Percentuale costi di servizio per il cliente

Michela158
Level 1
La Spezia, Italy

Percentuale costi di servizio per il cliente

Buongiorno avrei bisogno di un informazione..ho chiamato 3 volte l'assistenza ma rispondono che neanche loro sanno spiegarmi perché accade..

Allora vi spiego...ho già ricevuto 4 prenotazioni per il mese di Maggio nella mia struttura..questi clienti hanno pagato una percentuale ovviamente per i costi di servizio pari al 5% . In questi giorni sono stata contattata da alcuni potenziali clienti i quali hanno affermato che i costi di servizio erano alti ecc..ho verificato ed in effetti i costi di servizio per i clienti sono aumentati al 15%.

Se chiamo l'assistenza una volta mi viene detto che la % varia in base ai costi delle notti, ma dato che ho avuto altre prenotazioni al 5% non pensano possa essere questa la motivazione...

Poi mi dicono che il sistema decide a random, prendono un cliente a caso e aumentano la percentuale..

poi mi dicono che dipende da quante volte il guest ha già utilizzato il servizio...

Alla fine però una risposta che mi spieghi PERCHé la % cambia non me l'hanno data. Ripeto che parlo della % per i clienti e non dell'host...
Se voi per caso aveste maggiori informazioni mi fareste un favore...

Grazie,

Michela

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Michela158

I Guest non pagano mai meno del 6% + IVA. Quel 5% è campato in aria.

Ma, la stragrande maggioranza delle volte pagano l' aliquota più alta. Io ricordo il 12% + IVA. Quindi, mi trovo, devi pensare alla quota soggiorno è a loro carico il 15%

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Michela158

Come ha già detto @Giancarlo10, la commissione per l'ospite è intorno al 12% + IVA (quindi il 15% è corretto).

La commissione che invece prende a te, proprietario che affitti, varia in funzione della politica di cancellazione che hai stabilito (flessibile, moderata, rigida, ecc.).

Più sei "flessibile" e meno paghi.

Più sei "rigida" e più paghi.

La commissione quindi varia dal 3% (+iva), al 4%, al 5% (quindi: 3,66%, 4,88%, 6,1%).

Che mettano la commissione random non esiste! 🙂 (ma chi te l'ha detto? l'assistenza???)

Michela158
Level 1
La Spezia, Italy

Me l’ha detto l’assistenza...dicendomi che il cliente paga come costi di servizio dallo 0 al 20% su base di un algoritmo..gli elementi che influiscono sull’Algoritmo sono ad esempio quante volte il guest ha utilizzato airbnb, le recensioni che ha ottenute l’ospite da parte di altri Host ecc..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno