Pessimo guest contesta la mia recensione

Risolto!
Simona66
Level 2
Sanremo, Italy

Pessimo guest contesta la mia recensione

Buongiorno amici colleghi,
L'ultimo guest è stata la mia prima esperienza negativa con Airbnb.
Non ha capito nulla dell'annuncio, era convinta di alloggiare in un Bed and breakfast e di avere un parcheggio privato riservato, nulla nella descrizione del mio alloggio fa pensare cose simili... Nella sua recensione nei miei confronti ha contestato che chiedo di buttare la spazzatura e che la pulizia della cucina non è compresa, ma, almeno qui nella mia zona, facciamo tutti così.
La mia recensione è stata negativa perche un quarto d'ora dopo l'orario di check in concordato prima della prenotazione mi ha informato di avere due ore di ritardo che poi sono state tre!! E lei contesta questo dicendo che il traffico non è colpa sua ed io non devo recensire questo problema.
Per il resto contesta tutto, hanno lasciato avanzi di cibo e pannolini sporchi del bambino, gli asciugamani erano fradici e il tappeto del bagno era stato immerso nella vasca e poi messo per terra. Hanno usato il divano come sala da pranzo senza nemmeno scrollarlo dalle briciole. Hanno cambiato la lingua delle impostazioni della TV e l'hanno completamente resettata ora se magari riesce a sistemare mio padre saremo fortunati.... Ho bloccato il contatto sul telefono perché continuava a inviarmi messaggi anche con insulti (non pesanti offese) perché sostestiene io debba cambiare o Airbnb annullare la mia recensione che è completamente veritiera.
Non ho fatto foto X' non ho riscontrato danni da trattenere la cauzione, ma non potevo dare assolutamente una recensione buona X rispetto dei colleghi host. Ha chiesto la restituzione di 1€ chiedendo contestualmente l'annullamento della recensione aprendo una contestazione. Io ho chiuso la contestazione dandole questo 1€ perché importo irrisorio ma scrivendo che la mia recensione è veritiera.
Io ho 19 recensioni, tutte positive, nessuno si è mai lamentato, anzi tutt'altro!!
Adesso secondo voi che cosa dovrei fare??
13 Risposte 13
Roberta27
Level 1
Tuscany, Italy

LASCIALA COSI'!!!

Ciao Simona, anch'io ho lasciato recensioni MOLTO negative un paio di volte; abbastanza negative altre due e poi tutte buone o superbuone... Se il tuo ospite si è comportato così male, hai fatto bene a recensirlo! Le persone devono rispettare le cose altrui ed anche il tempo altrui.

Sennò a che serve? Anzi, Airbnb è forse l'unico che ti consente di recensire anche il cliente. Altrimenti hanno la parola solamente loro!

Una cosa che ho imparato è quella di spiegare bene TUTTO nell'annuncio.

Se l'orario di arrivo è diverso da quello fissato, dovrebbe esserci una penalità. (Non è possibile inserirla in Airbnb, ma se stabilita prima e rilasciando una ricevuta, penso si possa fare...).

Oppure ti puoi preparare un discorsetto e con il copia ed incolla inviarglielo tramite messaggistica Airbnb prima dell'arrivo; lì puoi spiegare le tue regole, le cose a cui fare attenzione e l'eventuale penalità in caso di arrivo sfalsato rispetto all'orario pattuito.

Per le cauzioni, io ho avuto un'esperienza negativa. Airbnb si è schierata con il cliente e non ho avuto quello che chiedevo. (Mi aveva rotto il ventilatore NUOVISSIMO DI PACCA, e mi hanno restituito solo la metà!).

Simona66
Level 2
Sanremo, Italy

Grazie Roberta!!
Ottimi consigli e mi hai consolata grazie molte!!
Pensa che fra "le regole della casa" è ben specificato che i check in dopo le 20,00 prevedono il pagamento in contanti di € 30,00 e io non glie li ho chiesti.... Li ho inseriti dopo che l'anno scorso con un altro portale un tedesco è arrivato all'una di notte e non rispondeva al telefono...!! Così estremi come questo signore non ce ne sono più stati, però di gente cafona purtroppo quella c'è sempre...
La tua esperienza con la cauzione potrebbe insegnare che se accadesse è opportuno cautelativamente chiede più di quanto sia realmente il danno...!!!
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Simona66

Cosa fare? semplice, non osptarli più! Si fa per sdrammatizzare.

Ho visto però che non hai risposto pubblicamente alla recensione degli ospiti ma loro hanno risposto pubblicamente alla tua! Ti suggerisco di farlo.

Le regole della casa nel tuo annuncio sono piuttosto chiare ed anche le descrizioni, quindi...

Non è facile scrivere una recensione così veritiera, complimenti! e se può consolarti sappi che ciò che hai scritto sarà d'aiuto ad altri host che entreranno in contatto con i tuoi ospiti. Questo è lo spirito della community di AirBnb.

Adesso volta pagina e continua a mantenere le tue 5 stelle

Simona66
Level 2
Sanremo, Italy

Veramente??? Ma io la loro risposta non la vedo!!!!!!
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

guarda sul suo profilo @Simona66. Una risposta lunga un chilometro...

https://www.airbnb.it/users/show/63997107

Simona66
Level 2
Sanremo, Italy

Con la app non la vedevo ma da safari sono riuscita a leggerla.... Una roba assurda... E continua a scrivere "un Bed and breakfast che non da colazione". Sta testa!!! Comunque ho seguito il tuo consiglio e ho risposto alla sua recensione, sia in francese che in italiano, forse mi sarò dilungata pure io ma non a quei livelli!! Stupidamente non ho scritto che con messaggi su whatsapp mi ha pure insultata.... Vabbeh....
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Simona66 

AirBnb ha accesso alla vs messaggistica, se dovessero nascere contestazioni loro leggerebbero le vs conversazioni.

A scanso di quivoci, è bene scrivere tutto attraverso AirBnb

Simona66
Level 2
Sanremo, Italy

Dopo questa esperienza scriverò sempre su Airbnb !!
Kiki2
Level 3
Peccioli, Italy

@ Simona Ricordati sempre, nel rispondere alle recensioni specie se negative, che la tua risposta deve servire agli altri ospiti e non a difenderti dalla recensione negativa. Io ho avuto solo una recensione che contestava alcune cose (senza motivo) e mi sono mangiata le mani per resistere alla tentazione di rispondere, perchè la mia risposta non sarebbe stata utile a nessuno, se non a me per sfogarmi.

Simona66
Level 2
Sanremo, Italy

pure io mi sn dilungata ma non a quei livelli!! Stupidamente non ho scritto che con messaggi su whatsapp mi ha pure insultata.... Va beh, continua a scrivere che sono un Bed and breakfast, non ho parole..!
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Simona66 capisco i tuoi sentimenti , chi di noi non ha ospitato persone del genere? purtroppo le persone maleducate esistono ed esisteranno sempre,  lì trovi su tutte le latitudini ,  l'unica nostra arma è la recensione ed hai fatto benissimo a scriverla, quantomeno saremo tutti avvertiti. Incassa la brutta esperienza e vai avanti, questo è l'unico consiglio che ti posso dare 😉

p.s. Purtroppo il livello si sta abbassando , dovuto non solo alla popolarità del sito ma anche ai prezzi stracciati che praticano alcuni colleghi.

Kiki2
Level 3
Peccioli, Italy

@ Stefania Scusami ma non sono d'accordo. La "qualità" e la buona educazione degli ospiti non ha nulla a che vedere con i prezzi bassi. Io ho prezzi molto moderati, ma in due anni di casa piena da marzo a novembre non ho mai avuto esperienze di persone maleducate

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Kiki2    ciò che scrivi è vero in parte, se una persona è educata lo è a prescindere dal prezzo che paga,  ma è mia opinione che  il fattore prezzo, nella massa, determina  una selezione a monte , fa da deterrente . Io e te abbiamo avuto esperienze positive però, se leggi nei vari post della community , molti colleghi  si lamentano di  guest furbacchioni, maleducati etc...non possiamo negare che il livello si è abbassato 😞

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno