Pagamenti non ricevuti per soggiorni supoeriori a 28 giorni

Risolto!
Francesca914
Level 2
Milan, Italy

Pagamenti non ricevuti per soggiorni supoeriori a 28 giorni

Buongiorno,

ho avuto una richiesta di prenotazione per più di 70 notti. Non mi era mai successo sino ad ora, ho quindi appurato che AirBnb paga a tranche e speravo che queste fossero già bloccate.. Invece scopro che: il primo pagamento è andato a buon fine e il secondo pagamento non si riesce ad addebitare (questa la motivazione data da airbnb). Ho scelto la formula di Airbnb anche per non dover rincorrere gli inquilini per i pagamenti tardivi, ergo per la certezza di avere pagamenti alle date prestabilite.. e adesso mi ritrovo con un contratto registrato all'agenzia delle entrate per la totalità dell'affitto e un pagamento di affitto ricevuto in 1/3.. ma la tutela per noi host dove sta?

Non mi sembra corretto che noi diamo l'appartamento che deve essere sempre tutto a posto, perfetto ect ect e non si facciano controlli sulle persone che ci mettiamo in casa. Pensavo che Airbnb congelasse le somme, non che si arrivasse ad addebitare le somme il giorno del pagamento senza alcuna penalità.

Come faccio adesso a sapere se e quando riceverò i miei soldi? e in caso come faccio a rientrare in possesso del mio appartamento con una prenotazione fatta fino al 15 dicembre e siamo solo al 29 ottobre?

grazie a chi risponderà

3 Risposte 3
Barbara1789
Level 10

Per quanto riguarda Airbnb non so cosa dirti. Per rientrare in possesso di casa tua dovresti sentiere un legale perché dovrebbe partire una normale procedura di sfratto per morosità. Conosci le motivazioni per cui questa persona ha affittato la casa per 70 giorni? Sei ragionevolmente certa che se ne andrà alla fine del contratto? Ti consiglio di muoverti prima che la situazione si possa complicare. Ovviamente con la persona che sta da te le puoi scambiare anche tu, almeno per sentire come mai non ha pagato. 

Mi sono dimenticata di dire che è per @Francesca914  e che mi sono rimaste un paio di parole nella tastiera: "puoi scambiare quattro chiacchiere " 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca914 , io ti suggerirei di contattare subito il guest, in maniera informale (ma sempre sulla chat Airbnb) ma avvertendolo che Airbnb ti ha segnalato che il pagamento della seconda tranche non è andato a buon fine, chiedendogli se ne è al corrente.

Io non so come funzioni il pagamento mensile; ma se Airbnb non avverte qualche giorno prima, potrebbe anche essere che il guest abbia registrato originariamente una prepagata come sistema di pagamento e poi si sia dimenticato di riempirla.
Se ti sembra che invece lo sapesse eccome, e ti risponda con giustificazioni e prendendo tempo, io se capitasse a me risponderei (sempre sulla chat) che capisco benissimo e che deve però rivolgersi ad Airbnb per risolvere la questione, altrimenti la prenotazione verrà cancellata e domani dovrà fare il check-out. Poi chiamerei Airbnb per parlarne anche con loro e chiederei di cancellare la prenotazione, a nome del guest e non tua ovviamente, se entro domani non risolvono il pagamento.

Per il contratto non devi preoccuparti, entri nel tuo Cassetto Fiscale nel sito dell’Ade e puoi terminare anticipatamente un contratto, io l’ho già fatto, adeguando quindi anche il canone totale percepito.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno