Phishing/Tentativo di truffa

Valentina492
Level 2
Rome, Italy

Phishing/Tentativo di truffa

Ciao a tutti.


Poco tempo fa mi è stato inviato tramite e-mail un link che rimandava ad un appartamento a Leiden, Olanda che ero intenzionata ad affittare. L'annuncio l'ho trovato su www.rooming.nl, a 500€ spese incluse. Nel caso qualcun altro di voi stia cercando casa in Olanda, vi può essere utile sapere che ci sono soggetti su questo sito che adducendo la scusa di avere un malfunzionamento alla chat interna vi chiedono di contattarli tramite e-mail di solito apposte nelle descrizioni.
La persona che mi ha contattato ha detto di chiamarsi Kline Charlotte e di essere un architetto che per via di un progetto di 3-4 anni all'estero affittava a lungo termine il suo appartamento nel centro di Leiden. Mi ha proposto un affitto tramite Airbnb per i primi due mesi (quindi 500 € + 500 €) e una cauzione di altri 500 €. Mi ha chiesto dati personali e scansione della carta d'identità. Mi ha inviato un link che apriva una pagina falsa in tutto e per tutto simile a quelle degli annunci regolari di Airbnb, con tanto di foto profilo, verifiche, foto dell'appartamento e recensioni positive. 
Ho fatto un tentativo di pagamento che fortunatamente non è andato a buon fine perché la banca lo ha bloccato, sulla carta c'erano meno soldi di quello che pensavo. Mi si è aperta un'ulteriore pagina falsa di Airbnb in cui venivo informata dell'impossibilità di fare la transazione e mi venivano forniti dei dati per un bonifico bancario. Ovviamente mi sono resa conto della truffa, ho chiamato il Servizio Clienti di Airbnb per segnalare la cosa e avere supporto e verificato che non fosse avvenuta nessuna transazione tramite la banca. La carta con cui avevo tentato il pagamento, comunque, l'ho bloccata per paura che mi potessero aver preso i dati e ho fatto denuncia alla Polizia Postale riguardo l'invio di dati personali e del documento.

Proprio oggi sono arrivate due false e-mail da parte di un falso indirizzo che finge di essere intestato ad Airbnb (airbnb@booking-informations.com): nella prima venivo informata dell'avvenuta finta prenotazione dell'appartamento sul sito, nella seconda del fatto che il mio pagamento risulta ancora in sospeso con annesso invito a versare i soldi tramite bonifico. Presumo che dietro ci sia lo stesso truffatore con cui ho scambiato le e-mail.


Sono in possesso delle coordinate bancarie di una persona chiamata Manuel Usernie, relative a un conto nel Regno Unito. Con queste credenziali posso riuscire a fare qualcosa di più?

 

P.s. Spero che questo messaggio possa essere di aiuto a qualcuno che potrebbe cadere nella stessa trappola! Io mi sono salvata per pura fortuna.

20 Risposte 20
Caterina311
Level 2
Pescara, Italy

@Valentina492 Per fortuna ho sentito subito puzza di truffa.. pagare prima e poi vedere la casa, mi è sembrato assurdo e allora mi sono messa alla ricerca.. sto leggendo che praticamente sto tizio sono due anni che non cambia nemmeno copione, messaggi uguali! 

Meno male ha solo la mia email e il mio tel, niente dati sensibili, in ogni caso domani andrò alla Polizia Postale, voglio denunciare, non è giusto che questo tizio la passi liscia!  

 

Sara1143
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Caterina311  stavo facendo un giro su Bakeca.it per affittare un appartamento a Roma. Ovviamente quando non scrivono il numero di cellulare già la cosa inizia a farmi insospettire ma scrivo comunque una mail tramite Bakeca.it
Appartamento vicino la metro Policlinico 640€ da annuncio.
Mi arriva la risposta da una certa Maria Radaelli che vorrebbe affittare l'appartamento addirittura a 600€ tutto incluso. Ovviamente tutto molto strano e inizio a cercare online e mi ritrovo qui.

Non avevo alcun dubbio, la solita truffa.

Roberta741
Level 1
Turin, Italy

Ciao @Simona561 @

grazie alle vostre segnalazioni digitando il nome di questa persona su Google ho subito potuto constatare che si trattava di una truffa. Ieri sera ho trovato l'annuncio dello stesso appartamento su Bakeka, sono stata contattata via email prima da Maria Radaelli e successivamente dal "marito", Alessandro Radaelli, che mi proponeva la transazione tramite Airbnb per motivi di sicurezza. Per fortuna mi è venuto un forte dubbio considerando il prezzo irrisorio del bilocale

Franco1168
Level 1
La Tablada, Argentina

Buenasera, Adesso Alessandro e Maria Radaelli si sono contatti con me per un appartamento a Torino, gli ho chiesto la sua documentazione e mi sono andato in Questura a fare la denuncia, come prima di darle qualsiasi informazione ho trovato che era una truffa la questura non mi ha presso la denuncia, però gli ho dato tutta la documentazione di questo Alessandro Radaelli.

PER FAVORE SI QUALCUNO È STATO TRUFFATO DA QUESTA "GENTE" FATE LA DENUNCIA.

Srihari3
Level 1
Milan, Italy

 

<translated by the community manager/tradotto dal community manager> Ciao a tutti. Stavo sfogliando gli annunci su Idealista, per affittare una stanza a Milano. Dopo un paio di giorni, prima ho ricevuto un'email da "Maria" poi una seconda email presumibilmente da suo marito "Robert". Proprio come dicevate voi, mi stavano attirando per prenotare l'appartamento tramite AirBnB. Grazie mille per l'aiuto!

 

Hello Everyone. I was browsing through listings on Idealista, to rent a room in Milan. After couple of days, First I got email from "Maria" then second email allegedly from her husband "Robert". Just like you guys were mentioning they were luring me to book the apartment though AirBnB. Thanks a lot for the Headstart!

Barbara2911
Level 1

Ciao @Valentina492 . Mi chiamo Barbara. Volevo parlarti un pochino e chiederti consigli.. Purtroppo anch'io sono stata truffata qualche giorno fa di € 1500 x l'appartamento a Milano.. Ti lascio il mio email [***email rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***] , se trovi un secondo x sentirci mi fai veramente un gran piacere e favore. Grazie. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno