Penale di cancellazione

Giulia149
Level 2
Bologna, Italy

Penale di cancellazione

Scusate, ma se io ho cancellato tre prenotazioni (non a causa mia),  avevo già altre prenotazioni in forse lo stesso giorno. Perdo 45 euro a volta? 'E imbarazzante questa cosa. E le recensioni negative finiscono sul mio profilo???

Aiutatemi, sono attonita.

9 Risposte 9
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giulia149, siamo attòniti anche noi che ti leggiamo...

Cancellare una prenotazione, come host, è la cosa più grave in assoluto che si possa fare, per Airbnb.
Hai una recensione automatica negativa, le date bloccate, perdi il titolo di superhost e/o non puoi diventarlo per un anno, soprattutto finisci in coda ai risultati di ricerca e non ti trova più nessuno, e in più se la cosa si ripete hai anche una multa. 50 dollari, poi 100, poi ti chiudono l'account se vai avanti così.

Com'è possibile che tu non lo sapessi?
Non solo è scritto chiaramente nelle istruzioni nel Centro Assistenza (non hai letto le varie guide e faq, prima di cominciare?) ma se ne parla spesso anche qui nella community e anche in tutti i gruppi di host in Fb.

Quindi: NON cancellare MAI.

Se, come dici, non è stata colpa tua, se le tue motivazioni possono rientrare in quelle che Airbnb chiama "circostanze attenuanti" (malattie gravi, lutti, guasti e catastrofi) puoi cancellare senza penalità ma chiamando prima l'assistenza, e facendo cancellare a loro.
Se invece si trattava di calendario non aggiornato... beh, quello non è una giustificazione valida, purtroppo. Bisogna starci attenti.
Magari togli la prenotazione immediata, almeno.

Giulia149
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Susanna. ma ciè che mi preme sapere ora è questo: una volta pagata la multa (e immagino che con pagare multa implica il fatto che non riceverò il compenso dagli ospiti fino a saldare la multa giusto? nel mio caso 45 x 4), riceverò i soldi successivamente?

Grazie Giulia

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giulia149

i soldi della penale ti verranno detratti dai compensi successivi... cmq le penali per le tue cancellazioni ammontano a $150, la prima quella effettuata a 4 giorni dal check-in essendo, credo, precedente agli ultimi 6 mesi ti viene abbonata, altrimenti solo quella valeva $ 100 di penale....

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Giulia149,

Susanna ha ragionissimo e ti ha dato un consiglio prezioso. Provo a dare interpretazione diversa alle tue parole : ))...anche se quando parli di recensione negativa mi pare non dovrebbero esserci dubbi. Se non sbaglio, io ho cancellato delle prenotazioni non dal sito ma contattando l'assistenza che contattando l'host ha fatto la cancellazione a causa dell'host. In questo senso le avevo fatte io ma per conto del guest, magari Giulia intendevi così. In questo caso, non dovrebbero apparire recensioni negative se non nel profilo di chi ha cancellato, quindi il guest, e verrà applicato il rimborso in base alle tue politiche di cancellazioni facendoti presente che se le hai il meno rigide possibile qualsiasi host potrà cancellare con preavviso minimo e farti perdere tutti gli incassi. Proprio come accade se sprenoti per colpa tua. 

Ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco192, mi sembra che tu abbia invertito un po' di host e guest...

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Susanna0 ciao, 

cacchiolina si. Grazie del messaggio. 

Allora, il primo e ultimo "host" del mio messaggio sono da intendersi "guest"... non me lo fa cancellare ma così è ancora più bello...messaggio con enigma!  E pure scritto da cane! 

Direi a posto così : ))) Voglio talmente bene ai miei ospiti che mi immedesimo spesso! ; ))

Ciao e grazie ancora

Chiara951
Level 1

Buongiorno, io sono nuova in questo caso , ho avuto dei problemi sui prezzi in alcuni giorni del calendario. Mi è arrivata una prenotazione per 6 persone ad un prezzo assurdo, circa 5€ a notte , quando invece sono 7 volte di più il prezzo a persona al giorno. 
Ho contattato subito l’assistenza e gentilmente mi hanno cancellato loro la prenotazione, senza dirmi che però solo la prima non comportava nulla ma se fosse riaccaduto avevo la possibilità di tutte la problematiche del caso. 
Ho comunque chiedo anche se era possibile controllare il mio account se ci fossero stati degli sconti strani che non capivo mi è stato risposto di no assolutamente. 
Senza indicarmi consigli suo dal farsi, dopo un paio di ore mi arriva una nuova prenotazione è lì ho potuto rifiutare sempre solito compenso , allora chiamo dinuovo l’assistenza che ancora una volta mi controlla e simula con me delle prenotazione in quelle date , dicendo che era tutto apposto che anche lei non vedeva niente di anomalo, e che avrebbe fatto la segnalazione ai tecnici per capire . Senza darmi consigli su prenotazione immediata o dopo 24 ore , senza indicarmi se  che era meglio bloccare le date per la qualche faceva la simulazione e che non tornavano anche a lei.

alle 19 arriva una terza prenotazione a prezzi assurdi, chiamo l’assistenza e dopo 40 minuti di attesa mi risponde che non è possibile cancellare la prenotazione, perché c’è da aspettare la risposta dei tecnici e lì si va alle lunghe e poi nel frattempo cade la linea allora richiamo e mi risponde un nuovo assistente , parlo e spiego dinuovo anche a lei e mi risponde che non è possibile fino a quando non è stato fatto il controllo sai tecnici, ma mi consiglia nel frattempo di togliere la prenotazione immediata. È in quel caso blocco anche le date, per essere al sicuro. 
mi informa anche che se effettuo la cancellazione ho penalità si 43€ perché sono a 20 ha da check in, che non entro come super host per un anno che mi bloccano account e che avrò cattiva recensione. Ora io devo capire quale sia il problema in quel caso secondo voi hanno reagito bene al mio problema.?

Sono in attesa ho le date bloccate e per di più non posso cancellare una prenotazione situazione assurda! Grazie 

Cancellare una prenotazione è qualcosa di del tutto straordinario, non si possono cancellare sempre senza penale. Dopo quella prima prenotazione a prezzi errati avresti dovuto controllare il tuo annuncio è correggerlo. L’assistenza ha sbagliato a non  approfondire per farti notare l’errore. Parlo di errore perché è molto probabile che tu abbia semplicemente messo delle tariffe sbagliate: succede a molti. Nella rara, mi sembra, ipotesi che l’errore sia di Airbnb, dovresti indagare con l’assistenza ma forse è un po’ tardi: si dovrebbe appurare con certezza quali erano in effetti le tue tariffe in quel momento. 

Ti consiglio di chiedere anche qui tutti i tuoi dubbi sull’inserimento delle tariffe anche cercando tra le vecchie conversazioni e di aprire il calendario presto per ricevere altre prenotazioni. Inoltre di insistere con l’assistenza per tentare di farti togliere la seconda penale facendo presente che tu avevi spiegato bene il problema e non sei stata aiutata abbastanza per risolverlo. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Chiara951 ho fatto una simulazione per settembre e credo sia a posto: è uscito 300 euro a notte (ti chiedo: è indipendente dal numero di persone? Perché mi dá questa cifra prima che io inserisca il numero di ospiti); quasi sicuramente hai inserito degli sconti che si sono sommati: ti consiglio di togliere tutta la scontistica, compresa eventualmente quella dei "set di regole", se li usi; poi se decidi di reinserire degli sconti appena lo hai fatto vai sulla visualizzazione dell'annuncio e fai una simulazione. Per quanto riguarda quel che è successo ti consiglio di insistere sul fatto che sei stata mal consigliata.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.