Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tuttti.
Sono Chiara di Genova. La mia situazione è un po particolare e vorrei il vostro parere!
Ho un terreno a Pieve Ligure (una località appena sopra al mare, sulla riviera ligure) dove ho costruito una piccola casetta di 12mq. completa di tutto: bagno, letto matrimoniale, cucina con frigo, fornelli ecc., in pratica ha gli spazi di una grande roulotte ma è costruita a regola d'arte, come una piccola casa (all'estero vanno molto di moda e lechiamano tinyhome ;-)). E' però accatastata come magazzino (mi sembra sia C2), non come abitazione.
Ho cercato le regolamentazioni/leggi sulla ricettività qui in Liguria e si parla solo di B&B, affittacamere e appartamenti ammobiliati a uso turistico.
La mia casetta (o comunque la mia situazione) non rientra in nessuna di queste categorie. Come devo fare secondo voi?!
Tra l'altro la mia non'è un'abitazione (essendo appunto accatastata come magazzino) ma del resto ho visto che SI AFFITTA DI TUTTO (case sugli alberi, roulotte...) che sicuramente non saranno accatastate come abitazioni!
Che ne dite voi?!
Grazie mille!
Il fatto che si affitti di tutto e che la stragrande maggioranza degli Host non sia in regola lascia il tempo che trova riguardo la tua domanda. Se vuoi un parere, te lo diamo seguendo le norme.
Se diventi attività ricettiva (come hai citato tu) ritengo decisamente improbabile che ti accettino una SCIA con dati catastali che riportano una non abitabilità.
Se diventi attività ricettiva, devi stipulare un contratto di locazione, in cui (per legge) devi riportare i dati catastali. E quindi siamo al punto di prima
Scrivo qui proprio perchè voglio seguire le regole, altrimenti avrei messo la mia casetta su Airbnb già da mesi, senza diventare matta cercando di capire come funzionano le leggi nella mia regione.
Il fatto che abbia menzionato l'esistenza di tipi di strutture come case su alberi e roulotte è perchè penso che evidentemente ci siano modi per "regolarizzare" anche questi tipi di strutture. Altrimenti non capisco come possano lavorare e promuoversi attraverso siti web, radio e quotidiani le decine di persone che in Italia affittano case su alberi (vere a proprie attività a quanto pare).
Chiocciola i nomi quando ti rivolgi a una persona: riceverà una notifica
Vedi, AIRBNB è solo un portale di intermediazione, e usa un template per gli annunci valido per tutto il mondo, bypassando (leggi fregandose) le specifiche norme degli stati in cui vengono promossi gli alloggi. Tocca a chi pubblica adeguarsi alle normative. Per fare un esempio stupido potrebbe esserci nella sezione "descrizione alloggio" anche igloo, ma è ovvio che noi non possiamo utilizzarla.
Davvero ci sono in Italia case su alberi ? E sulla Scia che hanno messo ? XD
Riguardo alla SCIA (proprio sul sito Airbnb) ho letto che la si fa solo se si apre una vera e propria attività con P.iva, altrimenti è un'attività ricettiva condotta occasionalmente con diversi adempimenti amministrativi ma SENZA SCIA (rebbe il mio caso).
Forse queste fantomatiche case sugli alberi rientrano in questa fetta, che poi, se ho capito bene, sono gli "Appartamenti ammobiliati ad uso turistico". Ma quello che dico io, è che in questo caso si parla di UNITA' IMMOBILIARI, cioè accatastate come CASE, con abitabilità ecc., e ribadisco... una casa sull'albero non può certo essere accatastata come abitazione, come del resto la mia casetta che a livello di legge è un magazzino...
Appunto ! Stiamo dicendo la stessa cosa. Sei arrivata alla mia conclusione
Ma ti ho risposto a tal proposito già ieri:
Devi inoltrare SCIA se vuoi essere attività ricettiva (CAV, BB, Affittacamere), e devi avere l'abitabilità.
Non hai necessità di inoltrare SCIA se vuoi solo offrire una locazione pura senza servizi alla persona, ma devi fare un contratto di locazione che attesti, coi dati catastali, l'abitabilità
Quindi....
Peccato che l'Italia non si smentisca mai. Avevo trovato un fondo, ex abitazione convertita in uso magazzino (ma non riconvertibile per una questione di mq), e dopo aver letto questo credo proprio che non se ne farà di niente e resterà un fondo chiuso 😞
Se fosse così (se cioé l’Italia ha regolamentazioni più attente alla salvaguardia degli utenti) direi “ben venga”!
Impariamo ad apprezzare le cose quando sono giuste, e a non criticarle semplicemente perché vanno contro i nostri interessi.
Se é magazzino, come puoi pensare di poterla affittare uso abitazione?
E, inoltre, prendertela con “ l’Italia “!
Da non credere!
Sotto vari nomi tutti i paesi del continente europeo hanno leggi relative alla abitabilità delle case. Esistono leggi nel Regno Unito, in Russia, in Olanda e in Italia. Le case che non le rispettano non possono essere affittate come abitazioni. Analoga legislazione in Giappone, Stati Uniti, Canada e gran parte del Sud America. Ci sono in tutta la fascia del Vicino Oriente, in Sud Africa. Credo ne siano privi pochissimi paesi. Si tratta di una conquista di civiltà non di un appesantimento burocratico.
Salvaguardia?
Mi ripeto: "ex abitazione convertita in uso magazzino (ma non riconvertibile per una questione di mq)"
Una stanza in centro storico, ancora con il camino e l'acquaio originali, persa per sempre dopo la conversione a C/2 perché l'altezza è 2.25 invece che 2.40, e i mq sono 20 anziché i necessari 28.
Non parlo di mia convenienza, il posto non è mio. Lo avrei comprato, e lo avrei fatto rivivere con una attività ricettiva, ma invece resterà un locale chiuso bloccato in C/2.
Questa è burocrazia.
Io dall'Italia sono scappato, a malincuore. Ho acquistato casa a Nottingham, con soffitti alti 2.35. Lì non esiste una vera e propria altezza minima ("There are no legal requirements for ceiling heights in UK homes, except for ceilings in staircases"), perché si guarda più alla sostanza che alla forma. Ci vivo alla grande, e bello caldo grazie ai soffitti bassi, ma in Italia una casa così sarebbe non abitabile.
In generale, se avere seri guai per un soffitto di 2.68 anziché 2.70 è un segno di civiltà, o addirittura una conquista, allora le nostre opinioni non potranno mai incontrarsi.
Ad ogni modo, volevo solo essere solidale a @Chiara396 che sicuramente ha investito molto più di me a livello di sogni infranti. Trovando la sua domanda sono rimasto deluso anch'io, certo, ma ora cerchiamo di non aprire un dibattito poco costruttivo sull'Italia.
@Mick313 no...non è burocrazia. E' ovvio che su tu converti la casa originaria in magazzino...ora è magazzino!! Non più casa. Per riconvertirla devi rispettare le leggi attuali. Succede così ovunque. Chi ha fatto la conversione in C/2 non pare abbia fatto una furbata. Certo che parli di tua convenienza, la avresti comprata o no? Si, quindi la tua convenienza c'è. Se in Inghilterra non ci sono requisiti specifici per l'altezza ce ne saranno altri che guarderanno come dici te più la sostanza che la forma. Ma qualcosa guarderanno....i metri cubi??? I metri quadri?? Le finestre??? E secondo te in Inghilterra io posso fare una nuova casa alta 1,35 mt e ampia 7 mq??? Qualcosa guardano, stanne certo. Magari non leggi nazionali ma comunali. Ed in un certo senso anche in Italia non ci sono requisiti per l'altezza se non per le nuove costruzioni / concessioni...come nel tuo caso!! Se quella casa nessuno la convertiva rimaneva abitativa con il soffitto di 2,25 e metratura di 20 mq! Fai troppa confusione. Anche io ho tanti sogni infranti, vorrei trasformare i miei garage in abitazioni. E poi comprarne altri ed affittarli. Sarei un grande immobiliarista. Potrei farlo forse in Balgladesh oppure tornando indietro nel tempo anche qui in Italia. Ciaooo