Pagamento tassa di soggiorno

Risolto!
Alessandro502
Level 2
Siena, Italy

Pagamento tassa di soggiorno

Buongiorno a tutti,

 

volevo chiederVi come devo conportarmi con l'importo relativo alla TASSA DI SOGGIORNO.

Viene direttamente trattenuta da Airbnb e versata da loro oppure devo incassarla io direttamente all'arrivo degli ospiti e poi versarla al comune?

Grazie in anticipo,

 

Alessandro

31 Risposte 31
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 ovviamente dovrai fare comunicazione e pagamento per l’anno tassa di soggiorno a metà gennaio ed il consueto ISTAT. Ma per voi LT è tutto.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Paola4, intendi la solita comunicazione e versamento trimestrale? Il 4 trimestre, ok

Mara181
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno0@Paola0, quindi operativamente cosa bisogna fare?mi sono persa...non ho idea di cosa sia il consueto Istat.ho capito solo che bisogna dare comunicazione e versamento sul sito del comune..giusto?grazie mille

Gianluca149
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno   ,   @Paola  Salve, son Gianluca,  di Roma, ho una struttura casa vacanze da dicembre 2017, , faccio anche io il versamento trimestrale on line sul porale Comune di Roma , ora leggevo su dei forum di un "certo" Modello 21  da presentare entro il 31 gennaio...ne sapete qualcosa voi? grazie mille!

Giovanni245
Level 9
Naples, Italy

E' possibile che la tassa di soggiorno delle città italiane (Milano, Roma, Napoli, Firenze, Venezia) è di gran lunga superiore a quella di Parigi e altre grandi città turistiche che sono nel mondo. Fate una simulazione su AIRBNB e ne vedrete di belle. I comuni in Italia cercano di risolvere i loro problemi finanziari in questo modo, naturalmente senza successo e facendo scappare turisti. Alcune volte i turisti pagano una cifra molto alta di tassa di soggiorno, che supera anche il 20% del costo dell'alloggio, più il 21% della cedolare secca oltre le detrazioni che si perdono aderendo alla cedolare secca e le commissioni di AIRBNB. Di quello che paga il turista a noi sembra che arriva ben poco, sembra quasi che l'appartamento nostro è di tutti tranne che nostro

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Mara181 non ti perdere, l'ISTAT è la comunicazione alla regione, previa registrazione, del flusso degli ospiti ai fini statistici. Non c'entra nulla con il contributo di soggiorno. Per quest'ultimi occorre invece registrarsi sul sito di romacapitale. Fortunatamente, come ha detto @Paola4, bisogna solo comunicare e versare trimestralmente, la prossima i primi 15 giorni di gennaio con riferimento al quart'ultimo trimestre dell'anno (ott. nov. dic.).

Ti consiglio la mia guida se ti fosse sfuggito qualche adempimento:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Mara181
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6grazie mille. é che non ho mai ricevuto il pin identificativo per la raccolta dati dalla Regione, nonostante io abbia inviato ciò che loro chiedono.Non ho mai ricevuto risposta. Ho provato a risollecitare. Grazie della guida, è quella che ho seguito per tutta la registrazione, senza non avrei saputo come fare!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ancora un grosso grazie ad @Ermanno6 per una guida speciale ❤️ ! ...Lo dice anche @Mara181! 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gianluca149 entro il 31 dicembre, ma non chi fa locazione turistica. Paola ha scritto questo:

 

"@Ermanno  @Mara in realtà la resa del Conto Giudiziale va fatta per l'anno 2017 entro il 31 Dicembre 2018. Invece entro il 31 Gennaio 2019 dovremo rendere conto della gestione del 2018.Questo vale solo per le strutture ricettive extra alberghiere e NON per chi fa locazione turistica pur riscuotendo la tassa di soggiorno. Quindi Ermanno se sei extra alberghiero vai sul sito del Comune alla pagina del Contributo di soggiorno e li trovi il manuale pdf con le spiegazioni e la sezione dove poi inserire tutte le info richieste.Il Comune ha creato una procedura online per trasmettere i dati che comunque dovremo ricalcolare, l'ennesima incombenza doppia se non tripla.

Ma quando penseranno ad un sistema intergrato per poter inserire l'informazione  1 SOLA VOLTA??????????"

Gianluca149
Level 2
Rome, Italy

grazie @Ermanno6 , quindi con "casa vacanze" devo presentare questo modello 21 , sul sito del Comune Roma ho visto una lunga spiegazione, speriamo sia una cosa fattibile senza interpellare professionisti...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Ermanno6 e @Gianluca149!

Mi raccomando, tienici aggiornati sugli sviluppi. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gianluca149
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno  @Mara ragazzi, rieccomi...un dubbo sul Modello 21 se mi consentite e se qulcuno lo ha già fatto....quando nella compilazione mi chiede la quietanza secondo voi va messo l'Id della ricevuta oppure la il numero della transazione della stessa? allego foto sull'argomento....grazieeeeeeese2.pngquietanza.png

Sara1226
Level 2

Buonasera, sono host da poco tempo e non so bene come comportarmi riguardo la tassa di soggiorno con gli ospiti: non so come inserire sul sito la richiesta di denaro extra per la tassa (1 euro al gg per 7 gg) e quindi l anno scorso l ho pagata con i guadagni avuti dell affitto. Voi come vi comportate? Li richiedete al loro arrivo? O aumentate la tariffa in modo da averli già compresi? Grazie!!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gianluca149 io faccio locazione turistica e non lo devo fare il modello 21, mi dispiace ma non saprei risponderti con sicurezza, quindi ti consiglio di chiedere a Paola che ha aperto una discussione specifica su questo ulteriore adempimento. Se fai una ricerca trovi la discussione facilmente.

 

P.s. ecco, chiedi qui @Gianluca149:

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Conto-Giudiziale-il-conto-alla-rovescia-%C3%A8-iniz...

Luca599
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille @Ermanno6 !vado nel post che mi suggerisci!! Un saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno