POSSIBILE TRUFFA

Risolto!
Tomas346
Level 1

POSSIBILE TRUFFA

 

Buongiorno, sto cercando un appartamento in affitto in provincia di Bergamo e mi sono imbattuto in un annuncio che dice di appoggiarsi a airbnb ma è tutto molto strano; Il titolo dell'annuncio è: 

Appartamento in affitto a Via Tre Venezie, 24022 Alzano Lombardo BG

Questa è solo l'ultima mail in ordine temporale che ho ricevuto:

 

Se lei è intenzionato ad affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinta che la casa vi piacerà perché si presenta veramente in condizioni eccellenti.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io vi invio. non occorre più di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento è richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del link per la prenotazione non può ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioè la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.

Cordiali saluti,
Paola
 
 
Grazie mille.
 

 

1 Risposta Migliore
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Tomas346  è una truffa che va avanti da tempo. Airbnb non funziona così ; di solito sono appartamenti molto belli offerti a prezzi molto bassi che allettano e qualcuno purtroppo ci casca.  Se fa una ricerca con la lente troverà tanti altri riferimenti come questo.

Vai alla Risposta Migliore originale

27 Risposte 27
Daniela1963
Level 2
Terranuova Bracciolini, Italy

Buongiorno, anche io penso che reperiscano gli indirizzi email sul sito di Idealista. Ho cercato un appartamento in affitto proprio lì, e guarda caso dopo 9 giorni mi arriva questa mail truffa.
Ho appena segnalato alla polizia postale.

Pasquale160
Level 1
Ravenna, Italy

Buonasera,

anch'io sono stato oggetto di un tentativo di truffa, allego gli screenshot delle mail ricevute da tale danielamirabile@tescovenici.com

IMG_20211226_171400.jpg

IMG_20211226_171434.jpg

 

IMG_20211226_171522.jpg

 

IMG_20211226_171635.jpg

 

Pertanto se ricevete mail con un testo simile, diffidate si tratta sicuramente un tentativo di  truffa.

 

Daniela1963
Level 2
Terranuova Bracciolini, Italy


Salve, neanche a dirlo ho ricevuto la stessa mail. Stesse frasi, stesso appartamento, stesse modalità.

Ho tentato di tenere contatto con la "signora Pamela" per farmi dare un numero di telefono o un qualsiasi altro recapito per sporgere denuncia formale. Niente da fare. Mostrerò queste conversazioni e queste testimonianze alla polizia postale.

 

 

 

WhatsApp Image 2022-01-26 at 10.44.32.jpeg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Daniela1963 Aggiornaci! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela1963
Level 2
Terranuova Bracciolini, Italy

Buonasera Francesca, ho segnalato la truffa alla polizia postale lo stesso giorno in cui ho scritto il commento qua sopra, questa è stata l'unica risposta che ho ricevuto. Da allora più niente. Che dire... non so se essere più indignata per la truffa o per la poca attenzione dalla polizia postale.Screenshot_20220314-211546_Yahoo Mail.jpg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mi dispiace @Daniela1963 😞 

In ogni caso hai visto la guida antitruffa? 

Forse puoi commentare spiegando come si denuncia (sempre meglio farlo, secondo me...) 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marina1595
Level 1

Salve, anch'io mi sono imbattuta in una situazione simile. Questo è quello che mi ha scritto questa signora:

 

Ciao,
Ti dirò come si farà questo processo, allora: ti darò il bando con il mio appartamento su airbnb e là dovrai fare la prenotazione per minimo 2 mesi. Poi dovrai compilare con i tuoi dati personali. Dopo aver compilato, riceverai la conferma e i dettagli del pagamento tramite mail. Da quando avrai ricevuto la mail, ci saranno 24 ore per fare il pagamento. Dopo aver fatto il pagamento dovrai mandarmi la prova per poter confermare ad airbnb. Quando loro ci confermeranno, in massimo due giorni lavorativi, ti invieranno una mail con l'orario disponibile per poter organizzare la visita dell'appartamento.
Nel momento della visita, devi decidere se vuoi restare o no.
Se decidi di rimanere Airbnb dovrà fare a me il trasferimento dei soldi e ti darà le chiavi insieme al contratto per tutto il periodo in cui vuoi stare.
Se decidi invece di non rimanere, ti sarà rimborsato tutto senza nessuna spesa.
Fammi sapere se per te va bene e se hai capito questo processo, così ti mando il bando per poter compilare tutto il necessario.  
Ti ricordo che puoi affittare l'appartamento per il minimo di 2 mesi, quindi per il pagamento saranno 2 mesi + il deposito (che sarà 450 X 2 + 600 = 1500 euro), assicurati di avere tutto nel tuo conto.
Dopo i primi 2 mesi trasferisce direttamente a me l'importo dell'affitto mensile.
P.S. Se fai la prenotazione per più di 4 mesi ti posso offrire meno 20% sul prezzo totale dell'affitto.
Grazie, Irmgard

 

Truffa? 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Marina1595 senz'altro truffa. Prima di tutto su Air Bnb tu trovi l'appartamento prenoti e paghi  ad Air Bnb e stop, niente "visite" né altre procedure strane;  secondo anche se tu avessi visto altrove l'appartamento e il proprietario per sicurezza volesse farti prenotare tramite Air Bnb, ti posterebbe una foto dell'annuncio o il nome dell'appartamento sul sito o il link e tu procederesti in autonomia con la prenotazione. L'italiano della comunicazione dovrebbe giá insospettirti: è chiaramente una traduzione letterale da un'altra lingua fatta da un sistema di traduzione. Non esiste che un proprietario ti chieda di compilare un modulo coi tuoi dati PRIMA della prenotazione!!!

@Donatella26 Grazie mille!

Giuli1384
Level 2

Buongiorno, una settimana fa mi arrivò un'email, con tanto di foto allegate, in cui mi viene proposto un appartamento in affitto a Reggio Emilia, adiacente al centro storico per €500 compreso di tutto (affitto, utenze e spese condominiali) - già dal prezzo dovevo rendermi conto di tutto.

L'email è stata inviata dal seguente indirizzo: 

ambrapoli@sorelative.com

 

Lasciai il mio recapito telefonico così da poterci sentire telefonicamente ma lei continuava a rispondere solo tramite email, comunicando anche di stare cercando qualcuno in tempi rapidi in quanto aveva appena accettato un'offerta di lavoro a Vienna, e in quei giorni si trovava lì.

Scrive:

"Buonasera,
Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio è composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese e include (affitto, spese condominiali e utenze).

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1500 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Ambra"

M250
Level 1

CASO IDENTICO
 
Da: Silvia Perrone <silviaperrone@ovitechino.com>
Data: 23 settembre 2022, 02:25:12 CEST
Oggetto: Re: Affitto appartamento a Venezia (Mestre)

Buonasera,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 800 euro al mese. Il contratto può essere effettuato per uso abitativo residenziale di 3+2 anni o di 4+4 anni e nel caso lei vuole affittare per un periodo inferiore possiamo fare un contratto transitorio. Aggiungo che il contratto sara stipulato con possibilità di rinnovo alla scadenza.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 2.400 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermare e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinta che vi piacerà.
La casa si trova in Via Bissa, 30100 Venezia. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in zona, ma una volta confermata la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente entro due o tre giorni per fare il contratto definitivo e lasciare le chiavi. Per quanto riguarda i prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario direttamente sul mio conto corrente.
Io presenterò alla Airbnb la bozza del contratto e in seguito all'analisi dei documenti, Airbnb rilascia il modulo necessario da compilare per effettuare la prenotazione.
L'ultima cosa, per rilasciare il modulo necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera intestarsi il contratto.
Ho allegato la bozza di tre contratti diversi che in base alle vostre esigenze dovete scegliere uno di questi e che poi andremo a perfezionare e firmare dopo aver visionato l'appartamento.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi.

Distinti saluti
Silvia
Cesare57
Level 2
Vitorchiano, Italy

Truffa evitata appena in tempo, allego la mail della "signora", però mi domando se non sia il caso di attivare una forma di diffida da parte di Airbnb, visto che viene utilizzato il nome della piattaforma per queste truffe.

Cesare57
Level 2
Vitorchiano, Italy


Buonasera,
Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio è composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese e include (affitto, spese condominiali e utenze).

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1500 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Marilisa

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno