Pagamento da quando?

Risolto!
Noemi23
Level 1
Rome, Italy

Pagamento da quando?

Buongiorno a tutti, sono nuova ma per fortuna ho ricevuto un paio di richieste, volevo sapere, dal momento in cui confermo la prenotazione c'è un tempo limite entro cui l'ospite deve inviare il pagamento? O comunque, entro quando invieranno il denaro? Sul controllo delle transazioni questa voce non viene indicata, chiedo info per capire quando aspettarmi il pagamento, soprattutto per non dover controllare ogni volta senza avere la minima idea di una probabile data.

Grazie

Noemi

16 Risposte 16
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Noemi23, quando ti inviano una Richiesta di prenotazione, tu devi confermarla entro 24 ore, o comunque rifiutarla entro le stesse 24 ore per evitare penalizzazioni (stiamo ovviamente parlando della Prenotazione On Demand o Su Richiesta di disponibilità, e non della Prenotazione Immediata, che tu evidentemente non hai attiva se parli così). Dopo la tua conferma, la prenotazione è già in essere o a volte serve un ultimo Ok da parte del Guest. Se comunque sei sicura che ormai la prenotazione è definitiva, non riceverai dal Guest alcun pagamento diretto nè immediato, perchè il Guest deve pagare subito Airbnb (il 100%), ma Airbnb ti verserà sul Conto Corrente con Bonifico o tramite Paypal sul tuo conto Paypal l'importo a te spettante (dunque più basso di ciò che paga ad Airbnb il Guest) solo il giorno successivo al Check-In del Guest nel tuo Alloggio. Per i Termini di Cancellazione, dipende da quali hai scelto per ciascun tuo Annuncio. Ciao.

quindi un host deve ospitare senza sapere se verrà pagato?

Non mi pare molto corretto.

Qualcuno vuole confermare per cortesia. Grazie

 

 

Giancarlo10
Level 10

@Noemi23

 

C'è una guida ben fatta, l' hai mai letta ? Io partirei da lì ...

Per rispondere velocemente ai tuoi quesiti:

Vedo che hai prenotazione immediata, non devi rispondere. Prenotano e basta. Nel caso ti arrivasse una richiesta di info, prima rispondi meglio è, per mantenere alto il tasso di risposta. Se ti arriva una richiesta di prenotazione, hai 24 ore di tempo per dare esito, nel bene e nel male, pena l' abbassamento del rating.

Il viaggiatore quando prenota, paga, e paga tutto ( e non a te). Tu ricevi il compenso, al netto delle commissioni, il giorno dopo il check-in.

Chiaro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Io non vado a controllare negli annunci se hanno la prenotazione immediata o no... rispondo in base a quello che dicono... e lei parlava di una conferma della prenotazione da parte sua, per cui per me stava parlando di Prenotazione Su Richiesta e non di Prenotazione Immediata. Ma per il resto, la risposta non cambia. Ciao.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Noemi23, sui tempi di pagamento ti hanno già risposto; posso aggiungere di studiarti subito la guida di Airbnb per capire come funziona almeno l'annuncio, le regole, le penalità, ecc? Perchè se non sai neppure come arrivano i pagamenti, chissà il resto...

Spero almeno che per quanto riguarda i requisiti di legge tu sia invece informata; in quello Airbnb non ti dice niente perchè è solo un portale, ma non per questo ti toglie responsabilità.

Antonio221
Level 1
Imola, Italy

Ciao grazie in anticipo del tempo che vorrai dedicarmi perchè vorrei approfittare della tua esperienza in airbnb per porti alcune domande. Possiedo alcuni appartamenti in Italia in 3 diverse località peraltro attualmente in vendita e finchè sono ancora in tempo vorrei valutare la possibilità di diventare un Host ma sono completamente all'oscuro della legislazione in merito.

Serve la partita iva?

Bisogna dichiarare tutto e sono introiti che vanno a fare cumulo suu'Irpef??

La case deve avere determinati requisiti? event valutati da chi??

La casa deve diventere un BeB a tutti gli effetti con tutti i requisiti di legge??

La legislazioni è uguale in tutta Italia o cambia per amministrazioni comunali??

GRAZIE

 

@Antonio221

 

Con chi stai parlando? visto che sei nuovo del forum, cerca di capirne almeno i meccanismi. Se ti rivolgi a qualcuno, dvi anteporre la chiocciola al nome.

Detto questo, le risposte alle tue domande le trovi nel forum. Ci sono decine e decine di discussioni in merito. Basta leggere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Antonio221, premesso che stai chiedendo una cosa che esula da questo specifico Post e sarebbe meglio non divagare troppo in uno stesso Post, e premesso che non ci è possibile in questo Post che parla di altro riscrivere tutte le normative e tasse che riguardano il tuo settore di interesse, posso tuttavia linkarti questa utile discussione che (assieme ad altri Posts della Room ''Normativa e Tasse'') potranno schiarirti le idee, ma solo per cominciare, come punto di inizio e spunto di prima riflessione, perchè poi dovrai in ogni caso recarti presso i SUAP dei vari Comuni e chiedere meglio, registrarti online sul Portale Alloggiati Web (e chiedere meglio alle varie Questure), leggerti le varie Leggi e i vari Regolamenti Regionali sul Turismo di tutte le corrispondenti Regioni, e tenere ben presenti i dettami del Codice Civile che regolano quasi esclusivamente la Locazione Turistica o Pura (mentre le Regioni regolano le Strutture Ricettive quali B&B, Case Vacanze, Affittacamere, e simili, ma questa è solo una generica semplificazione): https://community.airbnb.com/t5/Host/Vademecum-su-locazioni-turistiche/m-p/252570#M10652 . Buona lettura e buono studio! Ciao, D.

 

PS: nella quarta pagina del Post linkato trovi un mio lunghissimo commento, che però, se sei il proprietario dei tuoi immobili e sono delle semplici Locazioni Pure (dunque prive di 'servizi' alberghieri 'alla persona', a differenza che in b&b e simili), non dovrebbe riguardarti più di tanto, in quanto i Redditi generati nel tuo caso sarebbero dei Redditi Fondiari o da Fabbricato, più semplici da gestire e regolarizzare. Per i dettagli, chiedi bene ad un Commercialista di fiducia, uno che ci capisca realmente, perchè la questione come potrai leggere è piuttosto complessa. Un saluto.

Noemi23
Level 1
Rome, Italy

per il pagamento intendevo quello inviato da airbnb, pensavo fosse inerente il pagamento dell'ospite, un po' rischioso dopo il primo giorno di check-in? scusatemi ma sono nuova, grazie per avermi suggerito di leggere la guida, lo faccio subito. Grazie anche per le risposte

@Noemi23

 

Rischioso ? il contrario !

Tu sei tutelata perchè il portale trattiene il tuo compenso imponendo al Guest al pagamento da subito, e quindi responsabilizzandolo. E tutela il Guest perchè non rilascia il compenso all' Host se non è sicuro che l' annuncio sia reale, e non fittizio. Quindi a check-in avvenuto.

Buona lettura

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Noemi23, perchè rischioso?
L'ospite ha già pagato tutto, al momento della prenotazione. Anche lui pensa che sia rischioso! Per questo i soldi li tiene Airbnb fino al giorno successivo al check-in. Se l'ospite non li contatta prima perchè l'appartamento non esiste, oppure non è disponibile, oppure è una topaia, allora Airbnb paga il guest.

queste sono motivazioni fasulle...... Aitbnb pubblica il tuo annuncio con informazioni e fotografie solo dopo aver verificato la veridicità.....

la verità e che airbnb ricevendo i pagamenti anche un mese prima, si fa una bella banca, e da esperienze ricevute molto spesso non paga l'host il giorno dopo, e come host tu devi ospitare senza sapere quando e se arriverà il pagamento.

In un anno io ho ricevuto solo 3 richieste e solo una pare sia andata in porto (ma finchè non arriveranno gli ospiti e il pagamento da airbnb non lo potrò sapere.

Rischio che gli ospiti se ne vadano prima di ricevere il giusto compenso.

Per i prossimo anno troverò altre soluzioni.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Pier12 non c'è nessuna verifica, infatti ci sono molti annunci fasulli, clonati o semplicemente menzogneri...

Se trovi una soluzione migliore condividila...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Adolfo5 la soluzione migliore esisteva fino ad un anno fa.

io ho affittato per sei anni con homeaway.... pagavo l'abbonamento annuale

entravo in contatto con il richiedente, chiedevo un minimo importo di prenotazione (10%) pagamento su PayPal con carta di credito. Se arrivava ..... confermavo il rent.

Il pagamento avveniva poi il giorno del check-in e quasi sempre in contanti.

I clienti venivano volentieri perchè rischiavano poco e non anticipavano un mese o due mesi prima il totale dell'importo.

Io affitto un appartamento a settimana sabato-sabato - sei posti letto. Ho il vantaggio di risiedere in una zona di interesse turistico straniero (tedesco, olandese, danese , finlandese,  polacco, inglese ed anche altri paese più lontani) escludo francesi e italiani perchè non hanno lo "spirito" e la educazione giusta.

Airbnb va bene per un B&B o affittacamere anche giornaliero.

Ho provato con Airbnb, per una stagione che per me va da aprile a ottobre, ma non va bene il sito è male organizzato e non è chiaro nelle informazioni. E la prenotazione diretta complica le cose perché i clienti non vanno a leggere e non riescono a capire tutte le informazioni.

Purtroppo ora anche Homeaway è entrata nel gruppo e anche loro richiedono la prenotazione attraverso il loro sito.... il mio comodo e sicuro sistema è saltato.

 

Se trovo alternative te lo farò sapere...buon rent

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno