Più ospiti del previsto

Lorenzo325
Level 2
Milan, Italy

Più ospiti del previsto

Buongiorno a tutti. Ho provato a rintracciare qualcosa su questo argomento ma con scarsi risultati. Primo ospite del mio appartamento in ingresso ieri. Prenota per una sola persona. Dai messaggi mi accorgo che parla al plurale e gli chiedo in quanti sono. Risposta..in 4. Essendo prossimi al check-in (di lì a poche ore) e vista la mia inesperienza, mi sono presentato e gli ho concesso accesso comunque. Al di là del fatto che oltre i 2 ospiti ho previsto costo aggiuntivo, essendo la prenotazione per 1 sola persona anche le dischiarazioni in questura e per la tassa di soggiorno (che farò comunque per 4 persone per evitare problemi), non collimano con la prenotazione. Come mi posso comportare? c'è la possibilità di modificare la prenotazione lato host (dubito che il guest sia intenzionato a pagare di più)?Essendo la prima prenotazione vorrei ovviamente evitare recensioni negative. Devo rivolgermi ad Air bnb ed in caso attraverso quali canali. Scusate per l'inesperienza e grazie a tutti dei consigli. Lorenzo

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lorenzo325 ,

Ti diamo il benvenuto nella community! Hai già lanciato una ricerca? Nella community ci sono moltissime informazioni utili. Ricordo almeno un'altra discussione piena di utili info a riguardo. 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto. Io ho trovato questo post che potrebbe essere utile per te.
Facci sapere!

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lorenzo325
Level 2
Milan, Italy

Ciao Francesca, grazie mille della risposta. Ho seguito il tuo consiglio e fatto un po' di ricerche. Tuttavia il problema è che, in autonomia, non posso modificare una prenotazione in corso...quindi sono bloccato a meno di non interpellare Air bnb ma non saprei attraverso che canali...

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Lorenzo325 ciao, avresti dovuto chiarire subito all'ospite che il costo cambia a seconda del numero di ospiti, mandare la modifica lato host che si può fare e aspettare che lui accetti, al check-in hai spiegato che dovranno pagare una differenza?

Lorenzo325
Level 2
Milan, Italy

@Vittoria25ciao..ti ringrazio..ma purtroppo come detto ho potuto constatare che erano in 4 solo quando me li sono trovati davanti a casa..probabilmente avrei dovuto obbligarli a modificare in quel momento, prima di concedergli ingresso.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Lorenzo325 esatto, comunque ora non sbaglierai più

David4459
Level 7

@Lorenzo325

- non conosco il tuo caso specifico e la tua tipologia ricettiva, ma ti ricordo che se sei una Struttura Ricettiva (B&B, CAV cioè Casa / Appartamento per Vacanze, Affittacamere, Agriturismo, Hotel, ecc.) la tua capienza massima è precomunicata con SCIA al SUAP Comunale ed è basata sui metri quadri delle camere da letto, così come riportato probabilmente anche nella Legge e nel Regolamento Regionali sul Turismo della tua Regione; e che, di contro, se sei una Locazione cioè un Affitto, trattandosi comunque di una Civile Abitazione di quelle diverse dai Bed and Breakfast e simili, la tua capienza massima sarà deducibile dal Decreto Sanità del 1975, statale e valido su tutto il territorio nazionale, e più miratamente dal tuo specifico Regolamento Edilizio Comunale per Civili Abitazioni. 

- Tuttavia, trovandoti tu in Lombardia, ti ricordo che è in atto una certa confusione tra Locazioni Turistiche / Brevi e CAV (Case o Appartamenti per Vacanze) nella tua Regione, e pertanto consiglio contestualmente solo nel tuo caso anche la lettura del testo unico regionale sul turismo, anche nel caso la tua fosse esclusivamente una semplice locazione. 

- Insomma, morale della favola, qualunque inquadramento tu abbia, non puoi mettere dentro casa più persone di quante previste da altri precedentemente, o dagli uni o dagli altri. Come minimo dovrai basarti sui limiti massimi a livello urbanistico della tua città. 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Lorenzo325
Level 2
Milan, Italy

@David4459..grazie...Non è un problema di posti letto. L'appartamento è regolarmente iscritto come CAV e sono 4 posti letto quindi il problema non è eccedere il livello di capienza, ma il fatto che da 1 ospite dichiarato, se ne sono presentati 4.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Lorenzo325 

Certo, avresti dovuto far presente immediatamente che la prenotazione era per uno, e che la prenotazione era da modificare, pena il mancato ingresso nella casa.

comunque contatta l’assistenza e fai presente la cosa.

mi auguro che tu abbia comunque regolarmente segnalato tutti e quattro ad alloggiatiweb e abbia incassato l’eventuale imposta di soggiorno se prevista.

nb: io non li avrei fatti entrare.

Lorenzo325
Level 2
Milan, Italy

@Salvatore199...eh lo so..inesperienza.

Si comunque le dichiarazioni sono state fatte ovviamente nel modo corretto.

Grazie

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.