ma ancora più partita iva) per cui ho deciso di arrestare la mia attività di host Airbnb 

Peccato per la solita esosità fiscale di Comune Regione e Stato 

Se le cose cambiassero in meglio per l’host sarei ben lieto di riprendere in considerazione la possibilità di ospitare

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emanuela118

 

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più breve e  completamente visibile nell'elenco nuovi post facilitando in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046

A persto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura2228
Level 2
Parma, Italy

@Emanuela118

devi fare richiesta di autorizzazione al comune di Parma per "locazione di appartamenti ammobiliati uso turistico da parte di PRIVATI" e successivamente presentare il numero di protocollo che ti daranno alla questura per l'accreditamento al loro portale e successivo invio dei nominativi degli ospiti che avrai. Nulla di complicato e soprattutto nessun obbligo di apertura partita iva. Se hai bisogno di altre info sono qua, ciao Laura

Elena1240
Level 2
Berlin, Germany

Ciao Laura, anche io cerco di capire come procedere. Ho due domande:

1: in comune il modulo che dici tu (quello sicuramente più indicato) dice però che non si può fare pubblicità sui siti tipo airbnb ecc.

2: vista la nuova iniziativa di Airbnb che pagherà la tassa per tutti i turisti in visita passando soldi e dati direttamente al comune, c’e Comunque l’obbligo di comunicare le generalità in questura?

grazie!

Paola986
Level 2
Corcagnano, Italy

anch’io ho qualche domanda...

non essendoci l’obbligo di partita iva come si “fattura” il soggiorno?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ehi, @Paola986 (ed @Elena1240 )

se vuoi avere la certezza che @Laura2228  o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabio589
Level 2
Parma, Italy

@FabioPR

io vorrei partire ora  e seguendo le indicazioni del comune dovrei  aprire scia B&B,  io mi ero già scaricato il  modulo che tu dici  ma  , per cortesia, una precisazione  come lo hai inoltrato e a chhe sportello? grazie

Fabio589
Level 2
Parma, Italy

scusate, la mia domanda era rivolta a @Laura2228   grazie

Buongiorno, vorrei una delucidazione anch'io da parte di chi è già riuscito a fare la comunicazione in comune.

Io ho trovato un pdf in questo sito del comune di Parma

http://www.comune.parma.it/servizi/Attivita-Ricettive/Inizio-locazione-di-appartamenti-ammobiliati-p...

chiede le mie generalità (e questo è OK), poi vuole:

- il nome di una ditta. Cosa metto? mi invento un nome per la casa?

- la sede operativa, la sede legale? metto l'indirizzo della casa?

- la partita IVA non ce l'ho quindi non la metto

inoltre il sito dice che per autenticarsi occorre una PEC, che io non ho. Come faccio?

Sono andato direttamente in comune a Parma e nessuno sapeva niente. Mi hanno rimbalzato tra due o tre sportelli, alla fine una mi ha dato un numero di telefono e dopo averlo chiamato mi sono sentito dire che loro si occupavano di scuole e non di affitti! Il caos più completo!

Grazie

@Laura2228 

 

Ciao Laura, mi chiamo Domenico, vivo a Parma, sono nuovo del gruppo.

Mi piacerebbe iniziare l'attivà (!) di host, ma non so da dove partire.

Saresti disposta ad iutarmi?

Grazie

@Domenico221 


@Laura2228  ha scritto:

@Emanuela118

devi fare richiesta di autorizzazione al comune di Parma per "locazione di appartamenti ammobiliati uso turistico da parte di PRIVATI" e successivamente presentare il numero di protocollo che ti daranno alla questura per l'accreditamento al loro portale e successivo invio dei nominativi degli ospiti che avrai. Nulla di complicato e soprattutto nessun obbligo di apertura partita iva. Se hai bisogno di altre info sono qua, ciao Laura


 

Ciao @Laura2228 , ma quindi tu non hai fatto la SCIA?

 

Grazie!

 

Laura2228
Level 2
Parma, Italy

Certo che l’ho fatta, è obbligatoria. La scia è una comunicazione fatta al comune di inizio locazione appartamento ammobiliato uso turistico 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Umberto56 leggi anche tu la risposta di Laura che ti apre un mondo !!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno