Penalita' cancellazione senza motivazione.

Niccolo_2
Level 2

Penalita' cancellazione senza motivazione.

Short long story:

alle ore 17:04 di qualche giorno fa', mi arriva una prenotazione da un'altro canale, questa viene correttamente registrata dal sistema che aggiorna le disponibilta' online.
Il vertical booking sembra ,anzi NON SEMBRA, HA notevoli difficolta' ad interagire con il calendario di Airbnb tant'e' che spesso e volentieri non riesce ad aggiornare le disponibilta' in real time (cosa che pero' su altri portali riesce a fare entro 5 minuti al massimo).

Alle 19:00 circa mi arriva una prenotazione immediata per la stessa struttura anche da Airbnb, che pero', mi manda in overbooking su un giorno.
contatto l'ospite e le comunico che, non per causa nostra, c'e' stato questo problema, ma che se fosse interessata avrei potuto mandarle un' offerta con il check in il giorno successivo, in cui la casa sarebe stata libera.
L'ospite decide pero' di cancellare.
Mi arriva la richiesta di cancellazione , ma con la penale di cancellazione come se fossi stato io a premere il pulsante cancella.

Chiamo immediatamente l'assistenza che come al solito scarica il barile su altri, ipotizzando che sia stata l'ospite a... che io pero'....
chiedo gentilmente come sia possibile che l'ospite abbia richiesto la cancellazione ma sia io a doverne pagare la penale? e' un po' un controsenso..nessuna risposta concreta, ma solo l'invito a contattare nuovamente l'ospite chiedendo di cancellare direttamente tanto, per le politiche di  cancellazione, anche se rigide, avrebbe tempo fino al 18 Agosto..

ho tempo fino al 9 Luglio per cancellare o per accettare la prenotazione, dopodiche' verro' penalizzato sicuramente.

Ancora mi chiedo come sia possibile che sia finito nuovamente a causa DEL sistema di Airbnb, in un loop in cui ci rimetto io...

sempre piu' ridicoli !!

8 Risposte 8
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Niccolo_2 scusa ma come fa ad arrivare una "richiesta di cancellazione": io ho avuto recentemente una cancellazione, l'ospite ha cancellato e basta, io non ho dovuto confermare nulla.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Niccolo_2  E @Donatella26 , l’ospite ha mandato una “richiesta di cancellazione” che non è un “chiederti il permesso di cancellare”, bensì è una richiesta all’host di fare lui la cancellazione. Attenzione perchè cliccando Accetta, intendi che accetti di cancellare tu, host.
Anche in questo caso forse si tratta di una traduzione equivoca, o forse l’equivoco è proprio voluto, chissà.

Del resto, nessuno vuole cancellare. Il guest di sicuro no perchè non ne ha colpa, in questo caso. Cancellando, perde i soldi delle commissioni di Airbnb, che non è poco. Il rimborso del 100% è un modo di dire: riguarda solo i soldi del soggiorno, non i costi di servizio.

L’host neppure perchè le penalizzazioni sono tali e tante che una cancellazione compromette mesi di lavoro.

Purtroppo in questo caso l’”errore” è dell’host, che quindi deve provvedere in qualche modo. Magari provando a insistere con l’assistenza affinchè consentano la cancellazione veramente gratuita al guest, o insistendo sul fato che è la prima volta e non accadrà mai più e non ti fiderai più della sincronizzazione automatica ma controllerai a mano ogni volta, ecc.

Beh Susanna..
A questo punto mi sembra che Airbnb stia veramente passando il limite della decenza.
Nessun altro portale adotta queste assurde regole, il servizio di assistenza e' sempre volutamente lacunoso e prono allo scaricabarile (esperienze negativissime passate), con l'unico fine di raccattare 2 soldi Sempre & Comunque.
ti faccio presente che il mio gestionale, funziona tramite Vertical Booking, stesso sistema che usano la stragrande maggioranza delle catene alberghiere e che, caso strano, l'aggiornamento di tariffe e disponibilta' sugli altri 2 portali e' praticamente immediata, Solo Airbnb e' quello che digerisce sempre male o con un patetico ritardo ogni aggiornamento o variazione, tant'e' che molte volte o dovuto far chiudere la sincronizzazione verso quel canale, aggiornare via extranet e poi riattivare (l'anno scorso, tragicomicamente, interpretarono questi accessi come non consentiti e mi bloccarono il profilo per un mese in piena stagione, colpa mia???)

se non fosse che riesce a riempirmi una casa (delle otto ) per 4 mesi consecutivi (anche se penso sia il prezzo e non il portale) l'avrei gia' mandato a quel paese anni fa'..

provero' ad umiliarmi elemosinando un'amnistia, e anche per quest'anno "Ciao Superhost"

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

hey @Susanna0 , @Donatella26 grazie mille per i vostri consigli a @Niccolo_2 ! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Letizia136
Level 2

Sta succedendo la stessa cosa a me! Airbnb non ha ben sincronizzato le prenotazioni con booking, mi arriva una prenotazione proprio in un giorno già prenotato con booking (tra l'altro mesi fa) e adesso mi dicono che devo fare io la cancellazione pagando la penale!!!! Vorrei conoscere la procedura per cancellarsi da airbnb visto che tanto lavoro molto di più con booking...

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Letizia136 hai provato a telefonare alla persona che ha prenotato? Se è una persona comprensiva puoi chiederle di cancellare prima che Air Bnb le faccia l'addebito... potrebbe funzionare!

.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Letizia136 ,

mi spiace leggere del problema col calendario. 

Il post a cui ti sei accodata tratta di un problema un po' diverso. Per ricevere più visibilità e dunque più risposte, posta una nuova conversazione: >> clicca qui sotto il link rosso e raccontaci tutto

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

in realta' @francesca la problematica e' la stessa:
l'aggiornamento sistematicamente faraginoso di Airbnb dei calendari.


Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno