Possibile truffa

Edoardo77
Level 1
Milan, Italy

Possibile truffa

Buonasera,

Stavo cercando un appartamento dove stare qualche giorno ad Amsterdam e sono apparsi come nuovi quattro annunci senza recensioni, tutti a prezzi molto inferiori alla media per quanto in periferia della città. Le foto degli host sembrano tipicamente prese da qualche servizio fotografico su internet e le foto dei quattro appartamenti si presentano tutte con lo stesso difetto, una sorta di patina sulla fotocamera e sembra possano essere fatte dalla stessa persona. Come posso accertarmi che siano degli annunci regolari per evitare una qualche truffa?

Grazie mille

6 Risposte 6
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Edoardo77 

 

Non avendo visto gli alloggi dove vuoi alloggiare,

Se mi permetti ti do dei piccoli consigli su come cercare al meglio un alloggio su airbnb.

 

Ti consiglio, di usare i filtri (ad esempio, la fascia di prezzo ed il luogo piu vicino a dove interessa a te ) per restringere il campo.

 

inserisci nei filtri "Prenotazione immediata" (in modo che prenoti direttamente subito, senza bisogno di inviare una richiesta ed aspettare l accettazione del host)

 

Inserisci "superhost" ( in modo che sai per certo che l'alloggio che stai prenotando è gestito da un host serio e che ha piu recensioni).

 

Scorri gli annunci o usa la mappa per cercare quelli che si trovano nella zona che preferisci. .

 

Per saperne di più, leggi la descrizione, controlla quali sono i servizi disponibili, consulta le Regole della casa e leggi le recensioni che altri ospiti hanno scritto per l'host.

 

Se hai delle domande, invia un messaggio all'host.

 

facendo cosi, può essere certo al 100% che l’alloggio e l’host sono persone serie.

 

 

----------------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ne ho già visti altri, di annunci le cui foto sembravano foto di riviste o addirittura di monitor.
Erano assolutamente fasulli, e segnalandoli ad Airbnb con la bandierina sono stati rimossi nel giro di poco.
Se non sei sicura prova a fare conversazione con l'host, fa' qualche domanda e vedi cosa ti risponde.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Edoardo77 occorre diffidare di chi ha prezzi troppo bassi anche se a  a volte, da inesperti, può accadere.

Tra i filtri consigliati da @Marcello8 non sono daccordo sulla prenotazione immediata e Super Host, il primo perché potresti escludere diversi appartamenti di hosts seri che desiderano conoscere almeno un poco i propri ospiti prima di farli prenotare. Il secondo perché ci sono anche moltissimi hosts affidabili senza che hanno il titolo di Super Host. Come detto da @Susanna0  anch'io ti consiglierei anzitutto di messaggiare prima di prenotare per farti un'idea. Certamente il titolo di SH, ma soprattutto diverse recensioni che parlano a favore dell'host, tranquillizzano non poco.

 

Ad ogni modo tieni presente che se ci fosse qualcosa che non va al momento del check-in, hai sempre la possibilità di contattare l'Assistenza di Airbnb fino ad ottenere un rimborso anche totale, se motivato. Tieni presente che i tuoi soldi vengono girati all'Host solo il giorno dopo l'avvenuto check-in, cioè airbnb li trattiene fino a quando è sicuro che il check-in si è svolto regolarmente.

L'importante è non inviare soldi fuori dalla piattaforma di airbnb, quelle sono truffe.

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Mi dispiace non esser d'accordo con te per la prima volta @Ermanno6  😄 

 

Ma è bello poter scambiare idee e avere opinioni diverse su come organizzare un viaggio 🙂 

 

Lo dico per esperienza personale... 

Anche io all'inizio, sceglievo alloggi per "risparmiare", a volte il primo che capitava, eeeeehhhh , porte sbattute in faccia, con host che mi dicevano che il calendario non era aggiornato, il prezzo aumentava, paura della truffa, bla bla bla bla(tutte cose lette e strarilette qui nella community).(Forse sarò stato sfortunato)

Poi, ho scoperto i filtri: "superhost" e "prenotazione immediata", mai piu porte sbattute in faccia e ho fatto dei viaggi meravigliosi. (magari la mia è stata solo fortuna ) .

 

Per questo consiglio questo modo di prenotare . Sicuramente ci sono degli host in gamba, ma per quanto MI riguarda, se non hanno almeno 10 recensioni positive, io non ci clicco "Prenota" sopra al loro alloggio 🙂 

 

Il tuo alloggio lo prenorerei all'istante per esempio 😄

 

---------------- 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Edoardo77
Level 1
Milan, Italy

Grazie mille a tutti!

Antonella415
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, vorrei dire la mia sulla modalità di scelta degli alloggi da parte dei guest. I filtri consigliati da Marcello8 sono filtri utili, secondo me, più per la comodità e velocità di prenotazione che non per una effettiva garanzia di serietà. Faccio un esempio concreto, prendendo spunto dal mio caso: io ho 1 appartamento nella casa nella quale abito, e una grande acasa al mare vicino roma. Ho poche recensioni, seppur tutte superpositive, semplicemente per il fatto che, con la sola eccezione dei primi iniziali contatti da tre/4 giorni, il resto sono sempre state prenotazione e affitti lunghi, se non lunghissimi, tipo 2 o 3 anni.

Ora, se un host riceve questo tipo di prenotazioni e ne ricava recensioni assolutamente lusinghiere ma limitanti per la qualifica da superhost ( ne richiedono almeno dieci) è un bravo o cattivo host? E la qualifica Plus, che viene ottenuta soltanto se si rinuncia alla pubblicazione su altre piattaforme, a prescindere dall'ovvio stato di eccellente manutenzione dell'alloggio? E' davvero certificazione di eccellenza rispetto ad altri che non sono Super e non sono Plus? Io non credo. La verità è che la spersonalizzazione sempre più marcata dei rapporti umani è inarrestabile, e che il valore aggiunto dell'utilizzo di piattaforme come Airbnb va sempre di più a favore dei Guest a scapito degli Host, che cercano di farsi "la guerra" abbassando sempre più i prezzi e i livelli di controllo e protezione di se stessi. E' chiaro che questa dichiarazione riguarda soprattutto chi, come me, apre la porta della propria casa a persone venute da lontano, e non porte di ostelli con tante stanze o appartamenti con una struttura organizzativa molto simile a quella degli Hotel o degli Alberghi Diffusi. I quali, giustamente, si sentono raggirati. E'ovvio che sono dispiaciuta dell'oggettiva diminuzione di visualizzazioni che ho registrato sui miei annunci, attenzione, VISUALIZZAZIONI, non prenotazioni. Quelle sono conseguenti a una questione di gusti, posizione, prezzi etc. No, mi limito alla sola soddisfazione di vedere cliccato il tuo annuncio.

Al momento sono perplessa, non so se mi assoggetterò a questa dinamica di abbassare sempre più i livelli di controllo o di prezzi. Come ho già raccontato in un'altra sezione, mi è capitato di poter rifiutare alcuni guest che si erano comportati talmente male da essere buttati fuori da due case in un mese soltanto, a Roma. Sono felice di averli evitati. Se avessero avuto la prenotazione immediata, avrei avuto dei grattacapo.

Vedremo in seguito, farò ciò che istintivamente mi sentirò di fare, certo è che questo andazzo non mi piace per nulla. Si va a dormire a casa di persone, ma non si ha voglia nemmeno di scrivere due righe per stabilire un contatto e/ o un feeling preventivo. Bah...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno