Pernotti di lunga durata (8 mesi ad esempio). Come gestirli su Ari Bnb?

Giulia244
Level 1
Catania, Italy

Pernotti di lunga durata (8 mesi ad esempio). Come gestirli su Ari Bnb?

Salve a tutti!

Creo una discussione qui con voi appunto perchè mi è arrivata la richiesta di una prenotazione a lungo termine, di ben 8 mesi.

Vorrei chiedere COME sia possibile affittare tramite Air Bnb in periodi di lunga durata come questo.

Ho già letto tra le spiegazioni sul sito che è possibile stipulare un contratto con l'ospite interessato; ma tutto ciò si deve fare al di là di Air Bnb o devo sempre effettuare il pagamento e la prenotazione protratta per 8 mesi sempre qua sul sito?

o meglio, devo chiedere all'ospite di effettuare una prenotazione di 8 mesi e poi fare l'eventuale promozione sul prezzo direttamente da qua?

Grazie !

Spero di aver spiegato bene i miei dubbi e che qualcuno possa dirmi di preciso come fare 🙂

8 Risposte 8
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giulia244, io non ho capito...

Anch'io ho ricevuto una prenotazione di 4 mesi, ma non ho fatto nessuna ulteriore promozione oltre a quella già impostata per i soggiorni lunghi (35%).
Quando l'ospite arriverà, farò il contratto e lo dovrò anche registrare (contrariamente al solito perchè finora erano sempre sotto i 30 gg e quindi da non registrare).
Poi Airbnb mi pagherà ogni mese.
Speriamo.

Giulia244
Level 1
Catania, Italy

Grazie mille di aver risposto Susanna! Così ho le idee un po piu chiare 🙂

Mi sai dire se l'impostazione per registrare il contratto su air bnb lo troverò sul sito stesso? 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giulia244, guarda che Airbnb non c'entra niente ne' coi contratti, ne' con tutti gli altri obblighi che abbiamo.

Airbnb fa solo da tramite fra un proprietario che affitta una casa e un inquilino che la sta cercando, occupandosi del calendario prenotazioni e del trasferimento del pagamento. Fine.

Il contratto degli 8 mesi tu lo fai con l'inquilino, e lo devi registrare all'Agenzia delle Entrate, come un normalissimo contratto d'affitto. In questo caso credo che tu non debba trasmettere i documenti in questura come al solito perchè la registrazione del contratto già vale come comunicazione, ma forse se è straniero bisogna fare qualcosa lo stesso, non mi sono ancora informata.

Giulia244
Level 1
Catania, Italy

Ok! ora ho capito!

Grazie mille sei stata gentilissima!  

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giulia244

Fermo restando che l’aspetto di prenotazione e pagamento viene seguito da Airbnb (a cui pagherai le commissioni per questo servizio), devi valutare quale contratto devi stipulare con l’ospite, tenuto conto che un soggiorno di 8 mesi non é un “affitto breve”, e forse, non é neanche un affitto turistico.

A meno di situazioni particolari, da valutare, ritengo difficilmente giustificabile per turismo un affitto da 8 mesi.

Qual’é la motivazione del soggiorno?

A naso credo che la forma corretta sia un “affitto transitorio”, che é una forma specifica di contratto, che va da un minimo di 1 mese ad un massimo di 18 mesi, ma a fronte di una specifica esigenza transitoria (del locatario o anche del locatore) che deve essere giustificata con un documento che deve essere allegato al contratto (ad esempio una lettera del datore di lavoro che comanda il dipendente per un periodo ben preciso a lavorare nella tua città, oppure per la partecipazione ad un corso... ecc).

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Roberto143,

giusto. La preoccupazione magiore è che se non si mette la giustificazione della transitorietà il contratto può essere "trasformato" in un nano secondo (ad esempio la tua firma nella raccomandata che ricevi dall'inquilino) in un contratto 4+4. Molte agenzie immobiliari per prime fanno questi pastrocchi di contratti, per me bisogna essere prudenti e farsi seguire bene. Poi è anche vero che in moltissimi casi le parole contano più degli scritti e nulla succede. 

Ciaooo

Giulia244
Level 1
Catania, Italy

Sono d accordo! Grazie infinite 🙂 

Giulia244
Level 1
Catania, Italy

Ciao Roberto! 

Si infatti, si tratta di un ragazzo straniero in erasmus per cui mi organizzerò per procurare un contratto valido, come ad esempio come dicevi tu di "affitto transitorio" .

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.