Penale di cancellazione

Fabrizio87
Level 1
Rome, Italy

Penale di cancellazione

Salve, vorrei un chiarimento.

Sono un Guest e ho prenotato tramite airBnBun appartamento, mi è stato subito chiesto di pagare ed ho eseguito la transazione.

L'host il giorno successivo mi ha detto che quella sistemazione non era più disponibile e proponeva alternative non adatte alle mie esigenze per cui ho rifiutato. Allora l'host mi ha chiesto la cortesia di fare la cancellazione volontaria invece che richiedere che sia lui a cancellare la prenotazione.

Premesso che manca 1 mese alla data di prenotazione e che l'host ha termini di cancellazione "moderati", vorrei sapere cosa cambia se sono io a cancellare la transazione oppure se è lui a cancellarla in termini di costo, di "reputazione" utente etc etc.

Grazie

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Gli host che cancellano hanno una serie di penalità pazzesche: oltre alla multa di 50 o 100 dollari, a seconda che sia la prima volta o no, le date restano bloccate, c'è una recensione automatica negativa e si finisce in coda ai risultati di ricerca, per cui fine delle prenotazioni per un bel po'.

Questo è il motivo per cui ti ha chiesto di cancellare tu.

Per l'ospite non c'è nessuna penalità, ti vengono restituiti anche i costi di servizio di Airbnb, se sei italiano. Forse hai un massimo di cancellazioni (6 in un anno, mi sembra, o in 6 mesi)

Fabrizio87
Level 1
Rome, Italy

eh io capisco i disagi dell'host ma sta cosa dell'overbooking deve finire

sono passato dal prenotare per una breve vacanza allo stressarmi e non è che abbia fatto niente di scorretto

I costi della transazione della carta di credito però sono a carico mio?

entro quanto tempo mi vengono restituiti i soldi?

e risulterà che ho disdetto la prenotazione? cioè altri host potranno vedere questa cosa come se fossi stato io cambiare idea?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabrizio87

hai perfettamente ragione, tu non hai colpa e l'host fa ricadere su di te l'inconveniente.

Non mi sembra che appaia niente sul tuo profilo se cancelli.La cosa che devi valutare è se trovi una alternativa che ti piace e allo stesso prezzo.

Se così non fosse ti conviene far cancellare all'host così puoi chiedere ad Airbnb di aiutarti a trovare un alloggio alternativo.

Mi spiace che ti sia trovato in questa situazione deprecabile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno