Pagamento non autorizzato per prenotazione fraudolenta

Gabriella164
Level 1
Trento, Italy

Pagamento non autorizzato per prenotazione fraudolenta

Ciao a tutti,

stanotte ho ricevuto un addebito sul mio conto Paypal per una prenotazione mai effettuata.

Ho scoperto che una persona è entrata nel mio account modificando mail e password, ed ha effettuato due prenotazione due cancellazioni in pochi minuti tramite il mio account.

Me ne sono accorta grazie alla notifica di addebito di Paypal, col quale ho subito bloccato la transazione.

Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Come avete risolto questo spiacevole inconveniente?

Sono tentata di chiudere il mio profilo Airbnb pur di evitare episodi come questo.

Grazie.

13 Risposte 13
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Gabriella164

Come hanno fatto ad entrare nel tuo account?

La password che hai usato, è abbastanza sicura?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Hai per caso l'accesso diretto da Facebook o Google? Ho letto di altri casi in cui è successo in questo modo.

Alba120
Level 1
Rovigo, Italy

Ciao Gabriella, come hai risolto poi? A me è successa la stessa cosa questa notte e al momento sto aspettando che gli uffici di Airbnb verifichino il tutto e lo blocchino!!!! Sono allucinata ma come è possibile ?!? 

Michele816
Level 1

Ciao Gabriella! Per caso poi sei riuscita a risolvere questa faccenda? 

A me è successa la stessa cosa stamane, e sto cercando di venirne a capo. Non penso che abbiano hackerato il mio account Airbnb (altrimenti risulterebbero le prenotazioni effettuate o una qualche forma di pagamento)... 

Se so qualcosa ti faccio sapere!

Michele

Guido165
Level 1
Turin, Italy

Anche a me è appena capitata la stessa cosa. Nel giro di pochi minuti è stata effettuata e poi cancellata una prenotazione non rimborsabile. L'addebito è però avvenuto contestualmente alla prenotazione. Ho contattato Airbnb per segnalare l'episodio e nel frattempo ho bloccato la carta di credito per evitare che la cosa si ripeta. Airbnb ha segnalto l'accaduto al dipartimento di sicurezza. Spero in un rimborso.

Paola996
Level 1
Rome, Italy

Ciao @Guido165 ,

a me è accaduta la stessa cosa: prenotazione e cancellazione con pagamento tramite paypal. Ho aperto la contestazione sia con AirBnb che con paypal e bloccato gli addebiti automatici e le password. Mi potresti dire se ti hanno poi rimborsato?

Guido165
Level 1
Turin, Italy

Ciao @Paola996

Due giorni dopo avere segnalato l'accaduto ad Airbnb è stato emesso un mandato per il rimborso, che poi è arrivato. Nel frattempo ho sporto denuncia ed ho chiesto alla banca l'emissione di una nuova carta di credito. Purtroppo sto ancora cercando di gestire altre prenotazioni e pagamenti garantiti con la vecchia carta di credito. Inoltre ho cambiato le credenziali di accesso e non è successo più nulla. Spero che anche il tuo caso si risolva presto. Buona serata.

Paola996
Level 1
Rome, Italy

Ti ringrazio 

Sono passati 4 giorni ed ancora non mi hanno detto se mi rimborsano 

Speriamo bene

Un saluto

Paola 

Silvano32
Level 2
Monza, Italy

è successo a me poco fa, la notifica di prenotazione non è avvenuta, ho ricevuto solo la notifica di cancellazione non rimborsabile, addebito su paypal non cancellabile, ora ho tolto gli addebiti automatici e cambiato la password di airbnb. nel frattempo avevano fatto in tempo a cambiare nome e cognome sul mio profilo ma per fortuna non sono riusciti a cambiare mail, telefono e password, forse il sito li ha bloccati, spero.

ho scritto, vediamo che dicono, sono 621 e spicci

Vilma64
Level 1
Turin, Italy

29/6/2019,mi sono ritrovata con 3 addebbiti per un totale di €1730 senza avere prenotato, senza messaggi o mail. Loro, Airbnb, se ne lavano le mani. Alla larga gente, diffidate. Hanno un sito non sicuro

Andrea5310
Level 2
Garzigliana, Italy

Ho avuto lo stesso problema per un importo di 122€. Apro chiamate che chiudono senza motivo.
Non ricevo informazioni e sono passate ormai due settimane.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea5310 purtroppo al giorno d'oggi nessun sito è completamente sicuro: ho visto, per lavoro, carte di credito addebitate da siti importanti e seri (tra cui compagnie aeree..); non sono un'esperta però credo che l'unica "sicurezza" sia cambiare spesso le password, non rispondere a richieste via mail di aggiornamento dei propri dati per fantomatici blocchi, utilizzare sempre una prepagata sulla quale trasferire di volta in volta l'importo che ci serve. Detto ciò ti chiedo se hai aperto la richiesta per iscritto, oltre che per telefono: so che ci vuole tanta pazienza per stare dietro a questo genere di pratiche ma sii fiducioso ed insisti. Se puoi facci sapere.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea5310 ,

benvenuto nella community. TI sei accodato a una conversazione un po' datata: prova a iniziarne una nuova. Clicca qui > https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno