Piccoli furti

Martina90
Level 2
Milan, Italy

Piccoli furti

Ciao, amici della communità,

farà ridere ma io mi sto stupendo, che ancora oggi gli ospiti si portano via (con la scusa di sbaglio ma anche senza nessuna spiegazione) gli oggetti di casa mia... Gli ascigamani, le posate, gli appendini, adapter... Che a me magari servono per i prossimi ospiti ma chiedere il rimborso sarebbe ridcolo...si tratta di importi molto bassi... 

Altro problema ce ho è il consumo ecessivo della rete dati... Nel annuncio ho specificato che a disposizione ci sia 1 GB al giorno ma mi è capitato che gli ospiti hanno consumato più dati... La bolletta arriva dopo un mese, anche due... come faccio a recuperare i miei soldi??

Grazie per qualsiasi opinione...

4 Risposte 4
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Martina90, i primi sono rischi del mestiere quasi inevitabili. Per la connessione, ci si può connettere 24h tramite wifi senza alcun limite se hai un abbonamento ADSL del tipo giusto, connesso al tuo telefono fisso di casa. E i costi sono fissi, non variabili. Ciao, D. 

Evidentemente non ho l'abbonamento del tipo giusto ma nonmi conviene...

Grazie lo stesso per la risposta...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Specificare nell'annuncio che c'è un Gb al giorno non serve, a meno che poi la rete non si blocchi perchè è esaurito. Se continua ad andare, come fanno a sapere che si è esaurito?

Ho letto anche in altri post che internet a consumo puó essere molto molto costosa. Ti conviene un abbonamento illimitato da 25 euro al mese e che siano quelli. 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Martina90, mi unisco a questa conversazione che mi ha incuriosito. 
Io ho avuto da poco i primi ospiti e di piccoli furti, fortunatamente, non ne ho avuti (ma l'arredo di casa è minimal, quindi a meno di portarsi via un comodino o simili la vedo dura 😄 )
Una cosa però penso la potresti fare: un elenco dei piccoli oggetti ed il loro valore da allegare al documento da firmare al check-in (io, essendo locazione pura, faccio sottoscrivere un vero piccolo contratto, quindi è facile aggiungere l'elenco a parte)

Per Internet invece la soluzione è a portata di mano, premesso che in qualche modo hai un apparecchio che porta internet dentro casa tua (che sia un modem aDSL, un ricevitore satellitare, un cavo o un client WiFi) verifica, magari chiedendo ad un tecnico, come collegare un "Access Point WiFi", anche detto AP per gli "amici".
Collegando questo apparecchio a quello dove si attesta l'arrivo della connessione internet potrai configurare diverse cose:
- una rete dedicata agli ospiti (con un suo nome, una sua password e la visibilità a chi è connesso dei soli apparecchi ad essa collegati)
- un limite di banda (quantità di byte al secondo che "scorrono" per connessione)
- un limite di consumo (quantità di byte totali trasmessi, di norma il limite si pone solo in download, ma in alcuni casi anche in upload, dipende dal tipo di connessione che hai sottoscritto decidere come conviene)

Un Access Point non costa molto (tranquillamente entro i 30 euro) e di norma hanno tutti le caratteristiche a te necessarie. Se non sei pratica affidati ad un tecnico, l'intervento lo paghi una volta ma ti mette al riparo da sorprese per sempre.

Se sei a Roma posso aiutarti io, ma sono sicuro che tra le tue conoscenze troverai qualcuno pratico della faccenda, oppure rivolgiti al tuo fornitore di internet.

TI suggerisco di specificare che una volta esaurito il giga a disposizione la connessione si interromperà, infatti basta che si vedano un'ora di TV online ad alta definizione (un film dura di più per capirci 😉 ) ed avranno finito il monte Giga giornaliero 🙂 

Spero di esserti stato utile 😄

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno