Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
volevo chiederVi come devo conportarmi con l'importo relativo alla TASSA DI SOGGIORNO.
Viene direttamente trattenuta da Airbnb e versata da loro oppure devo incassarla io direttamente all'arrivo degli ospiti e poi versarla al comune?
Grazie in anticipo,
Alessandro
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Non ti hanno dato le indicazioni in Comune quando ti sei registrato?
In realtà non mi hanno dato nessuna indicazione, Lei mi consiglia di tornare alla questura per chiarire i miei dubbi?
La tassa di soggiorno è un'imposta comunale, la questura non c'entra nulla !
Ho simulato una prenotazione sul tuo annuncio. Non sono previste le quote relativa alla tassa di soggiorno. Vuol dire che Siena non è una delle città in cui Airbnb incassa per conto del Comune.
Quindi, a maggior ragione, informati presso il Comune
Ciao @Alessandro502
benvenuto nella community! Ho creato un nuovo post con la tua domanda perché avevi una richiesta molto specifica: cosí potrai avere più visibilità.
Facendo una veloce ricerca (in alto a destra, nello spazio 'lentina") ho trovato molti post che potrebbero esserti utili.
Visto che è una cosa nuova ti suggerisco di leggere tutti i post, soprattutto i più recenti. Prova a dare un'occhiata e fammi sapere se sono stati utili! Qui il link.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityLa tassa di soggiorno viene pagata dagli ospiti all'arrivo e poi versata sul conto corrente del comune entrao il 5 del mese successivo , così ho capito e spero che sia così!
Buonasera a tutti, scrivo da Roma. Per quanto riguarda il versamento al comune, ho letto che bisogna versare, compilando un modulo, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, il numero di coloro che hanno pernottato nel corso del trimestre precedente, nonché il relativo periodo di permanenza. Io ho avuto la prima prenotazione l'8 novembre...quindi quando dovrei comunicare?
Ciao @Mara181,
benvenuta! Ti suggerisco di "taggare" i partecipanti alla discussione in modo da farti notare! Altrimenti il tuo post potrebbe passare inosservato: i commenti sono un po' datati.
@Alessandra113 @Alessandro502, @Giancarlo10, @Roberto143
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Mara181 a gennaio, i primi 15 giorni e siccome si chiude l'anno bisogna fare anche un'altra cosa che ora non mi ricordo come si chiama, poiché anche per me sarà la 1 volta. Si può pagare online oppure con bollettino postale. Ma bisogna prima registrarsi su romacapitale.
@Ermanno6grazie mille davvero!quando ti ricordi cosa altro bisogna fare, ci aggiorni??i tuoi consigli sono preziosi!
Eccomi @Mara181, ecco cosa dovremo fare agli inizi di gennaio credo:
https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1936231
@Ermanno6 @Mara181 in realtà la resa del Conto Giudiziale va fatta per l'anno 2017 entro il 31 Dicembre 2018. Invece entro il 31 Gennaio 2019 dovremo rendere conto della gestione del 2018.Questo vale solo per le strutture ricettive extra alberghiere e NON per chi fa locazione turistica pur riscuotendo la tassa di soggiorno. Quindi Ermanno se sei extra alberghiero vai sul sito del Comune alla pagina del Contributo di soggiorno e li trovi il manuale pdf con le spiegazioni e la sezione dove poi inserire tutte le info richieste.Il Comune ha creato una procedura online per trasmettere i dati che comunque dovremo ricalcolare, l'ennesima incombenza doppia se non tripla.
Ma quando penseranno ad un sistema intergrato per poter inserire l'informazione 1 SOLA VOLTA??????????
@Ermanno6 no chi fa locazione turistica NON DEVE fare la resa del Conto giudiziale.
Grande @Paola4, sei online 🙂 quindi non abbiamo altre incombenze? Neppure entro il 31 gennaio?
Ma dove l'hai letto, dove sta scritto?