Penalità e recapito legale Airbnb

Feel-At-Home0
Level 1
Lovere, Italy

Penalità e recapito legale Airbnb

Buongiorno.

Riporto in modo didascalico quanto c'è successo con l'assistenza Airbnb.

- 3 agosto 2020: Prenotazione per due notti con arrivo il 7 agosto.

- 4 agosto: Comunichiamo tramite chat Airbnb all'ospite Che saremo felici di ospitarlo ma purtroppo causa restrizioni dovute al covid la piscina condominiale non sarà utilizzabile.

- 4 agosto: L'ospite ci contatta al telefono e ci dice in modo cordiale che in questo caso preferisce cancellare la prenotazione. Noi allora confermiamo sia al telefono che sulla chat di Airbnb che siamo disposti a riconoscere un rimborso completo.

- 4 agosto ore 14:58: l'ospite cancella e ci arriva la mail "Purtroppo il tuo ospite Giacomo ha dovuto cancellare la prenotazione HMQ_________."

Confermiamo ad Airbnb di voler riconoscere il rimborso totale. La questione sia per noi che per l'ospite sembra chiusa.

Alcuni giorni fa ci accorgiamo dai movimenti bancari che insieme ad altre prenotazioni abbiamo un movimento di meno €85 Relativo a questa prenotazione e con causale "adjustment".

Contatto Airbnb convinto che si tratti di un errore che può capitare. Scopro invece che si tratta di una penalità di 100 US Dollar. Rimango basito. Vado a controllare la prenotazione E scopro che è diventata da "cancellata dall'ospite" a "cancellata dall'host". Senza aver ricevuto un minimo di comunicazione, di mail o di messaggio.

Abbiamo chiesto un chiarimento scritto All'assistenza Airbnb ma il Support Ambassador ci ha comunicato che è spiaciuto ma "Non è una decisione, ma l'applicazione della Policy che determina la nostra risposta su questo caso."

Abbiamo letto le Policy riguardo alle penalità E quanto accaduto ci risulta scorretto e non contemplato. Noi non abbiamo mai cancellato la prenotazione, E nemmeno chiesto all'ospite di farlo. Abbiamo solo comunicato per correttezza un servizio non utilizzabile. E questo dalle Policy può essere si causa di rimborso totale, Ma la penalità ci sembra veramente troppo.

Avendo già ricevuto riscontro negativo dell'assistenza Airbnb, Chiediamo se qualcuno è a conoscenza di un recapito (Ufficio Legale Airbnb) A cui chiedere un chiarimento.

Grazie. Diego

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Feel-At-Home0  credo che tu debba ricontattare l'assistenza e se hai la mail con cui Airbnb ti comunicava che l'ospite aveva cancellato, chiedere di parlare con un superiore  e chiedere spiegazioni su questo storno in negativo per te. Chiama fino a che non trovi qualcuno che ti da ascolto e che prenda in carico la tua segnalazione. 

Feel-At-Home0
Level 1
Lovere, Italy

Buongiorno Paola e grazie per il riscontro.
Ho già inoltrato via chat all'assistenza la copia della mail che testimonia la cancellazione da parte dell'ospite.  Questo punto Airbnb l'ha ammesso senza problemi,  ma mi ha risposto che ritiene di avere la facoltà di tramutare la cancellazione a nostro carico in quanto ne siamo responsabili.
In ogni caso al momento sono in contatto con un altro Support Ambassador Airbnb (italiano), che ha deciso di approfondire la questione.
Se arriverò ad una soluzione positiva bene, In caso contrario chiederò fermamente di essere messo in contatto con un ufficio centrale. Grazie.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Feel-At-Home0  assurdo!! Batti i piedi più che puoi perchè non è certo una tua colpa il fatto che per il Covid e la sicurezza  di tutti la piscina, fosse chiusa. La tua scelta di informare l'ospite dovrebbe essere apprezzata da Airbnb invece in questo modo conforta le persone scorrette che non avrebbero informato l'ospite prima dell'arrivo. Spero sinceramente che tornino sui loro passi e annullino la penalità, che non credo anche per te sia da rigettare per l' entità del prelievo, quanto perchè ingiusto. In bocca al lupo :))

Feel-At-Home0
Level 1
Lovere, Italy

grazie Paola. Purtroppo anche il nuovo support Ambassador, Seppure in modo gentile e cordiale, Ha rigettato e respinto Le mie richieste. Questa mattina ho anche inviato, come da loro richiesto, Una delibera dell'amministrazione del condominio che testimonia che la piscina era chiusa causa Covid. Ma mi è stato risposto che questa delibera aveva una data antecedente ai fatti, e dunque non può essere considerata valida ai fini della rimozione della penalità. Purtroppo la questione sta diventando un po' stucchevole. Sembra stiano confondendo cancellazione e rimborso (mai messo in dubbio), Con la penalità pecuniaria che è tutt'altra cosa (visto che è stato il guest a cancellare). Sono in attesa che mi venga comunicato da Airbnb il contatto di un ufficio centrale, Credo sia un nostro pieno diritto Visto che per ammissione dello stesso support Ambassador il loro ruolo è puramente informativo. Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno