Pagamento tassa di soggiorno

Floriana24
Level 1
Pisa, Italy

Pagamento tassa di soggiorno

Salve, ho un bnb non professionale, non riscuoto la tassa di soggiorno manualmente ma la avevo inserita nel prezzo finale includendola nella richiesta totale dal sito. La questione è che non ho alcun documento che lo attesti: quando mi arriva il bonifico di airbnb non ho modo di dimostrare che sia inculsa la tassa e scorporarla dalle tasse dovute. Inutile dire che nel mio comune non le riscuote airbnb a monte. C'è un modo per avere un documento dettagliato come ricevuta oppure devo necessariamente cambiare l'annuncio e riscuotere a mano?

5 Risposte 5
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Floriana24 la seconda che hai detto! Non avendo alcun dettaglio del contenuto e della specifica della tassa di soggiorno dovrai inserire tale importo per intero anche nella dichiarazione dei Redditi. Ti conviene riscuoterla all'arrivo e rilasciare ricevuta.Per quanto hai già ricevuto se hai le ricevute che hai consegnato agli ospiti forse puoi scorporarle dagli incassi ed in caso di contestazioni hai i documenti che attestano il pagamento; sempre che sulla ricevuta però ci sia scritto che la TdS è stata inserita nel totale della prenotazione ed incassato da Airbnb 😕

Floriana24
Level 1
Pisa, Italy

Ciao Paola grazie per la risposta... Ma non ho capito come avrei potuto fare, nel senso che io non rilascio alcuna ricevuta agli ospiti immaginando loro abbiano fattura da airbnb, dovrei rilasciarne anche io? o facevi riferimento solo alla tassa di soggiorno? che comunque in teoria avrebbe incassato airbnb per me e quindi non potrei dimostrarlo

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Floriana24 Airbnb fa ricevuta solo del fee che incassa lei dagli ospiti ; per quanto riguarda i compensi che arrivano a te sei tu tenuta a rilasciare la ricevuta. Quindi avresti dovuto rilasciare ricevuta agli ospiti, che per inteso non se ne faranno nulla la maggior parte delle volte la lasciano in casa :-/, specificando la quota per l'affitto e la quota per la tassa di soggiorno.

 

P.S. ricorda di anteporre la @ per farmi arrivare la tua risposta 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Floriana24

Scusa, non mi é chiaro.

Ma l’imposta di soggiorno (che se non ho capito male é compresa nel bonifico che ricevi da Airbnb, e su cui poi ci paghi le tasse), la riversi al Comune?

Lucia49
Level 2
Milan, Italy

@Floriana24 La tassa di soggiorno tu la riscuoti per conto del tuo comune e poi devi versarla al comune...se nn fai una ricevuta agli ospiti come fai a sapere quanta ne hai ricevuta e quanta ne devi versare al comune? a Milano c'è non solo l'accordo con airbnb, per tutte le prenotazioni che non passano tramite airbnb ci sono delle fatture elettroniche che si fanno dal sito per la gestione della tassa di soggiorno. e a fine anno devi fare anche un rendiconto totale di tutto l'anno che va alla corte dei conti a Roma. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno