Penale su cancellazione

Riccardo405
Level 2

Penale su cancellazione

Un cliente ha dovuto cancellare una prenotazione appena fatta perché non aveva fatto caso che l’appoggio potesse ospitare max 4 adulti e loro erano in 6!! Il viaggio era a oltre un mese dalla cancellazione e in base ai miei termini di cancellazione non avrebbe dovuto subire addebiti ma l’ospite mi segnala che gli sono stati addebitati 75 franchi svizzeri!! Sapete spiegarmi come mai visto che lui lo chiede a me??? Grazie mille

12 Risposte 12
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Riccardo405,

 

difficile capirlo da qui. Forse ci sono diverse clausole per la Svizzera. Puoi sentire per conto dell'ospite l'assistenza e sono sicuro ti chiariranno. È anche possibile ci sia stato un errore. 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Riccardo405 ,

Non so di quale importo fosse la prenotazione, ma potrebbero anche essere i costi del servizio di Airbnb, che vengono trattenuti se l'ospite ha effettuato un'altra prenotazione in quelle date o ha  già cancellato tre prenotazioni negli ultimi 12 mesi.

@Francesco1198 io però non sentirei l'assistenza per conto del mancato ospite, l'ho fatto in un'occasione e da lì ho capito che in questi casi è meglio che se la veda direttamente l'ospite con l'assistenza.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 ,

 

grazie per il messaggio. L'ospite spesso non conosce bene le dinamiche e/o il numero dell'assistenza, siamo noi a lavorare con Airbnb con costanza ed a conoscerlo e siamo noi a mettere la faccia, credo sia buona educazione chiedere informazioni per conto loro. 

 

Capisco perchè lo dici ma gli operatori telefonici di Airbnb non sono scemi o truffaldini, casini vari si creano perchè si chiama senza sapere le regole. Ad esempio io ho cancellato parecchie volte per conto dell'ospite, basta sapere cosa si sta facendo e dire le parole giuste: l'operatore o ti dice che deve farlo l'ospite direttamente (sarebbe scortese) oppure di solito contatta l'ospite per avere la conferma e poi cancella per conto suo. Mai avuto problemi, mi sono stupito nel trovare qui dentro tanti commenti contrari in merito. Capisco che a fare qualcosa c'è sempre un rischio ma se un ospite mi chiede informazioni in merito all'intermediario che io ho scelto mi sento obbligato a dargli assistenza. Anche perchè conoscendo bene le dinamiche mi posso accorgere se riceve o meno un giusto trattamento, molte volte gli ospiti non solo non conoscono il numero di telefono ma neppure i loro diritti. 

Ciao @Francesco1198 ,

 

Non l' avevo precisato, ma il mio caso era un po' diverso da quello raccontato nel post e sicuramente la mia inesperienza non mi ha aiutata.

L'ospite aveva cancellato 5 giorni prima del check-in e in base ai miei termini di cancellazione avevo diritto alla metà del compenso, nel suo messaggio mi spiegava che aveva avuto problemi di salute e mi chiedeva il rimborso completo.

Io anziché dirgli di contattare l'assistenza , l'ho fatto per lui.

 

Giustamente l'operatore mi ha fatto notare che era compito dell'ospite contattare l'assistenza e richiedere l' eventuale rimborso, che gli sarebbe spettato solo se avesse dimostrato questi problemi di salute.

L'operatore mi ha girato il numero dell'assistenza del paese dell'ospite che poi ho rigirato all' ospite scrivendogli di fare all'assistenza la richiesta di rimborso che gli sarebbe spettata se ne avesse avuto diritto.

 

Tra l'altro( anche se questo c'entra poco col nostro discorso) avevo pensato di rimborsare direttamente io l'ospite, visto che era un periodo in cui difficilmente , anche col calendario libero, avrei ricevuto altre prenotazioni. L'operatore mi ha fatto giustamente notare, con gentile durezza, che era giusto che io mi attenessi alle regole da me impostate, che quel compenso mi spettava e che era compito dell'ospite fare la richiesta di rimborso all'assistenza, se lo riteneva opportuno.

 

Sicuramente in questa occasione non ho gestito bene la situazione, ma credo che l'operatore mi abbia dato i giusti consigli.

E comunque tutto questo mi aveva portato un po' di stress, che mi sarei potuta benissimo evitare, se, come detto giustamente da @Susanna0 , non mi fossi fatta coinvolgere da questioni di denaro.

 

Comunque capisco il tuo punto di vista ed apprezzo la gentilezza che dimostri di avere verso i tuoi ospiti.

Io, dal canto mio, cerco di imparare dai miei errori, ne commettero' altri, ma evito di ripetere gli stessi.

 

PS: alla fine il mancato ospite non ha fatto nessuna richiesta di rimborso.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ma il denaro alla fine arriva nella stragrande maggioranza a no. E anzi l'ospite sarebbe più felice a darlo tutto a noi. E ci rifiutiamo di fare una chiamata ad un intermediario che noi abbiamo scelto. Pigre @Susanna0  e @IsabellaEValerio0 mi verrebbe da dire, ma so che lo fate per altro e anzi siete sicuro molto più brave di me. Ma qui secondo me vi fate troppi timori per niente. L'unica cosa a vostro favore in questo caso è che l'ospite non ha nemmeno soggiornato...se però abita in Madagascar od in altro paese dove il servizio clienti è molto meno efficiente lo si condanna a ore di attesa a telefono...per non fare una telefonata ad un servizio clienti che magari hai già contattato 784 volte per delle stupidaggini!

 

p.s. e comunque un operatore che risponde che la cancellazione del cliente la deve fare il cliente, bisogna mangiarselo! Su booking lo fanno quotidianamente, l'interesse della struttura è cancellare il prima possibile e non aspettare i comodi dell'ospite. Ti dice che vuole cancellare? Bene, lo faccio io il prima possibile contattando l'assistenza. L'operatore di booking ti ringrazia pure, immagino preferisca in generale parlare con le strutture che con gli ospiti che sono più menosi. Contatta l'ospite per avere conferma e tac le date sono libere in pochissimo tempo se va tutto liscio. Altrimenti ci mettono anche dei giorni a cancellare gli ospiti, tanto a meno che non sono nella prossimità dello scatto della penale pagano esattamente lo stesso. Ciaoo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco1198  Quello che dici forse vale per Booking (che non conosco bene), ma certo non per Airbnb.

L’host che cancella una prenotazione va incontro a una serie infinita di penalità, dal blocco delle date sul calendario a una penale da pagare, allo scivolamento in coda ai risultati di ricerca per cui nessuno lo prenoterà piú, alla perdita del titolo di superhost nel caso l’avesse.

Quindi: MAI cancellare una prenotazione perchè l’ospite lo chiede, mai.

In questi casi peró si parlava di rimborsi in seguito a cancellazioni effettuati da guest: o meglio, contestazioni dei guest riguardo al rimborso ricevuto da Airbnb in automatico.

A me sembra che non ci sarebbe neanche da parlarne: la regola è chiara, hai avuto un rimborso, non ti sta bene, chiedi a chi te l’ha mandato. Non certo a me che non ne so niente e questi soldi non li ho neppure visti, ancora.

Ricordo a tutti che le regole di cancellazione italiane in Airbnb sono diverse da quelle del resto del mondo, e non escludo che ogni paese possa avere le sue, perció rischiamo pure di dire grandi sciocchezze, quando parliamo senza conoscere.

Se il guest ha un’assistenza non efficiente mi dispiace ma non posso farci niente e non cambia il concetto di base.

 

Ciao @Susanna0,

 

grazie per il messaggio. Lo so bene e dovrebbero saperlo tutti. Succede qui, su booking ed in generale su tutti i portali. Continueró a cancellare per conto degli ospiti (che è cosa diversa che cancellare).

 

Mi sono spiegato bene prima. La regola per me è chiara: l'assistenza di Airbnb non è truffaldina, se si conoscono le regole e parla bene si puó fare tutto. Non chiamare l'assistenza per dare un'informazione ad un ospite ci sta, niente di male, mentre se invece questa è una scelta metodica e si decide di ignorare sempre la richiesta dell'ospite per paura di chissà che cosa la chiamerei maleducazione ma so che sei molto educata, non saprei quindi. Il concetto però è chiaro, non ci sarebbe neanche da parlarne. Solo qui dove una marea di capre alzano il telefono senza sapere regole e si accollano chissà cosa dando poi la colpa ad altri si pone questo problema: aiutare l'ospite, che potrebbe essere anziano ed avere mille motivi per essere impedito, è sempre cosa buona e giusta. Pertanto se ti chiede qualcosa circa l'intermediario, certo si puó dire di sentirlo direttamente, ma appunto sistematicamente ignorare sempre per paura di chissà cosa è quasi ridicolo. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco1198 , nessuno dice di ignorare la richiesta! Gli si risponde, gentilmente ed educatamente, che di queste cose deve discutere con la sua assistenza perchè noi non c’entriamo.

Aiutare l’ospite è un conto, fare le cose al posto suo un altro.

Posso chiamare la mia assistenza e chiedere il numero che lui deve chiamare e poi comunicarglielo, oppure chiedere alla mia assistenza di farlo contattare dalla sua; ma non posso fare io le cose al suo posto, questo dev’essere chiaro.

Anche perchè, vorrei dire, se uno è abbastanza smart da calcolare che il rimborso ricevuto non è congruo, lo è anche per contattare l’assistenza e fare le sue rimostranze all’interlocutore giusto.

Ciao @Susanna0,

 

capisco ma non sono d'accordo. Se poi chiami l'assistenza per sapere il numero della sua assistenza, quanto costa chiedere chiarimenti? Loro vedono la prenotazione alla perfezione e dovrebbero sapere tutte le penali applicati. Non mi sembra bisogna essere molto smart per capire che se è stato addebitato qualcosa non di tratta di una cancellazione gratuita come si aspettava.

 

Se l'ospite arriva in casa ti chiede un aiuto lo dai volentieri, chiami per conto suo il ristorante se parla male italiano, ti informi per conto suo sui mezzi pubblici. Ad esempio. Io faccio lo stesso con l'intermediario che ho scelto. Mi sembra si è condizionati da post che mostrano errori, per la maggior parte per clamorose dimenticanze degli hosts, e forse da una inesperienza, che decisamente nei miei casi non ho riscontrato, dell'assistenza telefonica.

 

Ciao

Ciao @Susanna0,

 

vale anche per qui dove ho cancellato con gioia più di una prenotazione per conto degli ospiti. Non recentemente ma non credo nel frattempo gli operatori siano diventati più scemi. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Riccardo405  Secondo me non dovresti farti coinvolgere nelle questioni di denaro.

L’ospite (che poi in questo caso non lo è neppure, visto che non soggiornerà mai da te) non ha pagato te, ha pagato Airbnb, e deve contattare Airbnb per sapere perchè ha avuto solo un rimborso parziale.

Anche perchè noi sappiamo i termini delle regole di cancellazione italiani, ma per l’estero ci sono regole diverse.

Quindi rispondi chiaramente che non lo sai, e che deve contattare la sua assistenza.

Riccardo405
Level 2

Grazie farò proprio così!! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno