Pagamento rateizzato

Simone946
Level 1
Emilia-Romagna, IT

Pagamento rateizzato

Buonasera, ho messo da poco il mio annuncio, non sono ancora molto pratico, mi hanno fatto la richiesta di 4 mesi e di fare un pagamento mese per mese, si può fare e se si come? Grazie.

9 Risposte 9
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Simone946 ,

dovrebbe essere il sistema a concedere il pagamento "rateizzato". Guarda qui: https://www.airbnb.it/help/article/245/come-devo-pagare-una-prenotazione-a-lungo-termine . 

Io non sarei felice di questo metodo di pagamento, chiederei maggiori garanzie. Infatti si potrebbe benissimo fare un contratto di 4 mesi, pagare il primo mese e bloccare il pagamento per i mesi successivi. 

Mi auguro sia pratico di tutte le procedure (contratto, permessi, ecc.) anche perchè se rispetti queste norme in primis tuteli te stesso. 

Ciao e buona fortuna! 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simone946  quando ricevi prenotazioni per più mesi i pagamenti vengono fatti di mese in mese. L'ospite riceve dei remind per effettuare i pagamenti successivi.

@Francesco1198  se questo succedesse te ne accorgi subito perchè Airbnb ti avvisa che il pagamento non è andato a buon fine e che l'ospite è stato avvisato. A volte può succedere che la carta non abbia abbastanza credito, ma basta cambiarla. E' successo anche a me in piena buona fede!!!

@Paola4, certo che te ne accorgi subito, o per lo meno il mese del pagamento successivo che poi subito non è essendone passato almeno un mese dal check-in, ma intanto l'inquilino è dentro casa e se non vuole pagare ci metti mesi a mandarlo via. Lo hai fatto entrare senza deposito cauzionale e niente pensando che Airbnb tutela ma invece tutela niente, promette di riprovare il mese dopo: se trova qualcosa bene, altrimenti ciccia. Pochi firmerebbero un contratto di quattro mesi con uno sconosciuto accontentandosi all'inizio del solo versamento del primo mese.

Ciao

Simone946
Level 1
Emilia-Romagna, IT

C’è qualcosa che si può fare per avere la certezza di essere pagati?

@Simone946 ,

Io eviterei di utilizzare Airbnb ed altri portali simili per affitti più lunghi, limiterei ad Airbnb gli affitti entro i 30 giorni e per affitti più lunghi mi rivolgerei ad altri canali, dove credo che le garanzie siano maggiori.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 ,

ottimo consiglio. Che io sappia non esistono altri siti che offrono maggiori garanzie per contratti più lunghi, esistono però siti che ti permettono nel pieno rispetto delle loro regole interne trovare accordi con l'ospite che ti tutelano al massimo. Immobiliare, casa, subito, idealista sono portali per affitti lunghi, non danno alcuna garanzia ma paradossalmente sotto certi aspetti sono più sicuri: la sicurezza te la devi creare te ed è normale ed accettato dagli inquilini, nessuno in quei siti si aspetta che affitti la tua casa per quattro mesi senza garanzie. 

Ciaoo

Ciao @Francesco1198 ,

Sinceramente per ora non mi sono mai documentata in tal senso, affittando soltanto entro i 30 giorni.

Pensavo alle classiche agenzie immobiliari o a siti tipo Immobiliare, anche se come dici te, sono orientati verso affitti più lunghi dei 4 mesi...

In ogni caso il vantaggio delle locazioni turistiche è anche quello di incassare prima il canone d' affitto, con la rateizzazione di Airbnb questo vantaggio viene meno ...neppure io mi fiderei!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0,

giusto. Grazie per il messaggio! Ero curioso se conoscevi siti specializzati. Quei siti che ho scritto sono anche specializzati per contratti transitori di pochi mesi ed alcuni funzionano molto bene per periodi brevi, ad esempio subito per me è ottimo e lo consiglio. Ma in realtà danno nessuna granzia, meno di niente, perchè le garanzie le devi chiedere te, come ad una agenzia che poi le comunica all'inquilino per tuo conto. Faccio regolarmente contratti transitori per lavoratori di 2/3 mesi e chiedo sempre il pagamento anticipato del canone, è consuetudine per contratti così brevi e se ti capitassero ti consiglio di provare almeno a chiederlo. Rimane il fatto che poi potrebbero stare di più ed incendiare la casa! Ma d'altronde anche per periodi brevi. Comunque se Airbnb volesse più successo negli affitti oltre le 28 notti, dovrebbe forse creare un sistema che permetta migliori e più certe garanzie reali. Brutta roba chiedere denaro ma insomma seppur superficialmente screma molto una clausola seria che blocchi una somma a garanzia e non solo il primo mese. ù

Ciao

Ciao @Simone946,

se nei tuoi messaggi vuoi attirare l'attenzione di qualcuno taggalo. Usa la @, ti appariranno i nomi di chi ha partecipato alla discussione. In questa maniera arriva una notifica e riceverai più facilmente una risposta. 

La certezza di essere pagati la puoi avere solamente chiedendo in anticipo il canone di locazione. In ogni caso, magari  l'ospite ti fa dei danni enormi e non sarai lo stesso soddisfatto, anche se applicherai un sostanzioso deposito cauzionale. Avrai sempre dei rischi. La tutela non sta solamente nei pagamenti ma nelle tue mosse che devono essere corrette. In questo caso tu credo che faccia qui locazione turistica, avrai quindi dei permessi ed in teoria non potresti fare contratti oltre le 30 notti. Parti male, non mi pare ti tutelerebbe al massimo un contratto turistico, che dovresti far firmare a tutti i tuoi ospiti, ma invece dovresti forse firmare un bel contratto transitorio specificando le ragioni della transitorietà. Poi certo molto deve andare a fiducia, ricevere ospiti qui è bello perchè si hanno un pò di controlli, puoi vedere le recensioni ad esempio, ma falsificare un profilo non è poi così difficile. Airbnb ti aiuterà per quanto potrà ma appunto per i pagamenti più di tanto non può fare. 

Sempre che tu abbia voglia e che tu possa farlo in rispetto alle regole di Airbnb, per contratti di 4 mesi io penseri a non accontentermi delle tutele di Airbnb. Potresti chiedere un deposito cauzionale tramite il sito, meglio che niente, ma anche questo è soggetto alla effettiva disponibilità della somma al momento della tua richiesta di incasso come certo anche a decisioni di Airbnb che potrebbero essere contrarie ai tuoi interessi: Airbnb deciderà, di solito bene, se concederti o meno l'incasso. Non si tratta di una somma che tu trattieni come un deposito tradizionale. 

Ci sono infiniti metodi per tutelare il tuo pagamento.  Come detto prima un pagamento anticipato ed un deposito cauzionale sostanzioso. Sei vuoi la massima tutela dovrai anche applicarla ai consumi: cosa farai se magari faranno 3 lavatrici al giorno, cucineranno per amici 24 ore su 24 e ti arriveranno bollette enormi.? Dovresti nei contratti inserire dei limiti se li fai compresi delle utenze. Ma le tutele non finiscono mai, a un certo punto dovrai decidere e fidarti. 

Il punto cruciale sei te, come e quanto vorrai essere tranquillo e tutelato, si tratta di una locazione puoi sentire un esperto e ti darà soluzioni, impossibili al 100%, migliori delle mie. Cruciale è poi il tuo dialogo con l'ospite, con trasparenza e detto bene tutto può essere accettato. Qui parti male perchè credo ad esempio tu non abbia inserito nelle tue regole limiti di consumo: in ogni caso è una clausola se fatta bene molto ragionevole, sensatissima per la locazione perchè comunque se saranno molto elevati ed oltre il normale consumo domestico la legge e la giurisprudenza ti consente di chiedere rimborsi, non è per me strettamente necessario comunicarlo nell'annuncio ma invece comunicarlo all'ospite si. Io li metto molto elevati, dovresti avere un ippopotamo a casa e fare un ristorante 10 coperti a pranzo ed a cena per superarli. Servono anche da deterrente. Io sono pignolo, mi piace tutelarmi, ognuno fa come crede opportuno ed è pieno specialmente qui dentro di host soddisfattissimi senza queste clausole. Se volessi chiedere un deposito cauzionale reale, anche questo credo tu non abbia inserito nell'annuncio. Chiedere poi soldi al di fuori di Airbnb è molto contrario al sistema, tuttavia se uno li accetta ed è tutto chiaro e trattandosi di garanzia Airbnb non dovrebbe andarti contro. Ma aspettati tutto, chiedi oggi un deposito reale di due mesi da consegnarti via bonifico od in contanti, si presentano al check-in, non lo vogliono pagare e magari Airbnb dà ragione a loro ed in teoria per Airbnb li devi accogliere. Nonostante penali e tutto che ti possono applicare, comunque sei te che devi decidere se far entrare un ospite: in ogni momento prima della consegna delle chiavi e firma contratto puoi cambiare idea e non affittare la tua casa. 

Valuta quanto ti ho scritto sopra, scusa con confusione e di fretta, chiedi altri consigli, e forse una via di mezzo che ti tutelerebbe in maniera accettabile sarebbe, oltre che chiarire il discorso consumi, chiedere un deposito cauzionale di due o tre mensilità da despositare veramente. Ci sono assicurazioni (solitamente non molto affidabili), fideiussioni (se fatte bene, a prima richiesta e senza eccezioni, affidabili) ed altri strumenti reali o meno che ti potrebbero tutelare ma per contratti di 4 mesi sono molto poco usati. I problemi li puoi avere sempre o non avere. Chissà. Io su Airbnb avevo la prenotazione immediata, ho avuto una sola prenotazione di due mesi e mezzo, mi sono fidato fin dall'inizio senza chiedere depositi od altro ed è andata alla grande. Tra i migliori ospiti che io abbia mai avuto, se non ricordo male ho fatto firmare il contratto il giorno dopo per vari nostri problemi e manco era transitorio. Se avessero voluto avrebbero potuto procurarmi tante rogne. Per la mia tranquillità ho anche valutato molto superficialmente la nazionalità ed età: due svedesi di 75 anni che volevano stare un pò al mare in primavera. E' brutto dirlo ma se fosse stato Marco, Arturo, Giovanni o Francesco di Genova mi sarei preoccupato di più e non dico altri nomi e nazionalità per non risultare inopportuno...Anche il dialogo tranquillizza, perchè hai bisogno della mia casa per così tanti mesi? Come scarpiera, seconda casa ma già abiti in quel comune, perchè ho litigato con mia moglie o similari risposte non sono rassicuranti...

Buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno