Pagamento, extra, colazione, cena

Risolto!
Alessio62
Level 2
Chieti, Italy

Pagamento, extra, colazione, cena

Salve,

vorrei avere dei pareri da parte vostra su un mio viaggio.

Prenoto un per una notte e vedo sulla pagina del host l'icona della colazione tra i servizi offerti. Arrivo, tutti gentili e cordiali e host mi invita a cena. Tutto ok e mangiato bene. La mattina seguente faccio colazione come pattuito. Al momento dei saluti l' host mi dice che per la colazione e la cena sono 10€. Preso di sprovvista e avendo fretta di andare via ho pagato senza discutere.

Sinceramente sono rimasto un pò amereggiato perchè quando sono stato invitato a cena non mi è stato nulla del costo. Per la colazione credo sia stata una cosa scorretta visto che doveva rientrare nel costo dell'alloggio. ho contattato host il giorno seguente mi ha detto che la colazione è un servizio aggiuntivo.

Cosa devo fare? Aprire una segnalazione con Airb&b? 

Grazie 

Risposta Migliore
Marco376
Level 10

@Alessio62, le colazioni possono essere fornite solo esclusivamente da ''hotel'', ''b&b'', ''agriturismi'', e in qualche rara regione italiana anche da ''affittacamere''. Senza sapere di quale ''tipologia ricettiva'' stai parlando, non possiamo dirti nè se l'host POTEVA darti colazione e cena (in quanto la ''cena'', gratis o a pagamento, è possibile solo in Hotel e in Agriturismo e non altrove), nè se avevi il diritto di vederla sempre inclusa nel prezzo o come servizio a parte aggiuntivo (ricordo ad esempio che i b&b devono SEMPRE includerla nel prezzo base, le locazioni turistiche NON POSSONO fornirla nè gratis nè a pagamento, e ad entrambi è preclusa la possibilità di cucinare a pranzo e a cena).

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Marco376
Level 10

@Alessio62, le colazioni possono essere fornite solo esclusivamente da ''hotel'', ''b&b'', ''agriturismi'', e in qualche rara regione italiana anche da ''affittacamere''. Senza sapere di quale ''tipologia ricettiva'' stai parlando, non possiamo dirti nè se l'host POTEVA darti colazione e cena (in quanto la ''cena'', gratis o a pagamento, è possibile solo in Hotel e in Agriturismo e non altrove), nè se avevi il diritto di vederla sempre inclusa nel prezzo o come servizio a parte aggiuntivo (ricordo ad esempio che i b&b devono SEMPRE includerla nel prezzo base, le locazioni turistiche NON POSSONO fornirla nè gratis nè a pagamento, e ad entrambi è preclusa la possibilità di cucinare a pranzo e a cena).

@Alessio62

e, in più, non la poteva incassare cash. Neanche se l' avesse scritto nella descrizione (cosa che sembra non abbia fatto). Quindi, segnala

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Alessio62
Level 2
Chieti, Italy

@Marco376 Era un semplice casa in quindi quindi non poteva incassare nulla a quanto ho capito... A me ha dato fastidio che la cena che sembrava un atto di ospitalità in realtà si pagava ma non mi è stato comunicato prima. Inoltre host asserisce che la colazione si paga a parte nonostante era presente nell'annuncio. Aprirò una segnalazione

@Alessio62, Ok. In generale, comunque, consiglio a tutti, quando viaggiate, di capire dove state andando e cosa state prenotando, anche per potere essere consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri ma soprattutto anche dei diritti e doveri dei vostri hosts.

Nel caso specifico, una semplice CASA purtroppo può essere segnata presso il proprio Comune territorialmente competente in svariati modi, e dovrebbe essere un obbligo anche online far capire di cosa si tratta nello specifico:

a) APPARTAMENTO / CASA IN LOCAZIONE TURISTICA O PURA? In questo caso tutto ciò che è successo è da denuncia;

b) B&B in Civile Abitazione? In questo caso la colazione non doveva essere pagata a parte ma inclusa, e la cena è da denuncia;

c) Affittacamere professionale? In questo caso bisognerebbe capire in quale regione d'Italia, perchè in molte le colazioni sono vietate, e farle comporta multe salate; in altre regioni, può essere un servizio complementare a pagamento su opzione; riguardo alle cene, non mi risulta che vi siano in affittacamere.

Insomma, una CASA vuol dire poco... in fondo anche gli AGRITURISMI a volte sono casolari di campagna dove magari vive lì a fianco anche il proprietario e gestore... in quel caso sia Colazioni sia Cene possono essere servite e possono anche essere fatte pagare (se ben specificato in anticipo online).

Molto utile questo tuo caso, spero possa essere di monito a viaggiatori, portali, hosts: dagli Annunci deve essere evidente ciò che siete e cosa fate, e i viaggiatori hanno il diritto di saperlo.

Daniela404
Level 1
Finale Ligure, Italy

buonasera,sono una nuova host  volevo chiedere un consiglio  quale compenso si puo chiedere per l'uso della propria cucina per consumo dei pasti preparati dagli stessi ospiti? premetto che io affitto solo camera e bagno, ma mi e'stato richiesto e non ho idea di quanto possa chiedere per tale servizio..grazie a chi mi rispondera'

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Daniela404,

Benvenuta nella community!

Dato che ti sei accodata ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.