Partita IVA: Come devo fatturare i pernottamenti gestiti tramite Airbnb?

Risolto!
Roxana10
Level 1
Lombardy, Italy

Partita IVA: Come devo fatturare i pernottamenti gestiti tramite Airbnb?

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roxana e ho recentemente avviato un'attività di B&B gestita con partita iva (tecnicamente un affittacamere).

Ho appena ricevuto la prima prenotazione tramite Airbnb. Qualcuno mi sa aiutare su come devo fatturare questi pernottamenti? Rilascio fattura del prezzo intero al cliente e ricevo fattura da Airbnb per i loro compensi o fatturo direttamente al netto delle commissioni?

Grazie

 

Roxana

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Roxana10

Il forum è pieno di risposte esaurienti ! Non hai proprio cercato ?

Prova a usare la casellina "ricerca" che trovi in alto a dx. Poi, c'è una sezione, solo per Host attivi, che si chiama Normative e Tasse, appunto.

Io, solo scrivendo "normativa" nella casellina, ho trovato questa :

https://community.airbnb.com/t5/Host/SULLE-NORMATIVE-SUI-REDDITI-SULLA-QUESTURA-SULL-IMPOSTA-DI/m-p/...

Ma si possono inserire chiavi di ricerca come: licenza, questura, documentazione, SCIA, ecc. ecc.

Un saluto, e buona lettura

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Roxana10, premesso che le cose cambiano in qualche piccolo dettaglio se hai Partita Iva Ordinaria (come gli Agriturismi e gli Hotel, per intenderci) o se hai Partita Iva Agevolata A Forfait o Ex Minimi o simili, e premesso che se sei Affittacamere è fatto divieto di definirti in modo diverso su ogni forma di pubblicità e anche online (tantomeno come 'b&b') - e in molte regioni è altresì vietato fornire le prime colazioni se sei Affittacamere perchè essenzialmente in questo si differenziano dai b&b, oltre che per il numero di camere maggiore in affittacamere potenzialmente -, abbiamo già trattato questi argomenti nella Room 'Normative e Tasse'.

 

Comunque, nonostante vi siano pareri diversi, si consiglia agli Hosts di emettere Ricevuta Fiscale (se il Guest è un privato) o Fattura (se il Guest è una società, un'azienza, un'impresa, e lo richiede) con un importo LORDO, cioè pari alla somma di quanto ricevuto effettivamente dal Guest per il tramite di Airbnb (bonifico o Paypal) e del Costo del Servizio per l'Host, che fino al 18 ottobre sarà per tutti del 3%, ma poi subirà dei cambiamenti in certi casi. Quella parte potrà essere detratta dalle tasse, perchè Airbnb te la fattura a parte, almeno se hai una Partita Iva Ordinaria. Negli altri casi pare non sia scaricabile. Se l'importo complessivo di tale Ricevuta o Fattura è superiore a 77,47 Euro, o anche per importi inferiori se lo richiede il Guest per motivi di lavoro, apporrai (volendo a carico dell'ospite) una Marca da Bollo da 2 Euro sull'originale, e scriverai sulla tua copia di aver apposto la Marca sull'originale per il Guest (possibilmente indicando anche l'ID della marca stessa). Al Guest Airbnb fatturerà invece a parte i Costi del Servizio per il Guest (che dunque non dovrai rifatturare anche tu al Guest, anche perchè non potresti pagare le tasse su delle somme che di fatto non hai percepito, tranne i tuoi costi per l'intermediazione nel pagamento di Airbnb). Se però hai la Partita Iva Ordinaria, dal momento che Airbnb è in una cosiddetta Black List di Paesi che non assolvono direttamente al versamento dell'Iva in Italia, dovrai operare secondo il cosiddetto Reverse Charge, ossia un'Inversione Contabile, e integrare la tua Fattura in modo tale da poter versare tu quell'Iva che al tuo posto avrebbe dovuto versare il Paese straniero della black list. Altrimenti non sarai in regola, almeno nel caso della Partita Iva Ordinaria. Comunque leggi meglio altri posts sull'argomento, ce ne sono... Un saluto.

Roxana10
Level 1
Lombardy, Italy

Grazie mille delle utilissime risposte e scusate se ho cercato poco, cercherò di sfruttare maggiormente le discussioni già aperte.

Grazie ancora

 

Roxana

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno