Polizza Assicurativa - Locazione Turistica

Risolto!
Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Polizza Assicurativa - Locazione Turistica

Buongiorno,

 

oggi ho avuto la fantastica sorpresa che la mia assicurazione non si prende il tipo di rischio che gli ho illustrato relativamente alla locazione turistica ovvero quello richiesto dalla legge della regione Piemonte che recita 

"stipula di un’apposita polizza assicurativa per i rischi o danni derivanti dalla responsabilità civile verso le cose, gli ospiti e i terzi commisurata alla capacità ricettiva dell’unità abitativa privata e con estensione ad eventuali locali interni e ad aree esterne nonché ad impianti pertinenziali"

 

Avete qualche consiglio su quale prodotto posso affidarmi visto i tempi ristretti io non so se conviene stipulare due polizze diverse mantenendo quella che ho attualmente ed integrando con qualche altro prodotto specifico di altra assicurazione.

 

Si accettano consigli grazie a chiunque possa darmi qualche suggerimento

 

Mirko

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mirko161 , la validità delle coperture assicurative è verificabile quando c'è un sinistro, al pagamento del premio sembrano tutte valide. 

Con questa premessa, prova a guardare Professione albergatore di Allianz.

Vai alla Risposta Migliore originale

10 Risposte 10
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mirko161 , la validità delle coperture assicurative è verificabile quando c'è un sinistro, al pagamento del premio sembrano tutte valide. 

Con questa premessa, prova a guardare Professione albergatore di Allianz.

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

@Alberto1535 

Se ho capito bene tutte le coperture assicurative vanno bene....provo a spiegarmi meglio io faccio una locazione turistica del mio alloggio dove vivo anche io possiedo una polizza assicurativa casa in scadenza con responsabilità civile proprietà  e Responsabilità civile conduzione e famiglia. Le dice che può andare bene? 

 

Mi guardo bene quanto segnalato da lei su Allianz

 

GRazie mille

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mirko161 intendevo dire che il prodotto segnalato potrebbe  rispondere alla tua esigenza, ma che, in generale, la validità di una copertura assicurativa la puoi verificare solo quando c'è un sinistro.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Mirko161 ,

A me risulta che il Piemonte in un primo momento avesse inserito l'obbligo di assicurazione per la locazione turistica, ma che poi questo obbligo sia stato abrogato, negli aggiornamenti successivi.

Qui trovi la legge aggiornata, come puoi vedere nella parte relativa alla LT il comma E dell' art. 5 ( relativo appunto all'assicurazione) è stato abrogato.

 

http://arianna.cr.piemonte.it/iterlegcoordweb/dettaglioLegge.do?urnLegge=urn:nir:regione.piemonte:le...

 

A mio avviso è comunque altamente raccomandato stipulare un'assicurazione casa con responsabilità civile.

Alcune polizze prevedono la garanzia locatore, a copertura dei danni che l'arredamento può causare al conduttore o che il conduttore può arrecare a terzi inerenti allo svolgimento della locazione.

( Io ne ho una così).

 

Poi com'è detto da @Alberto1535 , la prova del nove e il verificarsi del sinistro ( spero di non dover verificare!).

 

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Buongiorno @IsabellaEValerio0 ,

 

grazie mille! non mi ero assolutamente accorto di questo aggiornamento e ti ringrazio.

Io attualmente ho una polizza assicurativa genertel che copre tutta l'abitazione RC con responsabilità civile proprietà  e Responsabilità civile conduzione e famiglia essendo in scadenza tra due giorni non saprei come comportarmi se rinnovare questa ed integrare con un'altra solo per la parte locata come suggerito da te magari una polizza che prevede la garanzia locatore. Oppure cambiare polizza farne una unica con alcune postille per la parte locata non saprei ho contattato sia la mia che altre polizze ma nessuna di queste si prende il rischio...ho letto altre discussioni simili in questo forum. 

 

Provo a spiegarmi meglio ho 110  mq di casa coperta interamente da questa tipologia di polizza in scadenza tra pochi giorni

-Rischi accessori al fabbricato

-Danni da acqua condotta

-Responsabilità civile conduzione e famiglia

-Danni al contenuto

- Infortuni domestici e del tempo libero 

 

Da quello che ho capito sono coperto io e i componenti della mia famiglia mentre gli amici per esempio che vengono a casa mia e gli cade un pezzo di soffitto in testa (spero che non accada mai ovviamente sto estremizzando) non sono in quel caso protetti perchè l'assicurazione non protegge eventuali visitatori saltuari.

 

Quindi sinceramente devo trovare una formula che mi permetta di avere un pacchetto unico altrimenti mi troverei a pagare due assicurazioni per poi sperare che se sempre facendo gli scongiuri possa succedere qualcosa al mio ospite questa assicurazione garantisca la copertura del sinistro...

 

Quando parli di RC ti riferisci ad una polizza calata solo per il locatore?  Provo a formulare meglio la domanda anche tu hai due polizze o hai fatto un pacchetto unico 

Intanto mi sto muovendo con varie richieste sui vari canali assicurativi vediamo se trovo qualcosa e poi vi aggiorno.

 

GRazie

 

Mirko

Ciao @Mirko161 ,

 

Solitamente la " garanzia locatore" è una clausola aggiuntiva che qualche compagnia propone in aggiunta alla polizza casa, garanzia che quindi non " viaggia " da sola.

 

Non ho interesse a fare pubblicità a nessuno, sicuramente ce ne sono altre magari migliori, io comunque sia per casa dove vivo, sia per la casa che affitto ho la polizza delle Generali " Generali sei a casa ".

Nella casa che affitto ho aggiunto la garanzia locatore che prevede che ( copio e incollo ) :

 

l’assicurazione

“Responsabilità Civile dell’Immobile”  è altresì operante per la responsabilità civile del locatore dell’abitazione

indicata in polizza.

Sono compresi in garanzia:

- se è locata ammobiliata, i danni causati dagli arredi contenuti nell’abitazione assicurata, con esclusione dei danni

derivanti da vizio o difetto originario degli arredi stessi o di loro componenti. In caso di fuoriuscita di acqua a

seguito di rottura delle apparecchiature domestiche, compresi i relativi raccordi, il pagamento dell’indennizzo verrà

effettuato con detrazione di una franchigia di euro 100,00 per ogni sinistro.

- i danni per la responsabilità civile che a qualunque titolo ricada sul locatore per danni causati a terzi dai conduttori

dell’abitazione assicurata per fatti relativi alla conduzione della stessa.

- i danni derivanti da caduta di antenne non centralizzate riceventi e trasmittenti per apparecchi televisivi e per

radioamatori installate sul tetto o sui balconi del fabbricato.

L’assicurazione è altresì estesa alla responsabilità civile personale e diretta del conduttore dell’abitazione

assicurata e dei componenti il suo nucleo familiare , in relazione alla conduzione dell’abitazione stessa.

L’assicurazione comprende anche la responsabilità civile derivante da lavori di ordinaria manutenzione che

interessino il fabbricato ed i locali dell’abitazione" 

 

La garanzia precisa che :

 

"Premesso che l’abitazione è stata locata a terzi con contratto di locazione, regolarmente registrato, tra il

Contraente/Assicurato o un componente il suo nucleo familiare ed il conduttore dell’abitazione " 

e che : 

"La garanzia  è valida esclusivamente per il conduttore dell’abitazione risultante dal

contratto di locazione regolarmente registrato e tutti i componenti il suo nucleo familiare"

 

Pertanto in caso di locazione brevi dove non è prevista la registrazione del contratto bisogna compilare con l'agenzia una dichiarazione in cui si dichiara di fare locazione breve e in cui l'agenzia si impegna a coprire anche in assenza di registrazione ( naturalmente per avere la copertura il contratto di locazione dovrà comunque essere redatto in forma scritta). 

 

La normale " Responsabilità civile dell'immobile" nella stessa polizza è operante verso terzi, quindi anche verso i visitatori occasionali , ma non verso l' assicurato, i suoi familiari o i componenti del suo nucleo anagrafico ( il contrario della tua ).

A mio avviso il conduttore non è un " terzo " qualsiasi, come un amico che viene in visita, ma essendo legato all' assicurato da un rapporto locatizio, la garanzia potrebbe non essere operante senza la clausola aggiuntiva apposita.

 

La tua assicurazione scade tra due giorni, se vuoi cambiarla bisognerà anche valutare i tempi di disdetta, eventualmente potresti rinnovarla e valutare con tutta calma il prodotto migliore per le tue situazione, sempre precisando che nel tuo caso ( se ho ben compreso) si tratta di una locazione parziale.

 

Se dovessi trovare qualche assicurazione interessante facci sapere, anche io vorrei rivalutare il discorso, ma in questo momento non ho molta voglia di occuparmene 😅.

 

 

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Buongiorno @IsabellaEValerio0 ,

 

grazie mille per tutte le info come sempre 🙂 intanto mi sono mosso con vari preventivi appena riceverò valuto il migliore e vi faccio sapere così aiutiamo anche i futuri avventurieri di airbnb 🙂 

Mirko161
Level 4
Turin, Italy

Buongiorno a Tutti,

eccomi qui finalmente trovo un pò di tempo per potervi aggiornare in merito questo tema.

Dopo un attenta valutazione quello che consiglio a priori a tutti di rivolgersi alle agenzie più note nel mercato possibilmente non solo online in quanto non si prendono il rischio Rc per locazione turistica. Io personalmente ho fatto fare una serie di preventivi anche il prodotto suggerito da @Alberto1535  che ringrazio molto. Alla fine ho optato per unipol che con una rata unica sono riuscito sia ad assicurare tutto il mio alloggio per le stesse condizioni della mia assicurazione generali a cui avevo chiesto subito se poteva coprirmi per la locazione turistica ma mi aveva dato picche!.

Il prodotto per cui ho optato copre tutte le voci richieste dalla Regione Piemonte "responsabilità civile verso le cose, gli ospiti e i terzi commisurata alla capacità ricettiva dell’unità abitativa privata e con estensione ad eventuali locali interni e ad aree esterne nonché ad impianti pertinenziali"

 

Inoltre, sono riuscito a risparmiare così tanto che mi alla stessa cifra della mia vecchia assicurazione ho incluso tutto quindi direi che mi è andata di lusso per una volta. 🙂

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mirko161 grazie delle informazioni, utili anche a chi dovrà rinnovare polizze esistenti.

Informiamo anche @IsabellaEValerio0 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Molto interessante @Mirko161 , grazie mille ne terrò conto per la prossima scadenza! E grazie mille anche ad @Alberto1535 !

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno