POSSIBILE TRUFFA

Risolto!
Tomas346
Level 1

POSSIBILE TRUFFA

 

Buongiorno, sto cercando un appartamento in affitto in provincia di Bergamo e mi sono imbattuto in un annuncio che dice di appoggiarsi a airbnb ma è tutto molto strano; Il titolo dell'annuncio è: 

Appartamento in affitto a Via Tre Venezie, 24022 Alzano Lombardo BG

Questa è solo l'ultima mail in ordine temporale che ho ricevuto:

 

Se lei è intenzionato ad affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io vi invio. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del link per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.

Cordiali saluti,
Paola
 
 
Grazie mille.
 

 

1 Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tomas346  è una truffa che va avanti da tempo. Airbnb non funziona così ; di solito sono appartamenti molto belli offerti a prezzi molto bassi che allettano e qualcuno purtroppo ci casca.  Se fa una ricerca con la lente troverà tanti altri riferimenti come questo.

Vai alla Risposta Migliore originale

27 Risposte 27
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tomas346  è una truffa che va avanti da tempo. Airbnb non funziona così ; di solito sono appartamenti molto belli offerti a prezzi molto bassi che allettano e qualcuno purtroppo ci casca.  Se fa una ricerca con la lente troverà tanti altri riferimenti come questo.

Ho ricevuto la stessa email truffa. Ho mandato d'impulso però la scansione della mia carta d'identità. Mi chiedo cosa possa fare con i miei dati

Francesco1503
Level 2

Potr5CF8A4AC-DDF8-4E3D-A112-2DB5650ACC23.pngpotrebbe anche questa essere una truffa?

IMG_20220208_233715.jpg

Mi è arrivato oggi nella mail!!!!🤣🤣🤣🤣🤣

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Valentina990 ! 

Io ricordo un video in cui un comico riceveva una mail di questo genere e proponeva al truffatore di vedersi nella sua città. Ci sarebbe andato lui a prendere le chiavi. Le risposte diventarono esilaranti e ovviamente dopo un po' sparì. 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco1503
Level 2

CE8702EA-21B3-421F-9032-52F0D789CEF2.png

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesco1503 , anche la proposta inviata a te è una truffa. Pressappoco il testo è sempre quello con un proprietario che si è dovuto trasferire all'estero per lavoro. Tieni anche conto che NESSUNO fa più contratti di lavoro per 10 anni!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesco1503 ,

come già scritto pare un bel truffone, ma per essere sicuro e capire di più (i nomi cambiano, è fondamentale capirne il meccanismo) dai un'occhiata a questa guida anti-truffa. 

A presto e come si dice a Milano fa' balà l'euch (stai attento!) 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco3159
Level 1

Salve, sono interessato a questo argomento poiché anch'io ho ricevuto la mail dei 10 anni a Vienna, con i 3 contratti, più che altro vorrei capire poi dove è la truffa di cui parlate, in quale modo poi arriverebbe a fregarmi, visto che non ha richiesto nessun pagamento anticipato e la firma del contratto sarebbe dopo la visione dell'appartamento.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto. 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Marco3159, se vai avanti nelle trattative vedrai che ti chiede un bonifico prima di visitare l'appartamento. Dopodiché non vedrai più né i soldi né i l'appartamento... 

Angelica411
Level 1

Confermo, é una truffa! 
la cara Marina in questione si è finta proprietaria anche di un appartamento a Treviso.. stesse frasi, stessa motivazione del lavoro all’estero..

fate attenzione!!0F1A10B9-EA30-41F8-932A-0B5EFE4F8EBA.jpeg

Diomira0
Level 1
Brescia, Italy

 

Cattura1.png

Diomira0
Level 1
Brescia, Italy

Buongiorno, 

condivido anche io un tentativo di truffa simile appena successo in ambito lavorativo, dato che a volte utilizzo questo account di AirBnb per cercare appartamenti per i nostri trasfertisti.

Secondo me hanno reperito il mio contatto sul sito Idealista.

In questo caso a me hanno chiesto, oltre ai documenti, un selfie con in mano la carta di identità, cosa che di solito viene chiesta per verificare l'identità di chi sta creando un account. Ciò significa che queste persone oltre a rubare denaro tentano di rubare le identità per creare finti account. 

 

Ho fatto una denuncia alla polizia postale perché mi pare di capire che sia da oltre un anno che questi personaggi vanno avanti così e molte persone non sono in grado di capire subito che si tratta di una truffa.

 

Sopra c'è lo screenshot dell'ultima email che mi è arrivata.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno