Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Come molti host di Siena sapranno tra il Comune di Siena e la Siocietà Airbnb è stato recentemente sottoscritto un accordo per la riscossione ed il riversamento della "tassa di soggiorno".
Io ho letto sul sito di Airbnb la sezione "come funzionano la riscossione e pagamento della tassa di soggiorno......" ma devo dire che non ho capito se tale attività viene svolta da Airbnb indipendentemente da tutto, oppure se io (come host) devo dare una qualche autorizzazione ad Airbnb per svolgere tale attività.
In quest'ultimo caso qualcho host di Siena mi può indicare il punto esatto dell' annuncio in cui io devo dare questa autorizzazione?
Grazie per la cortese collaborazione
Lorenzo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Lorenzo348 non devi dare nessuna autorizzazione come singolo.Se hanno fatto l'accordo con il Comune nonappena sarà operativo, spero ve lo comunichino con una mail, ma in ogni caso facendo una simulazione come se fossi ospite troverai la voce Tassa di Soggiorno inserita nel conteggio generale.
Ti ringrazio Paola. Sei stata molto gentile.
In effetti ho avuto i primi ospiti e guardando la sezione relativa a "Guadagni lordi" c'è indicato l'ammontare della tassa di sogiorno che Airbnb ha riscosso dagli ospiti e riversati al Comune di Siena.
Grazie ancora
Buongiorno a tutti,
in virtù della recente entrata in vigore della legge regionale Toscana (marzo '19) che cambia le regole delle locazioni brevi, anche a Orbetello è entrato in vigore l'obbligo di riscuotere la Tassa di soggiorno per conto del Comune. Peccato quindi che nessun accordo sia stato fatto tra Airbnb e il Comune come invece è accaduto a Siena: faciliterebbe parte delle trafile burocratiche piuttosto complesse, soprattutto per chi non ha molta dimistichezza con i portali amministrativi e utilizza la locazione come attività principale solo come saltuario recupero spese di gestione. A questo si è aggiunta anche la trafila della comunicazione ospiti ai fini Istat (altro portale), oltre a quella già obbligatoria di segnalazione (portale Alloggiati web).
Buonasera , non ho trovato la modalita' per aggiungere nel prezzo il costo della tassa di soggiorno; purtroppo a Pesaro non siamo fortunati come a Siena, non c' e' alcun accordo con il comune.Qualcuno mi puo aiutare? grazie mille
Salve buona sera, ho un probelma con un ospite che sta per entrare a casa. Per il check-in notturno l'ospite paga €50 . Lui si rifiuta di pagare , anche se sull'annuncio c'è scritto , vi è mai capitato? Come mi posso comportare?
Ringrazio fin da subito.
Ciao @Casa73 @Marina935 @Cristina460
se volete chiedere info vi suggerisco di "ciocciolare" (@) le persone già presenti nella discussione: riceveranno un messaggio e potranno venire a leggervi!
Fra