@Francesca914 , io ti suggerirei di contattare subito il guest, in maniera informale (ma sempre sulla chat Airbnb) ma avvertendolo che Airbnb ti ha segnalato che il pagamento della seconda tranche non è andato a buon fine, chiedendogli se ne è al corrente.
Io non so come funzioni il pagamento mensile; ma se Airbnb non avverte qualche giorno prima, potrebbe anche essere che il guest abbia registrato originariamente una prepagata come sistema di pagamento e poi si sia dimenticato di riempirla.
Se ti sembra che invece lo sapesse eccome, e ti risponda con giustificazioni e prendendo tempo, io se capitasse a me risponderei (sempre sulla chat) che capisco benissimo e che deve però rivolgersi ad Airbnb per risolvere la questione, altrimenti la prenotazione verrà cancellata e domani dovrà fare il check-out. Poi chiamerei Airbnb per parlarne anche con loro e chiederei di cancellare la prenotazione, a nome del guest e non tua ovviamente, se entro domani non risolvono il pagamento.
Per il contratto non devi preoccuparti, entri nel tuo Cassetto Fiscale nel sito dell’Ade e puoi terminare anticipatamente un contratto, io l’ho già fatto, adeguando quindi anche il canone totale percepito.