Piscina: quali autorizzazioni?

Kristel8
Level 1

Piscina: quali autorizzazioni?

Ciao @Ilaria24 Ilaria,

sto valutando se affittare 2 camere di casa mia , con uso piscina, in Toscana.

Da dove dovrei iniziare secondo te? Chi mi sa dire se si tratta di Piscina ad uso collettivo o altro?

È sempre valido la autoregolazione ? Devo per forza andare al ASL? Grazie!

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hi @Kristel8,

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento che era in un post molto vecchio e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giancarlo10
Level 10

@Kristel8

Da dove dovrei iniziare secondo te?

Dal leggere il forum, direi. C'è già scritto tutto sul come iniziare ad affittare. Circa la piscina, ci penserei dopo aver capito che tipologia di locazione vuoi offrire

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Kristel8 sto frequentando poco la community quindi scusa per il ritardo!

Allora, come giustamente dice @Giancarlo10 per prima cosa devi capire che tipo di affitto puoi/vuoi fare. 

Le due camere sarebbero affittate allo stesso nucleo familiare/gruppo o separatamente? Vuoi offrire servizi? ecc. Dopo aver pensato a queste cose vai al SUAP del tuo comune e capisci con loro la trafila burocratica da affrontare.

Per la piscina il discorso è complesso, e l'inquadramento della piscina dipende molto dal tipo di affitto. Se viene considerata privata comunque provvederei a recintarla anche se la legge non prevede obblighi per le piscine private, ma per tua tranquillità lo farei! (pensa a bambini fuori controllo che decidono di buttarsi in acqua in assenza degli adulti!).

Il fatto che tu viva nella stessa casa temo ti possa sottoporre a più responsabilità, e se le due stanze vengono affittate separatamente è anche peggio (ci deve essere qualcuno che garantisce per tutti la sicurezza dell'acqua)... 

Le mie però sono supposizioni, giusto per dirti di fare molta attenzione e di informarti bene!

Quindi il mio consiglio è: capisci cosa vuoi fare, parla con il SUAP e poi se hai dubbi prova a chiedere qui.

Buona fortuna,

Ilaria

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno