Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti. Ho provato a rintracciare qualcosa su questo argomento ma con scarsi risultati. Primo ospite del mio appartamento in ingresso ieri. Prenota per una sola persona. Dai messaggi mi accorgo che parla al plurale e gli chiedo in quanti sono. Risposta..in 4. Essendo prossimi al check-in (di lì a poche ore) e vista la mia inesperienza, mi sono presentato e gli ho concesso accesso comunque. Al di là del fatto che oltre i 2 ospiti ho previsto costo aggiuntivo, essendo la prenotazione per 1 sola persona anche le dischiarazioni in questura e per la tassa di soggiorno (che farò comunque per 4 persone per evitare problemi), non collimano con la prenotazione. Come mi posso comportare? c'è la possibilità di modificare la prenotazione lato host (dubito che il guest sia intenzionato a pagare di più)?Essendo la prima prenotazione vorrei ovviamente evitare recensioni negative. Devo rivolgermi ad Air bnb ed in caso attraverso quali canali. Scusate per l'inesperienza e grazie a tutti dei consigli. Lorenzo
Ciao @Lorenzo325 ,
Ti diamo il benvenuto nella community! Hai già lanciato una ricerca? Nella community ci sono moltissime informazioni utili. Ricordo almeno un'altra discussione piena di utili info a riguardo.
Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto. Io ho trovato questo post che potrebbe essere utile per te.
Facci sapere!
Fra
Ciao Francesca, grazie mille della risposta. Ho seguito il tuo consiglio e fatto un po' di ricerche. Tuttavia il problema è che, in autonomia, non posso modificare una prenotazione in corso...quindi sono bloccato a meno di non interpellare Air bnb ma non saprei attraverso che canali...
@Lorenzo325 ciao, avresti dovuto chiarire subito all'ospite che il costo cambia a seconda del numero di ospiti, mandare la modifica lato host che si può fare e aspettare che lui accetti, al check-in hai spiegato che dovranno pagare una differenza?
@Vittoria25ciao..ti ringrazio..ma purtroppo come detto ho potuto constatare che erano in 4 solo quando me li sono trovati davanti a casa..probabilmente avrei dovuto obbligarli a modificare in quel momento, prima di concedergli ingresso.
- non conosco il tuo caso specifico e la tua tipologia ricettiva, ma ti ricordo che se sei una Struttura Ricettiva (B&B, CAV cioè Casa / Appartamento per Vacanze, Affittacamere, Agriturismo, Hotel, ecc.) la tua capienza massima è precomunicata con SCIA al SUAP Comunale ed è basata sui metri quadri delle camere da letto, così come riportato probabilmente anche nella Legge e nel Regolamento Regionali sul Turismo della tua Regione; e che, di contro, se sei una Locazione cioè un Affitto, trattandosi comunque di una Civile Abitazione di quelle diverse dai Bed and Breakfast e simili, la tua capienza massima sarà deducibile dal Decreto Sanità del 1975, statale e valido su tutto il territorio nazionale, e più miratamente dal tuo specifico Regolamento Edilizio Comunale per Civili Abitazioni.
- Tuttavia, trovandoti tu in Lombardia, ti ricordo che è in atto una certa confusione tra Locazioni Turistiche / Brevi e CAV (Case o Appartamenti per Vacanze) nella tua Regione, e pertanto consiglio contestualmente solo nel tuo caso anche la lettura del testo unico regionale sul turismo, anche nel caso la tua fosse esclusivamente una semplice locazione.
- Insomma, morale della favola, qualunque inquadramento tu abbia, non puoi mettere dentro casa più persone di quante previste da altri precedentemente, o dagli uni o dagli altri. Come minimo dovrai basarti sui limiti massimi a livello urbanistico della tua città.
@David4459..grazie...Non è un problema di posti letto. L'appartamento è regolarmente iscritto come CAV e sono 4 posti letto quindi il problema non è eccedere il livello di capienza, ma il fatto che da 1 ospite dichiarato, se ne sono presentati 4.
Certo, avresti dovuto far presente immediatamente che la prenotazione era per uno, e che la prenotazione era da modificare, pena il mancato ingresso nella casa.
comunque contatta l’assistenza e fai presente la cosa.
mi auguro che tu abbia comunque regolarmente segnalato tutti e quattro ad alloggiatiweb e abbia incassato l’eventuale imposta di soggiorno se prevista.
nb: io non li avrei fatti entrare.
@Salvatore199...eh lo so..inesperienza.
Si comunque le dichiarazioni sono state fatte ovviamente nel modo corretto.
Grazie