Passaporto e questura: lei non è lei!

Karina549
Level 2
Lecco, Italy

Passaporto e questura: lei non è lei!

 

@Francesca. Prima di tutto mi scuso per il mio italiano. Sono nuova su airbnb è sabato ho fatto il mio primo check-in. Uno degli ospiti ha problemi con il permesso di soggiorno. L'altro quello che ha fatto la prenotazione è italiano. Ho chiesto la residenza della ragazza per poter compilare i dati per alloggiatiweb e mi danno un indirizzo al estero. Il suo passaporto diceva residente in Italia. Mando la schedina con il campo residenza vuoto perché per il suo paese di nascita non è possibile segnare residente al estero. Chiedo ancora e niente da fare mi dicono che lei non ha la resldenza in Italia. Invio le schedine e subito mi chiamano dalla questura perché la ragazza ha problemi. Chiamo i clienti per farmi mandare il permesso di soggiorno e mi mandano una foto di un appuntamento per ritirarlo in questura il 10/5 che pare non corrisponda a lei. Mando mail in questura con questa informazione. Mi chiamano ancora lunedì. La ragazza non risponde alla questura e devono passare dall'appartamento. Chiedo spiegazione al ragazzo e continuano le bugie. Chiamo aibnb per sapere cosa potesse fare a questo punto. (Ho chiamato ieri) mi dicono che potrei chiedere di anticipare il check-out. Ok. Decido di darle una settimana per uscire, dovevano restare per 30 notte. Mando la richiesta di modifica al cliente che risponde per WhatsApp che andava bene e che purtroppo lui non sapeva che la ragazza avesse quel problema però che avrei dovuto saperlo io???? Oggi mattina non avendo risposta tramite airbnb alla mia richiesta di anticipo check-out contatto l'assistenza e mi dicono che prima delle 16:00 o lui accetta o lo fanno loro. Sono preoccupata perché non hanno fatto niente, ho il check-out ancora segnato per il 31/5 e airbnb dice che ancora sta valutando la situazione perche il ragazzo non vuole uscire. Sapete darmi un consiglio? Come devo fare? Io a questo punto dopo tante bugie non sono tranquila. In più credo di aver sbagliato accentuando 30 "notte" perché va oltre il previsto per locazione brevi: 30 "giorni"...sono fuori di una notte quindi forse dovrei registrare il contratto? Grazie 

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Karina549  i 30 giorni sono il limite massimo OLTRE il quale il contratto va registrato; ma il problema non è quello, mi sembra.

Secondo me, i casi sono due: o accetti la loro prenotazione originaria e li lasci soggiornare 30 giorni, e i questo caso il tuo dovere l’hai fatto, se la questura vuole fare accertamenti li farà, tu hai trasmesso i documenti che ti hanno dato e non sta a te sapere se sono validi.
Oppure interrompi la prenotazione con la motivazione che “non ti senti a tuo agio con queste persone”, coinvolgendo Airbnb e attivandoti per mandarli via. In questo caso potresti avere difficoltà perchè se non se ne vogliono andare non è certo Airbnb che può intervenire fisicamente per mandarli via; il rischio è che la prenotazione venga interrotta virtualmente, quindi anche il compenso decurtato, ma che loro restino in casa lo stesso anche se Airbnb li avverte che devono uscire.

Prova a sentire la questura, visto che hai già un contatto diretto sulla faccenda, sugli sviluppi della situazione, a tua tutela e tranquillità.

Karina549
Level 2
Lecco, Italy

@Susanna0 Grazie mille per la risposta. Temevo proprio questo scenario. Airbnb ha gia cambiato la data del check-out per il 9/5, il ragazzo dice che non esce. Spero che in questura possano aiutarmi e che non mi distruggano l'appartamento. Pensare che sono clienti raccomandati airbnb con documentazione verificata, tutti due. Mi chiedo se airbnb non ha modo di mettere delle penali ai clienti quando si verificano situazioni di negato check-out?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Karina549 il fatto che siano verificati non significa affatto che sono raccomandati da Airbnb!!!
Significa solo che si sono registrati inserendo anche un documento (chissà quale, viene da pensare); ma credo che Airbnb non faccia un reale controllo sull'effettiva esistenza del documento, ma solo sul fatto che corrisponda al nome della persona registrata.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Karina549 scusa cosa intendi con "per il suo Paese di nascita non è possibile segnare residente all'estero?" io segno i dati del documento poi la residenza la indico nel contratto che faccio firmare dall'ospite, quindi con la firma si assume lui la responsabilitá di quello che ha dichiarato; un'altra cosa: quando ci sono problemi cerca sempre di comunicare con l'ospite con la messaggistica di Air Bnb; in questo caso puoi fare lo screenshot dei messaggi che vi siete scambiati con whattsapp e mandarla all'assistenza; credo che tu ti debba far assistere da Polizia o Carabinieri per far uscire l'ospite. Magari spiegagli pacatamente che visto che la sua prenotazione è stata accorciata hai il diritto di rientrare in possesso del locale, che ti dispiace per la situazione che si è creata ma purtroppo è stato inevitabile, anche per l'intervento della Questura, procedere in questo senso. Facci sapere

 

Karina549
Level 2
Lecco, Italy

@Donatella26  Il programma del mio comune dove inserisco i dati per creare il file da mandare in Questura e creare i flussi, mi chiede di inserire la residenza dell'ospite. Per i turisti italiani devi inserire il comune, per i turisti che arrivano dall'estero metti residenza all'estero. In questo caso in particolare, l'ospite per essere in Italia in modo regolare avrebbe dovuto avere  un permesso di soggiorno o un visto per turismo, quindi avrebbe dovuto avere una residenza in Italia e.... niente permesso, niente visto. Il permesso di soggiorno è scaduto e ancora sta aspettando il rinnovo. Con l'assistenza ho modificato il check-out e nel caso sorgano imprevisti subentrano le penali per gli ospiti. La questura è al corrente della situazione, mi hanno detto che non devo preoccuparmi perché noi host non abbiamo modo di sapere se una persona ha il permesso scaduto, ci pensano loro. Se non escono dall'appartamento interviene la polizia...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Karina549 (il tuo italiano va benissimo!) e grazie alle super @Donatella26 e @Susanna0 sempre gentili e presenti.

Ho spostato la tua storia Karina per dare più visibilità, ma anche perché non era a tema con la conversazione in cui l'avevi inserita. 

Come sta procedendo? Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno