Pagare una quota al condominio

Elena575
Level 2
Trieste, Italy

Pagare una quota al condominio

 Alla riunione condominiale é stato deliberato che dovrò pagare una quota annuale di 300 euro per il disagio ed eventuali danni provocati dai miei ospiti, chiedo se secondo voi questa delibera sia lecita ed in caso contrario come posso muovermi per invalidare tale decisione. Grazie

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Elena575, secondo me il condominio non te li può chiedere, a meno che non siano a rimborso di danni già fatti in passato, oppure in "conto danni" perchè ne accadono con una certa frequenza.
In ogni caso, o prima di farti pagare o dopo, dovrebbero darti la distinta di questi danni che dicono.

Però: se questi 300 euro potessero servire a evitarti una guerra interna, non mi sembra un grosso prezzo da pagare.
Magari, proponi alla prossima assemblea, invece di pagare e basta, di contribuire volontariamente a qualcosa di concreto, per esempio al mantenimento dell'aiuola d'ingresso, o a ripristinare lo zerbino del portone, qualcosa che decidi tu e che sia una cosa bella, in modo da non dare la sensazione che abbiano ragione a chiederti dei soldi  per dei danni che non ha fatto nessuno dei tuoi ospiti.

Al contrario, in questo modo fai un regalo al condominio e ai condòmini per ringraziarli della pazienza che dimostrano nei confronti del tuo sistema di affitto un po' fuori dagli schemi.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Davvero ottimo consiglio @Susanna0.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elena575

ci sono diverse sentenze che hanno sdoganato il fatto che i Condomini non possono proibire di avere un B&B nell'edificio o di locare il proprio appartamento a turisti.

Se tu non eri presente alla riunione , e se lo eri spero tu abbia votato contro e abbia fatto mettere a verbale, manda una lettera con raccomandata R/R in cui contesti la delibera dell'Assemblea. Fallo rapidamente perchè ci sono dei termini ben precisi. Inoltre fai qualche ricerca in internet per vedere se ci sono sentenze che definiscono la illeiceità di una delibera del genere.

Mostrati comunque disponibile a far fronte ad eventuali danni arrecati dai tuoi ospiti purchè siano documentabili e senza dubbi arrecati da loro.Mostrati disponibile a richiamare i tuoi ospiti nel caso sia necessario nel caso di disturbo o comportamenti scorretti coinvolgendo i condomini stessi e chiedendo la loro collaborazione in tal senso.

Insomma mostrati interessata a non recar disturbo con questa tua necessità di affittare che non ti può essere negata e tanto meno regolamentata con richieste economiche di questo tipo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno